Notizie Nazionali Cronaca

Maltempo in Sicilia, persone intrappolate in auto nel Messinese

Il fango misto ad acqua ha invaso sottopassi e marciapiedi

Print Friendly and PDF

Una forte ondata di maltempo con pioggia e vento ha interessato tutta la zona tirrenica della provincia di Messina. I vigili del fuoco sono impegnati in una serie di operazioni di soccorso a persone intrappolate nelle auto sommerse dall'acqua, bloccate in casa e in un centro commerciale. È stato potenziato il dispositivo di soccorso provinciale, anche con l'invio di uomini dai comandi della Sicilia orientale. In particolare, gli allagamenti si sono registrati a Milazzo e Barcellona Pozzo di Gotto, Terme Vigliatore, nella Valle del Mela e nei comuni vicini, dove la pioggia e il fango hanno provocato molti disagi e preoccupazione. Diverse strade sono finite sott'acqua e il fango misto ad acqua ha invaso sottopassi e marciapiedi. Molti sindaci dei comuni colpiti dal nubifragio hanno invitato i cittadini a rimanere nelle proprie abitazioni ed evitare gli spostamenti in auto. A Terme Vigliatore è crollata la rampa di accesso al ponte sul torrente Mazzarrà che collega il lungomare della Marchesana a contrada Cannotta. Si è creata una grossa voragine ma il ponte non sarebbe crollato. Il ponte era stato chiuso al transito prima del crollo.

Allerta meteo nel Ravennate
Dalla mezzanotte di oggi a quella di domani nel territorio del comune di Ravenna è stata disposta l'allerta meteo gialla n°84 per criticità costiera, emessa dall'Agenzia regionale di Protezione civile e da Arpae Emilia-Romagna. Come confermato da una nota diffusa dall'amministrazione comunale, per domani sono previste condizioni di alta marea sulla costa, che possono generare fenomeni localizzati di ingressione marina ed erosione del litorale, anche in considerazione dello stato di fragilità dei litorali a seguito degli eventi precedenti.

Ischia, si cerca l’ultima dispersa
A Ischia sotto il fango si cerca ancora l'ultima dispersa, Maria Teresa Arcamone. Le ricerche sono concentrate nella zona tra via Celario e Santa Barbara. I vigili del fuoco, il soccorso speleologico, carabinieri, polizia, guardia costiera, polizia locale: tutti sono alla ricerca della 31enne, anche con le sonde. Gli sfollati hanno trascorso la prima notte fuori casa, per effetto del piano “speditivo” messo a punto per fronteggiare la nuova allerta meteo, di colore gialla, prorogata fino alle 16 di domani, domenica. Sono poco più di mille (1.070) le persone coinvolte nel piano, di queste sono 417 i cittadini ospitati negli hotel sull'isola di Ischia, in virtù del piano di evacuazione per fronteggiare l'allerta meteo, prorogata fino al pomeriggio di domani. Ad ora, sono ancora 10 le famiglie che rifiutano di lasciare le proprie abitazioni, mentre oltre 600 hanno optato per una sistemazione autonoma.

Notizia e foto tratte da La Stampa
© Riproduzione riservata
04/12/2022 06:13:14


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Cronaca

Dopo l’attacco dell'Isis in Russia anche in Italia è scattata l'allerta terrorismo >>>

Sesso con l'ex marito, lei non vuole e lo evira: il gesto choc >>>

"È per l'inclusione". Annullata la festa del papà in un asilo di Roma >>>

Bufera arbitri, Abbattista a "Le Iene": "Adesso sono libero di denunciare lo schifo" >>>

Casa di Montecarlo, chiesti 8 anni per Fini. Tulliani: "Gli nascosi tutto" >>>

Video intimo, la Roma si difende: "Licenziati donna e uomo, nessuna discriminazione" >>>

Blitz della Guardia di Finanza nella sede del Milan: indagati Furlani e Gazidis >>>

"Parole sconvolgenti e offensive". L'Ucraina risponde a muso duro al Papa >>>

Influencer, la mannaia del fisco >>>

Riccardo Bossi nei guai, il figlio del Senatur è indagato per truffa sul Reddito di cittadinanza >>>