Notizie dal Mondo Politica

Liz Truss si dimette. Il governo della premier britannica è durato solo 44 giorni

“Elezioni per il mio successore entro la prossima settimana”. Torna il nome di Sunak

Print Friendly and PDF

La premier britannica Liz Truss ha annunciato le dimissioni dopo sole sei settimane a Downing Street. In una dichiarazione pubblica, la leader dei Tory ha spiegato di essere arrivata al potere «in un momento di grande instabilità economica e internazionale. Famiglie e aziende erano preoccupate di come pagare le bollette». «Sono stata eletta con il mandato di cambiare» ma «data la situazione non posso farlo», ha proseguito, annunciando le dimissioni. «Riconosco, data la situazione, di non poter mantener fede al mandato in base al quale sono stata eletta dal partito conservatore - ha detto Truss  -. Ho parlato con sua maestà il Re per informarlo che mi dimetto da leader del partito conservatore».  Un discorso conciso, pronunciato davanti alla sede di Downing Street. La politica ha riferito di voler fare un passo indietro come leader del partito conservatore. «Resterò fino al momento in cui verrà scelto il mio successore», ha precisato.

Il mandato più breve della storia

La premier è dunque rimasta in carica per soli 45 giorni, il mandato più breve dei primi ministri del Regno Unito. Il secondo, sottolineano i media britannici, fu quello di George Canning, rimasto in carica per 119 giorni prima di morire nel 1827. Liz Truss ha reso noto che le elezioni per scegliere il suo successore alla guida del partito Conservatore, e quindi del governo britannico, si terranno entro la prossima settimana, come ha concordato con il Presidente del Comitato 1922, Sir Graham Brady. 

La sterlina 

Netto rialzo per la sterlina che recupera dai minimi dell'ultima settimana con la notizia delle dimissioni della prima ministra Liz Truss. La divisa britannica aveva perso terreno con il caos nel Governo e aveva iniziato la risalita prima dell'annuncio ufficiale, che era ormai pero' atteso e quasi scontato. Il cambio col dollaro e' ora a 1,1278 (+0,5%) mentre l'euro e' 0,87 (-0,11%). Il rendimento del decennale britannico e' al 3,78%, in calo dello 0,09%, con prezzi in rialzo.

La successione forse entro il prossimo venerdì

Nel Regno Unito, dopo l'annuncio delle dimissioni da premier di Liz Truss, i bookmaker non hanno aspettato a offrire le quote su chi sarà il prossimo inquilino di Downing Street. Secondo Betfair, è l'ex cancelliere Rishi Sunak, l'uomo che era stato il rivale di Truss nella «corsa» del dopo Johnson, il favorito (è dato 11/10). Dietro di lui, Penny Mordaunt data 7/2 e Ben Wallace, l'attuale ministro della Difesa, a 8/1. Le probabilità del cancelliere dello Scacchiere, Jeremy Hunt, sono 9/1, anche se uomini del suo entourage hanno già fatto sapere che non si candiderà per il dopo-Truss (l'uomo che è chiamato il «Draghi britannico» vuole evidentemente rimanere alla guida dell'economia). Gli ex primi ministri Boris Johnson e Theresa May vengono dati rispettivamente 13/1 e 16/1. Il nuovo inquilino di Downing Street dovrebbe essere nominato entro venerdì prossimo. Lo ha detto Graham Brady, presidente del potente comitato 1922, al termine dell'incontro con il presidente del partito conservatore, Jake Berry. «Ho parlato con il presidente del partito, Jake Berry - ha detto Brady – e mi ha confermato che sarà possibile condurre uno scrutinio e concludere le elezioni della leadership entro venerdi' 28 ottobre. Quindi dovremmo avere un nuovo leader in carica prima della presentazione del bilancio che avrà luogo il 31».

 

Vita privata e scelte politiche

Truss, 46 anni, è nata a Oxford nel 1975 da un professore di matematica e un'infermiera. Da piccola veniva portata alle proteste anti-nucleare e anti-Thatcher, dove ricorda di aver gridato: 'Maggie fuori!'. Truss ha frequentato un liceo pubblico a Leeds, nel nord dell'Inghilterra, e ha poi studiato filosofia, politica ed economia all'Università di Oxford, dove per un breve periodo ha fatto parte dei liberaldemocratici centristi e ha chiesto l'abolizione della monarchia.

Sposata con Hugh O'Leary, e con due figlie adolescenti, Truss ha lavorato come economista per il gigante dell'energia Shell e per l'azienda di telecomunicazioni Cable and Wireless, e per un think tank di destra, si è impegnata nella politica conservatrice e ha sposato le idee thatcheriane del libero mercato.

Si è candidata due volte senza successo al Parlamento, prima di essere eletta nel 2010 nel seggio di Southwest Norfolk, nell'Inghilterra orientale. Al referendum del 2016 sull'uscita del Regno Unito dall'Unione europea si è schierata per il 'remain'. Ma poi ha fatto parte del governo Johnson, fortemente pro-Brexit, prima come segretaria al Commercio e poi agli Esteri, guadagnandosi le simpatie dei brexiteer del partito conservatore.

Come ministra degli Esteri è stata in prima linea nel sostegno all'Ucraina e alle sanzioni occidentali contro la Russia. Ha anche avuto un ruolo di primo piano nel braccio di ferro tra Londra e Bruxelles per gli accordi commerciali post-Brexit.

 

Le frecciate da Mosca

La premier britannica dimissionaria Liz Truss «verrà ricordata per la sua terribile ignoranza». Lo ha detto la portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova commentando le dimissioni di Truss dalla carica di premier dopo 45 giorni in carica.«La Gran Bretagna non ha mai avuto un primo ministro così imbarazzante», ha aggiunto.

 

Notizia e foto tratte da La Stampa
© Riproduzione riservata
20/10/2022 16:52:03


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Politica

Il parlamento Ue approva il nuovo Patto sui migranti: cosa cambia ora >>>

La Casa Bianca gioca la carta Obama: cosa può fare l'ex presidente >>>

Taiwan, la cooperazione Cina-Russia preoccupa gli Usa: colloquio telefonico tra Xi e Biden >>>

Il nuovo capo dello Stato del Senegal è bigamo: due first lady vivono nel palazzo presidenziale >>>

Trump stupisce Wall Street: esordio stellare per le azioni del suo social Truth >>>

Ramadan, dai bimbi a digiuno alle scuole chiuse: così l'Europa s'inchina agli islamici >>>

Trump di nuovo nei guai: impossibile pagare la cauzione da 464 milioni di dollari >>>

Come previsto in Russia è un plebiscito per Putin, sfiorato il 90% >>>

Il Portogallo vira a destra ma c'è il rebus del governo >>>

Che fine ha fatto Melania Trump? >>>