Notizie Nazionali Politica

Il sottosegretario Gemmato: “Senza i vaccini sarebbe andata peggio? Non ci sono le prove”

Letta: “Non può rimanere in carica”. Ma lui si difende: “Parole decontestualizzate”

Print Friendly and PDF

«Gemmato non può restare al suo posto». Enrico Letta chiede le dimissioni del sottosegretario alla Salute, al centro delle polemiche per aver messo in dubbio l’efficacia dei vaccini anti Covid. «Un sottosegretario alla Salute che nega i vaccini non può rimanere in carica», scrive su Twitter il leader del Pd. Concetto rilanciato anche da Carlo Calenda: «Un sottosegretario alla Salute che non prende le distanze dai no vax è decisamente nel posto sbagliato», attacca il leader di Azione.

La dichiarazione incriminata è stata pronunciata da Marcello Gemmato durante la trasmissione di Rai2 “Restart”: «Io registro che per larga parte della pandemia l’Italia è stata prima per mortalità e terza per letalità quindi questi grandi risultati non li vedo», ha detto. E a chi gli faceva notare che senza vaccini sarebbe stato peggio, il sottosegretario ha replicato: «Questo lo dice lei, non abbiamo l’onore della prova inversa, ma io non cado nella trappola di schierarmi a favore o contro i vaccini». Parole criticate aspramente anche dall’infettivologo Matteo Bassetti: «I vaccini hanno salvato la vita a milioni di persone, basterebbe saper leggere la letteratura scientifica. Un bel tacer non fu mai scritto», dice il primario del San Martino di Genova. E Nino Cartabellotta, presidente della fondazione Gimbe, chiede al ministro Orazio Schillaci «una presa di posizione forte e chiara, altrimenti il suo è silenzio assenso».

Tra l’altro, non è la prima volta che le posizioni di Gemmato sul Covid fanno discutere. Il deputato, già responsabile del dipartimento Sanità di Fratelli d’Italia, durante la pandemia si era apertamente schierato contro il Green pass, esprimendo anche dubbi sull’opportunità di vaccinare i bambini contro il virus. Nei giorni scorsi, già in veste istituzionale, ha detto che la quarta dose non ha senso »nelle persone che non muoiono contraendo il virus, perché ci sono delle reazioni avverse all’assunzione di farmaci e vaccini».

La replica di Gemmato: “Le mie parole sono state decontestualizzate”
«I vaccini sono armi preziose contro il Covid, le mie parole decontestualizzate e oggetto di facili strumentalizzazioni». È quanto ha detto il sottosegretario alla Salute Marcello Gemmato in seguito alle polemiche sulle sue dichiarazioni in merito all'efficacia dei vaccini. «Sono stupefatto dalle strumentalizzazioni che l'opposizione sta montando in queste ultime ore in merito ad alcune mie dichiarazioni rilasciate ieri alla trasmissione Re Start di Rai 2. Ho sempre sostenuto la validità dei vaccini e la capacità che hanno di proteggere soprattutto i più fragili», ha precisato in una nota.

«Come Sottosegretario alla Salute ed esponente di FdI – ha aggiunto – voglio sgombrare il campo da interpretazioni faziose e ideologiche. L'attività parlamentare di questi anni testimonia in maniera limpida e coerente la posizione mia e di FdI. Siamo passati dall'emergenza alla convivenza con il virus anche grazie ai vaccini, adesso è tempo di guardare avanti».

Notizia e foto tratte da La Stampa
© Riproduzione riservata
15/11/2022 14:29:18


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Politica

In Cdm via libera ai test psicoattitudinali per i magistrati. Nuove limitazioni al Superbonus >>>

M5s, Virginia Raggi contro Conte: prepara la scissione insieme a Di Battista >>>

“Femminicidio politico”. Scoppia la rivolta "rosa" contro la Schlein per le Europee >>>

Conte filo Putin imbarazza i dem >>>

Giorgetti: "Pil ok, ora serve uno scatto" >>>

Basilicata, Lacerenza si sfila: "Rinuncio alla candidatura" >>>

Elezioni in Abruzzo: Marsilio annuncia la vittoria: "Secondo mandato è pagina di storia" >>>

Abruzzo alle urne: D'Amico sfida l'uscente Marsilio. Incognita astensionismo e spettro Sardegna >>>

"Una sconfitta da cui imparare". Il centrodestra si compatta dopo il risultato in Sardegna >>>

Sardegna al fotofinish, Todde annuncia la vittoria >>>