Notizie Locali Comunicati

Dai Rotary club aretini un defibrillatore in dono al Quartiere di Porta Santo Spirito

Piazza Grande sarà la piazza più cardioprotetta d’Italia

Print Friendly and PDF

Lo scorso sabato, il 24 Settembre -  in occasione della Cena della Vittoria di Porta Santo Spirito che si è aggiudicata la 142esima edizione della Giostra del Saracino – c’è stata la donazione di un Defibrillatore da parte del Rotary Club Arezzo e del Rotary Club Arezzo EST.

La Lancia d’oro dell’edizione di settembre è stata realizzata dall’artista Fabio Viale e Francesco Conti,  presente alla cena della vittoria, è stato lui, insieme al Presidente Alberto Papini a consegnare al quartiere il Defibrillatore donato dai Rotary aretini, mentre l’Ordine delle Professione Infermieristiche di Arezzo, organizzerà un corso di formazione per 20 quartieristi di Porta Santo Spirito per incrementare sempre di più la presenza di personale formato alla rianimazione Cardiopolmonare.

La Formazione BLSD è stata al centro delle prime 2 edizioni del SARACINO DEL CUORE ideato da Giovanni Grasso, rotariano e presidente dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Arezzo e Coordinatore Toscana. Con la formazione dei quartieristi di porta Santo Spirito arriveremo ad aver formato 100 figuranti in piazza Grande.

In una serata dai colori giallo blu, quindi, la donazione del defibrillatore  - in memoria Donatella Pichini, mamma del Giostratore Elia Cicerchia  - è stato un momento molto emozionante per i tantissimi presenti, in particolare Elia, che ha ritirato uno strumento davvero utile per salvare vite umane.

A consegnare il Dae con la teca sono stati il maestro Francesco Conti,  intagliatore della lancia che ha al centro il CUORE di Arezzo e Alberto Papini, presidente del Rotary Club Arezzo, che ha giustificato l’assenza di Francesco Pugi, presidente Rotary Club Arezzo EST.

L Ordine delle professioni infermieristiche di Arezzo ha poi messo a disposizione un corso di formazione BLSD per 20 tra giostratori e quartieristi, che porterà Piazza Grande ad essere la piazza più cardioprotetta d’Italia in un importantissimo evento come quello della Giostra.  Presente alla consegna anche Paola Butali presidente della Fondazione Andrea Cesalpino,  protagonista per il Progetto AREZZO CUORE.

Redazione
© Riproduzione riservata
26/09/2022 10:03:58


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Comunicati

Castel Focognano: Lorenzo Remo Ricci si ricandida nel segno della continuità >>>

Arezzo, oltre 38mila euro per i giovani volontari del Terzo settore >>>

Complesso immobiliare C.E.N. di Bocca Serriola, avviso pubblico per l’affidamento >>>

Il Comitato No Antenna Anghiari invitato dal sindaco >>>

A Saione l’ennesimo scivolone della giunta Ghinelli di Arezzo >>>

Cinque anni e poi addio alle case popolari? >>>

Degrado e insicurezza ad Arezzo, pronta un’interrogazione per il Sindaco >>>

A Terranuova Chienni ha permesso che Sei Toscana non fosse più controllata dai comuni >>>

Rossi (Lega): Nuovi giochi per la Scuola dell'Infanzia Lippi di Arezzo >>>

Lettera aperta ai comuni e ai cittadini dell’Alta Valle del Tevere Toscana e Umbra >>>