Notizie dal Mondo Cronaca

Gran Bretagna, ferrovieri hanno iniziato il più grande sciopero degli ultimi 30 anni

Quattro treni su cinque cancellati

Print Friendly and PDF

Una linea su due chiusa e quattro treni su cinque cancellati. I lavoratori delle ferrovie britanniche hanno iniziato uno sciopero di tre giorni che si preannuncia come la più grande mobilitazione degli ultimi trent'anni. La sala principale della stazione di King's Cross di Londra ha accolto un pubblico striminzito, invece della solita folla dell'ora di punta.

Il sindacato Rmt - il principale della categoria - aveva indicato all'inizio di giugno che oltre 50.000 dipendenti delle ferrovie avrebbero incrociato le braccia in quello che è già stato definito «il più grande conflitto del settore dal 1989», chiedendo in particolare aumenti salariali in linea con l'inflazione galoppante. Oltre ai salari, il sindacato denuncia il deterioramento delle condizioni di lavoro e le «migliaia di esuberi» previsti dalla miriade di compagnie ferroviarie private che compongono il settore nel Regno Unito. 

Il segretario generale della Rmt, Mike Lynch, ha ribattuto che «questo pasticcio è stato creato dalla politica del governo». Oggi sarà il giorno più grande di mobilitazione, perché allo sciopero sono chiamati anche i dipendenti della metropolitana di Londra. La protesta continuerà giovedì e sabato, ma l'interruzione del servizio si farà sentire tutti i giorni fino a domenica, ha avvertito TfL.

Per i britannici il blocco dei treni si aggiungerà al caos negli aeroporti delle ultime settimane, segnate da lunghe code e centinaia di voli cancellati, poiché il settore fatica a reclutare nuovo personale, dopo la ripresa della domanda post-Covid, spesso a causa della Brexit. Il governo dovrebbe riunirsi oggi. «I sindacati danneggiano coloro che affermano di voler aiutare», ha detto da parte sua il primo ministro Boris Johnson, chiedendo «un ragionevole compromesso per il bene del popolo britannico e dei lavoratori delle ferrovie».

Secondo il governo i sindacati si stanno dando la zappa sui piedi poiché il settore ferroviario, che ha beneficiato di 16 miliardi di sterline in sovvenzioni per far fronte al crollo delle entrate durante la pandemia, rischia di vedere crollare il numero di passeggeri con lo sviluppo del telelavoro. La protesta minaccia anche di interrompere importanti eventi sportivi e culturali, come il Glastonbury Music Festival (sud-ovest dell'Inghilterra), il concerto dei Rolling Stones di sabato a Londra e gli esami finali di alcuni studenti delle scuole superiori.

Notizia e foto tratte da La Stampa
© Riproduzione riservata
21/06/2022 21:32:18


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Cronaca

Gli 007 di Putin: "I terroristi addestrati da Kiev, coinvolti anche Usa e Regno Unito" >>>

L'Onu vota una risoluzione per il cessate il fuoco a Gaza: è la prima volta >>>

Bombardieri su Kiev, Mig russo contro due caccia Usa >>>

Compagnie fossili responsabili di milioni di decessi legati all’eccesso di caldo: il rapporto shock >>>

Attentato a Mosca, spari e strage nella sala concerti: oltre 60 morti, 150 feriti. Isis rivendica >>>

Kate: "Ho il cancro. Così l'ho detto ai bambini". La rivelazione in un video alla Nazione >>>

Prepararsi a una guerra con Mosca: e l'Ue lavora a un piano per coinvolgere i civili >>>

Cuba alla fame. Dalle macellerie senza carne spariscono Fidel e il "Che" >>>

007 russi: “Macron pronto a inviare 2000 soldati a Kiev”. Parigi nega >>>

Ucraina: "Serviranno operazioni sul terreno". Macron insiste sulle truppe Nato in Ucraina >>>