Notizie Nazionali Cronaca

Accusato di stupro, chiesti 6 anni per Portanova. Il processo a Siena per violenza di gruppo

La sentenza è attesa per il 6 dicembre

Print Friendly and PDF

E'attesa per il 6 dicembre prossimo la sentenza per il processo con rito abbreviato a Siena che vede il calciatore del Genoa Manolo Portanova accusato di violenza sessuale di gruppo. Sei anni la richiesta di condanna avanzata oggi dal pm Nicola Marini. Assoluzione la richiesta della difesa. Il gup Ilaria Cornetti, dopo nove ore di udienza, nel tardo pomeriggio di oggi ha disposto il rinvio dell'udienza appunto al 6 dicembre. Con Portanova ha chiesto il rito abbreviato anche un altro dei quattro indagati per quanto avrebbe subito una 22enne a Siena nel maggio 2021. Per un terzo si procede con rito ordinario mentre l'ultimo dei quattro indagati era minorenne all'epoca dei fatti contestati: nei suoi confronti l'inchiesta è toccata alla procura dei minori di Firenze. Il pm ha chiesto 6 anni per Portanova e anche per Alessio Langella, parente del giocatore, l'altro imputato processo in abbreviato. L'accusa ha poi chiesto il rinvio a giudizio del terzo indagato che ha scelto il rito ordinario. I difensori di Portanova e Langella hanno chiesto l'assoluzione.

In aula era presente anche il calciatore che avrebbe fatto una dichiarazione spontanea per ribadire la sua innocenza mentre all'uscita dal tribunale non ha voluto dire nulla ai giornalisti. Per lui ha parlato il difensore, l'avvocato Gabriele Bordoni: «Non cambiamo tesi non siamo mica marionette, abbiamo detto una cosa ed è sempre stata quella». «Manolo ha fatto solo una battuta al giudice ribadendo quello che ha sempre detto e che speriamo venga recepito nella sentenza» ha aggiunto Bordoni ai giornalisti che gli chiedevano cosa avesse detto il suo assistito in aula. «Loro riferiscono di un atto consensuale, ma la mia cliente ha più volte ribadito il non consenso» ha invece sottolineato l'avvocato Jacopo Meini, il legale che assiste la giovane presunta vittima di violenza sessuale. «E' stato un processo - ha aggiunto - in cui abbiamo dovuto ripercorrere quelle 48 ore analizzando ogni dettaglio per arrivare alla sentenza».

Tutto avvenne nella notte tra il 30 e il 31 maggio 2021, in un appartamento del centro storico di Siena. Nella giornata successiva la 22enne si recò al pronto soccorso. La sua denuncia fece partire le indagini, condotte con anche accertamenti irripetibili sui telefonini: al centro del processo pure un filmato girato con il cellulare di un imputato che ritrarrebbe quanto accaduto. La giovane, ascoltata per 7 ore nel corso di un incidente probatorio a luglio scorso, a settembre aveva rifiutato un'offerta risarcitoria presentata dal difensore del giocatore.

Notizia e foto tratte da La Stampa
© Riproduzione riservata
30/11/2022 21:55:26


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Cronaca

Dopo l’attacco dell'Isis in Russia anche in Italia è scattata l'allerta terrorismo >>>

Sesso con l'ex marito, lei non vuole e lo evira: il gesto choc >>>

"È per l'inclusione". Annullata la festa del papà in un asilo di Roma >>>

Bufera arbitri, Abbattista a "Le Iene": "Adesso sono libero di denunciare lo schifo" >>>

Casa di Montecarlo, chiesti 8 anni per Fini. Tulliani: "Gli nascosi tutto" >>>

Video intimo, la Roma si difende: "Licenziati donna e uomo, nessuna discriminazione" >>>

Blitz della Guardia di Finanza nella sede del Milan: indagati Furlani e Gazidis >>>

"Parole sconvolgenti e offensive". L'Ucraina risponde a muso duro al Papa >>>

Influencer, la mannaia del fisco >>>

Riccardo Bossi nei guai, il figlio del Senatur è indagato per truffa sul Reddito di cittadinanza >>>