Notizie Nazionali Economia

Confesercenti: in 6 mesi prezzi bruciano 12,1 miliardi di redditi

Il potere d'acquisto degli italiani diminuisce di circa 470 euro a famiglia

Print Friendly and PDF

La corsa degli energetici continua a spingere i prezzi e a erodere la capacità di spesa degli italiani che si avviano a perdere, nella sola seconda metà del 2022, -12,1 miliardi di potere d'acquisto, circa 470 euro in meno a famiglia in soli sei mesi. A stimarlo è l'Ufficio economico Confesercenti. Il peggioramento è dovuto, in primo luogo, agli aumenti dei prezzi dell'energia, che si scaricheranno sulle bollette autunnali, portando l'incremento dei prezzi ai livelli massimi dell'anno: l'inflazione media dei prossimi tre mesi sarà almeno al 9,1% e questo avrà impatto su consumi e risparmi.

Tassi d’inflazione in estate e primavera - Per Confesercenti il tasso d'inflazione salirà nella media dei prossimi tre mesi ad almeno il 9,1%, oltre mezzo punto in più rispetto al già elevato dato del periodo estivo (+8,4%) e tre punti in più nel confronto con il periodo primaverile.

L'impatto su risparmi e consumi - Di fronte all'aumento dei prezzi le famiglie hanno reagito attingendo sempre di più ai loro risparmi, scesi già nel trimestre primaverile di ben 2,3 punti in quota di Pil. E secondo le stime di Confesercenti le prospettive non sarebbero migliori: i margini a disposizione dei consumatori stanno diminuendo visto che non si prevedono aumenti del reddito disponibile. Il dato sulle tendenze dell'occupazione di agosto già presenta una flessione di 110mila unità rispetto a fine primavera, mentre l'aumento dei tassi d'interesse limita le possibilità legate al credito.

"Fermare la corsa delle tariffe" - Dal punto di vista dei consumi, si attende di vivere il "Natale più freddo" dal 2020, anno della pandemia. A lanciare l'allarme è sempre Confesercenti che indica come priorità la necessità di porre un freno alla corsa delle tariffe energetiche, in modo da preservare il potere d'acquisto delle famiglie e contenere il boom dei costi fissi delle imprese, motore principale dell'aumento dei prezzi.

"Le risorse ci sono" - Tra l'inflazione e l'incremento dei prezzi di gas, energia e carburanti, nei primi otto mesi dell'anno il gettito Iva è aumentato di oltre 18 miliardi. Risorse destinate ad aumentare ancora nell'ultima parte dell'anno, e che devono - secondo Confesercenti - essere restituite all'economia sotto forma di sostegni a imprese e famiglie.

notizia e foto tratte da Tgcom 24
© Riproduzione riservata
10/10/2022 06:03:08


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Economia

Fenomeno Lo/No, il boom del vino dealcolato: i giovanissimi lo vogliono >>>

I quattro scenari indicati nel Def che fanno paura al governo italiano >>>

Sale la soglia Isee per il bonus sociale per luce e gas >>>

Il governatore di Bankitalia fa sognare imprese e famiglie >>>

San Marino, è qui il nuovo paradiso fiscale: tasse al 6% per 10 anni >>>

Meno tasse per chi guadagna meno di 50mila euro: così può cambiare l'Irpef >>>

Vino Nobile di Montepulciano in salute: crescono produzione e mercato interno >>>

Angelo Gaja, il genio che ha cambiato il modo di fare il vino in Italia >>>

Bonus ristrutturazione 2024: dai beneficiari ai lavori ammessi. Tutto quello che c'è da sapere >>>

Case green: è allarme costi riqualificazione e svalutazione degli immobili >>>