Notizie Nazionali Politica

Verso le elezioni, Conte: “Ritorno con il Pd dopo il voto? Ci può stare”

Poi fa retromarcia: “Con loro mai”

Print Friendly and PDF

Il termine ultimo per la presentazione delle liste elettorali si avvicina: bisogna chiudere entro le 20 di lunedì 22 agosto. E la tensione, all’interno dei partiti, sale: da una parte il Pd alle prese con le scorie del «terremoto» causato dalla rinuncia di Raffaele La Regina, uno dei 4 under 35 scelti da Letta per lanciare la nuova sfida alle urne. Gli avversari attaccano e nel mirino finisce anche Rachele Scarpa. Dall’altra le difficoltà, nello schieramento di centrodestra, soprattutto di Forza Italia: con il taglio dei seggi in Parlamento per Berlusconi compilare la lista dei fedelissimi e scegliere a chi rinunciare non è semplice. Un esempio è la scelta di spostare Casellati, presidente del Senato, dal suo seggio storico in Veneto alla Basilicata. Possibile, ma non certa, la candidatura del patron della Lazio Lotito in Molise.
Nelle ultime ore, a tenere banco sono anche gli strascichi dell’articolo pubblicato dalla Pravda su Giorgia Meloni e i dibattiti televisivi in vista del voto del 25 settembre: giusto privilegiare il confronto tra Letta e Meloni? Le altre forze politiche, Calenda e Renzi in testa, protestano. Mentana si offre per un dibattito a 4 il 23 settembre. E il leader di Azione non ha dubbi: dopo il voto sarà il caos, Conte accetta e apre al Pd: «Prospettiva col Pd ci può stare, impossibile governare da soli». Poi fa retromarcia: «Mai con loro allo stesso tavolo».

Il podcast del direttore – I politici urlano, tra Arcore e Suburra. Ma nessuno ci parla della crisi del gas
Il caso – Da Mosca attacco a Meloni: “Ha scelto la strada dell’abisso”
L’analisi – Il duello della polemiche

Gli aggiornamenti in diretta
21.07 – Di Maio candidato al proporzionale in Basilicata

Il Ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, è candidato per Insieme per il futuro al proporzionale alla Camera dei Deputati, in Basilicata, nelle elezioni del 25 settembre. La lista è stata appena depositata negli uffici della Corte di Appello, a Potenza. Oltre a Di Maio sono candidate Concetta Giordano e Alessandra Amitrano.

20.18 – Gelmini: con nostro programma sostegno a famiglie
«Brutta sorpresa per chi rientra a Milano: per il Codacons è la città più cara d'Italia, in cui si spende di più per prodotti alimentari e servizi. Stipendi e pensioni troppo basse sono la vera emergenza. Il nostro programma elettorale parte dal sostegno alle famiglie». Lo scrive su twitter Mariastella Gelmini, ministro per gli Affari regionali e le autonomie ed esponente di Azione.

19.59 – Boccia (Pd): Tremonti è fallimentare passato remoto
«Rivedere in tv Giulio Tremonti candidato per la destra, ci ha riportato improvvisamente al più oscuro 2011, quando con l'ultimo Governo Berlusconi ci ha fatto arrivare ad un passo dal crack Francesco Boccia, deputato PD e responsabile Regioni e Enti locali della Segreteria nazionale, parlando dal palco della Festa dell'unità di Mottola (Taranto). «FdI e Giorgia Meloni cercano di coprire ricette economiche della peggior destra europea, ripescando proposte e persone di 15 anni fa che gli italiani non hanno mai dimenticato», aggiunge Boccia. «E lo ricordano tutti bene nelle scuole per i tagli, nella sanità per i massacri che abbiamo pagato per anni fino al dramma della pandemia acuito anche per quei tagli e lo ricorda benissimo il sud per le gravissime sottrazioni di risorse nei momenti più drammatici della recessione causata dalla crisi del 2008 – conclude Boccia –. Di quegli anni si ricordano solo gravi tensioni sociali tra stagnazione, recessione e il gioco delle tre carte contro l'Europa fatto da Tremonti, Berlusconi e Meloni che era in quello stesso governo anche se prova a farlo dimenticare. E 11 anni dopo la caduta di uno dei peggiori governi della storia repubblicana cosa ci propone la destra? Gli stessi protagonisti con le stesse ricette fallimentari. Il Partito Democratico non lo permetterà e proporrà al Paese una visione di società totalmente alternativa, una società moderna, più giusta, digitale, europea, che parla ai giovani e alle fasce più deboli».

19.57 – Fratoianni: da Conte gioco di ruolo, servono risposte
«Siamo di fronte a un gioco di posizionamento di troppo». Lo afferma al Tg4 il segretario di Sinistra italiana Nicola Fratoianni, commentando le parole di oggi di Conte sul rapporto con il Pd. «È il Parlamento il luogo in cui ci si misura, a partire dagli obiettivi che si intendono realizzare,- prosegue l'esponente dell'Alleanza Verdi Sinistra - sia che si sia al governo sia che si sia all'opposizione. Dunque, invece di fare questa discussione che sembra più un gioco di ruolo, 'dove mi posiziono io, dove si posiziona lui' bisogna dire cosa si intende fare per gli italiani, in questa fase cosi' difficile». «E il giorno dopo il voto - conclude Fratoianni - in Parlamento si potrà lavorare assieme su ciò su cui esiste convergenza, e su ciò su cui ci sono diversità di vedute, misurare le proprie proposte».

Notizia e foto tratte da La Stampa
© Riproduzione riservata
21/08/2022 21:32:55


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Politica

Giorgia Meloni tra i leader più influenti del mondo >>>

I banchi a rotelle della Azzolina? Pagati 150 euro l'uno, svenduti a un euro >>>

Bossi boccia Salvini: "Alla Lega serve un nuovo leader " La replica: "Abituato alle sue critiche" >>>

Compleanno della Lega tra tanti mal di pancia e l'assalto di Forza Nord >>>

Puglia, M5S esce da giunta Emiliano. Conte: "Non possiamo chiudere gli occhi" >>>

Bari, per salvare il campo largo spunta pure l'ipotesi Vendola >>>

"Hai debuttato a Palazzo Chigi, non sai cos'è la militanza". Schlein a muso duro contro Conte >>>

Ricostruzione Castelluccio di Norcia, firmato il contratto d’appalto >>>

"Voti comprati per 50 euro". Terremoto in Regione Puglia: si dimette assessore del Pd indagata >>>

Salvini rilancia il condono edilizio: le case interessate e cosa sarà possibile sanare >>>