Notizie Locali Interviste locali

Mondo Politica: intervista ad Anna Conti assessore del Comune di Citerna

Il nostro Comune sta iniziando a investire seriamente nel turismo

Print Friendly and PDF

Se Citerna ha cominciato a ritagliarsi visibilità a livello nazionale, lo si deve indubbiamente anche al suo impegno. Anna Conti è l’assessore che si occupa di cultura, pubblica istruzione, promozione sociale e innovazione digitale. Un 2022 nel quale Citerna ha gettato basi importanti.

Assessore Conti, Citerna ha forse cominciato ora a investire seriamente sulla propria immagine, aprendo le finestre che contano?

“Sì e siamo anche contenti dei primi tangibili risultati ottenuti. Siamo il Comune scelto per rappresentare l’intera Umbria a “Kilimangiaro: Il Borgo dei Borghi” su Rai Tre. Ancora non siamo andati in onda, ma presto – credo con l’inizio del nuovo anno – scatterà il nostro turno. Il bello di questa trasmissione è che non ha un conduttore: sono i cittadini che fungono da guida e quindi da “ciceroni” della situazione. Siamo pertanto uno dei paesi che verrà illustrato dai suoi stessi abitanti. Non solo: il 31 dicembre – come noto - la diretta su Rai Uno della trasmissione “L’anno che verrà” sarà focalizzata su Perugia, città sulla quale la tv di Stato e Amadeus hanno deciso di puntare l’obiettivo per salutare l’arrivo del 2023. Nel corso della serata, verranno mandate in onda le immagini di una quindicina di luoghi significativi della Regione. Ebbene, fra questi c’è anche Citerna. Dunque, due “finestre” importanti e anche gratuite, perché sono gli altri ad averci scelto”.

La scelta della cultura quale “chiave” che possa aprire le porte del turismo?

“L’ho appena ricordato: abbiamo cercato di affacciarci a “finestre” di rilievo nazionale per farci conoscere di più. Fra i nostri “pezzi forti” abbiamo la Madonna di Donatello, che ha un valore senza dubbio notevole. Vi sono poi altre prerogative del nostro paese degne di interesse, per cui abbiamo deciso di compiere una scelta strategica, abbandonando quanto fatto in passato per cercare una ribalta nazionale, come già avvenuto in occasione di “Linea Verde”, sempre su Rai Uno”.  

Quali iniziative avete programmato a Citerna per il periodo natalizio?

“Il calendario è pubblicato sulla pagina istituzionale Facebook del Comune di Citerna. Non faremo molto: lo dico in tutta sincerità, visto che negli altri centri più grandi vi sono già diverse iniziative e quindi non aveva senso fare i doppioni. Preferisco allora impiegare più risorse per gli eventi estivi. Comunque sia, sabato 17 dicembre vi sarà il Concerto degli Auguri a Pistrino, domenica 18 il “Sogno di Natale” a Fighille e giovedì 22, nella Sala degli Ammassi di Citerna, si terrà l’assemblea della sezione Umbria dei Borghi più Belli d’Italia. In quella circostanza, inaugureremo la nuova cartellonistica turistica e posizioneremo due “skyline”, uno sulla terrazza di piazza Scipione Scipioni (quella che guarda l’intera Alta Valle del Tevere) e uno sul versante di Monterchi. Abbiamo poi allestito le luminarie sia nel capoluogo che nelle frazioni, a cura delle varie Proloco. E a Petriolo di Fighille torna il presepe artistico non tradizionale: ovviamente, ancora non svelo nulla in proposito”.

In tema di istruzione, altra delega da Lei ricoperta, cosa si prospetta ora per la scuola media “Giacomo Leopardi” di Pistrino?

“Vi sarà una nuova gara per la prosecuzione dei lavori, però posso aggiungere l’effettuazione di altri significativi interventi quali l’efficientamento energetico, con sostituzione di infissi e lampade in palestra e in più – novità saliente – verrà installata una valvola di ventilazione in ognuna delle aule del plesso, che consentirà di cambiare aria senza aprire le finestre. È la prima scuola in assoluto, nell’ambito della Regione dell’Umbria, a farlo: finora, in tutto il territorio italiano, solo le Marche hanno sperimentato questa particolare valvola”.

Vi sono buone nuove, infine, anche per l’altra materia della quale si occupa, ossia l’innovazione digitale?

“Vi è stato un bando che ha generato un cospicuo finanziamento. Questi soldi ci hanno permesso di rinnovare alcuni servizi e ora provvederemo al rifacimento del nostro sito web turistico”.

Redazione
© Riproduzione riservata
16/12/2022 09:53:11


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Interviste locali

Ferrer Vannetti, imprenditore all’avanguardia e presidente di successo >>>

Sottosopra: "mettiamo a nudo" il presidente della Provincia di Arezzo Alessandro Polcri >>>

Sottosopra: "mettiamo a nudo" il vice sindaco di Sansepolcro Riccardo Marzi >>>

Intervista esclusiva al cantante aretino "Il Cile" all'anagrafe Lorenzo Cilembrini >>>

Mondo Politica: intervista ad Antonio Cominazzi assessore del Comune di Badia Tedalda >>>

Mondo Politica: intervista a Monica Marini consigliere comunale a Pieve Santo Stefano >>>

Mondo Politica: intervista a Mario Menichella assessore del Comune di Sansepolcro >>>

Mondo Politica: intervista a Gianluca Giogli consigliere comunale a Monterchi >>>

Mondo Politica: intervista ad Antonio Molinari consigliere comunale a Umbertide >>>

Mondo Politica: intervista a Ginevra Comanducci presidente del consiglio comunale di San Giustino >>>