Notizie Locali Interviste locali

Mondo Politica: intervista a Milena Crispoltoni Ganganelli assessore del Comune di San Giustino

Prosegue in maniera costruttiva la collaborazione per la valorizzazione di Castello Bufalini

Print Friendly and PDF

È una delle confermate in seno all’amministrazione di Paolo Fratini a San Giustino, anche nelle deleghe assegnate. Milena Crispoltoni Ganganelli mantiene le “leve” della cultura, con assieme la titolarità di turismo, scuola, pari opportunità, promozione della cultura della legalità e gemellaggi. Anche con Lei facciamo il punto della situazione quando si avvia verso l’epilogo l’anno che sta segnando l’uscita dal tunnel della pandemia.

Assessore Crispoltoni, l’estate appena conclusa ha segnato il ritorno alla normalità anche per gli eventi più in generale non soltanto quelli culturali?

“Direi proprio di sì. Non sono mancate le iniziative di vario genere. Si va dalla storia in ottava rima su Cospaia, con Enrico Flamini e Giancarlo Baglioni, alla passeggiata sul percorso del Contrabbandiere e poi le serate musicali: il saggio degli allievi di Novamusica, Chiostri Acustici e i concerti della settima edizione di Experimenta, con ospite dell’ultima serata l’ucraina Tamara Usatova. Experimenta sta caratterizzando sempre più il panorama estivo degli eventi culturali ed esalta gli spazi di Villa Graziani, che ben si presta ad accogliere le varie iniziative artistiche come nel caso di PhygitArt, la mostra d’arte arrivata alla seconda edizione, promossa dall’associazione Koinervetti che ha dato l’opportunità a tanti artisti, sia della valle che di altre parti d’Italia, di esporre negli spazi interni ed esterni della Villa. Da ricordare anche in settembre il concerto di UmbriaEnsemble che ha deliziato i tanti presenti con le musiche di “Suoni di boschi e d’Abbazie”, non dimenticando le belle le serate che le varie associazioni e singoli cittadini hanno realizzato per i bambini”.

E di qui a Natale quali sono le altre iniziative?

“Dal 2014, nel mese di ottobre Villa Graziani è sempre illuminata con un colore rosa per indicare la ricerca e la prevenzione dei tumori. Quest’anno, a causa della crisi generata dal caro energia, abbiamo purtroppo ritenuto di non doverci ripetere. La stessa scelta riguarderà anche le luminarie natalizie in piazza del Municipio: niente albero davanti al palazzo del Comune e luci decorative a carico degli esercenti con accensione dalle 17 fino alle 23 o a mezzanotte. Stiamo d’altronde vivendo una crisi epocale. Stiamo poi facendo un gran lavoro con le due scuole di danza e con la compagnia teatrale, alle quali si sono aggiunti anche alcuni cittadini, per l’organizzazione della serata del 25 novembre, giornata mondiale contro la violenza di genere. L’altro appuntamento, alla seconda edizione dopo aver iniziato lo scorso anno, è la premiazione degli studenti delle medie inferiori e superiori che si sono diplomati con il massimo dei voti. Anche questo si terrà in novembre al Museo del Tabacco. Infine, tornerà la rassegna di eventi nell’ambito de “L’Isola di Natale” dall’8 dicembre fino al 10 gennaio”.

E per quanto riguarda l’utilizzo e la valorizzazione del Castello Bufalini?

“C’è un ottimo rapporto con la direzione regionale umbra dei musei: un rapporto proficuo e costruttivo anche con la nuova direttrice, Veruska Picchiarelli, sempre disponibile nel prendere in considerazione le proposte del Comune e a sua volta l’amministrazione dà il suo ok alle iniziative della direzione, vedi quella dedicata all’artista Cristofano Gherardi, che ha coinvolto i Comuni di San Giustino, Città di Castello e Sansepolcro”.

Nell’ottica della sicurezza nelle scuole, specie per ciò che riguarda la prevenzione sismica, c’è un importante appuntamento fissato a breve. Di cosa si tratta?

“Per martedì 8 novembre al Museo del Tabacco, dalle 16.30 alle 18.30, è in programma l’ultimo step del progetto Poseidon, portato avanti dalla New Trade di San Giovanni Valdarno. Nella scuola media e nella sede della direzione didattica è stato installato un meccanismo di preallarme sismico, in grado di intercettare con notevole anticipo le onde dei movimenti tellurici, il che permetterà di sgomberare per tempo le aule e i locali del plesso scolastico prima del verificarsi della scossa di terremoto. L’ingegner Claudio Lana incontrerà docenti e personale Ata per essere messi al corrente del funzionamento di questo dispositivo. Con i bambini l’incontro si è già tenuto e questo avrà ricadute positive anche nelle rispettive famiglie”.

Anche Lei cosa ne pensa della storica prima donna, Giorgia Meloni, alla guida del governo nazionale e cosa sente di dover dire?

“Formulo in modo sincero gli auguri di buon lavoro alla Meloni: viviamo un momento caratterizzato da una crisi inedita nelle dimensioni dal secondo dopoguerra a oggi. Spero che la nostra premier mantenga quanto detto in campagna elettorale e che i ministri da Lei scelti si dimostrino all’altezza della situazione. L’importante è affrontare le tematiche serie del nostro Paese: lavoro, redditi, crisi, caro energia, tenendo presenti famiglie e imprese. Spero poi che l’opposizione non banalizzi il suo operato, come successo con la disquisizione sulla dicitura “il presidente” o “la presidente”, ma si concentri sulle questioni fondamentali. Non quindi una opposizione di retorica ma su contenuti e questioni concrete, anche per far riavvicinare la gente – e soprattutto i giovani – alla politica”.

Redazione
© Riproduzione riservata
31/10/2022 10:04:20


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Interviste locali

Sottosopra: "mettiamo a nudo" il presidente della Provincia di Arezzo Alessandro Polcri >>>

Sottosopra: "mettiamo a nudo" il vice sindaco di Sansepolcro Riccardo Marzi >>>

Intervista esclusiva al cantante aretino "Il Cile" all'anagrafe Lorenzo Cilembrini >>>

Mondo Politica: intervista ad Antonio Cominazzi assessore del Comune di Badia Tedalda >>>

Mondo Politica: intervista a Monica Marini consigliere comunale a Pieve Santo Stefano >>>

Mondo Politica: intervista a Mario Menichella assessore del Comune di Sansepolcro >>>

Mondo Politica: intervista a Gianluca Giogli consigliere comunale a Monterchi >>>

Mondo Politica: intervista ad Antonio Molinari consigliere comunale a Umbertide >>>

Mondo Politica: intervista a Ginevra Comanducci presidente del consiglio comunale di San Giustino >>>

Mondo Politica: intervista a Simone Gallai consigliere comunale a Sansepolcro >>>