Notizie Nazionali Cronaca

Il lavoro continua a uccidere, oggi altri 4 morti

Gli incidenti sono avvenuti tra Lombardia, Veneto, Umbria, Toscana e Puglia. Tre i feriti

Print Friendly and PDF

Le prossime vacanze estive, il futuro della squadra di calcio del cuore, una chiacchierata tra colleghi mentre lavoravano a un intervento di manutenzione: scene di vita ordinaria spezzate quando il raccordo di un tubo che trasportava iodio vaporizzato si è rotto, investendoli in pieno. Hanno riportato ustioni da vapore di iodio, la scorsa notte a Cesano Maderno (Monza), due operai manutentori impegnati all'interno della azienda farmaceutica Bracco. Se la sono cavata con una prognosi di qualche settimana, in un'altra giornata nera per gli incidenti sul lavoro, con quattro vittime e tre feriti tra Lombardia, Veneto, Umbria, Puglia e Toscana. 

Il primo incidente mortale, poche ore dopo la grande paura per i due operai in Brianza, in un'azienda di Legnago (Verona), dove un operaio è morto dopo essere stato travolto da un agglomerato di ferro che stava scaricando da un camion. A Negrar, sempre nel Veronese, è invece morto un giovane di 26 anni, Marco Accordini, figlio del direttore generale della Cantina Valpolicella, rimasto schiacciato da un trattore che stava manovrando, all'interno della tenuta di famiglia. Il mezzo da lavoro si è improvvisamente ribaltato, non lasciando scampo al ragazzo. Altra vittima a Città della Pieve (Perugia), dove un operaio al lavoro sulla linea ferroviaria è stato travolto da un treno in transito. Stava sistemando delle canaline a lato dei binari, ma il macchinista non si è probabilmente accorto della sua presenza e viceversa. A Lecce, infine, ha perso la vita un pensionato di 72 anni, al lavoro in un cantiere per necessità economiche.

È precipitato da un'altezza di circa 5 metri, mentre installava un montacarichi insieme ad altri colleghi. «Piangere la morte di un pensionato sul luogo di lavoro deve far riflettere sulla condizione degli anziani che raggiungono l'età per ottenere l'assegno previdenziale, una questione di vera e propria sopravvivenza per chi arriva alla pensione dopo 40 anni di duro lavoro e di colpo si ritrova a fare i conti con lo stato di bisogno», osserva la segretaria generale Cgil di Lecce, Valentina Fragassi. Perché il raccordo tra i tubi abbia ceduto alla Bracco, all'interno dello stabilimento dell'azienda chimico-farmaceutica, causando gravi ustioni ai due operai, saranno gli investigatori a stabilirlo. Trasportati immediatamente in ospedale, uno dei due sembrava inizialmente in condizioni critiche, mentre in un secondo momento, gli sono state riscontrate ustioni sul 30% del corpo, con una prognosi di 30 giorni. Lievi invece quelle riscontrate sul corpo del collega. Indagini sono state avviate anche sugli altri incidenti. In una giornata da dimenticare per la sicurezza sul lavoro, con un operaio 35enne rimasto ferito in una officina nautica di Livorno in seguito a un'esplosione che ha scatenato un incendio, il colpo di scena nell'inchiesta per la morte di Flavio Pellegrino, il giardiniere di 61 anni ucciso da una scarica elettrica il 31 agosto 2020, mentre svolgeva un intervento di manutenzione nella villa del conte Luigi Donà dalle Rose, a Porto Rotondo (Olbia). La pm della Procura di Tempio Pausania, Claudia Manconi, in udienza davanti al Gip ha ritirato la richiesta di archiviazione e proposto al giudice di ordinare una nuova perizia sulla villa e sugli impianti. Il gip ha accolto la richiesta, disponendo una nuova perizia, che dovrà esaminare non solo l'impianto elettrico, ma anche tutte le autorizzazioni edilizie e che riguardano la sicurezza della villa, della piscina e del locale tecnico dove ha trovato la morte il giardiniere. Per quel tragico incidente sono indagati per omicidio colposo tre imprenditori, il conte Luigi Donà dalle Rose e il figlio Leonardo.

Notizia e foto tratte da La Stampa
© Riproduzione riservata
21/06/2022 21:23:53


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Cronaca

Morto Roberto Cavalli: i jeans e la stravaganza sexy per un successo mondiale >>>

Centrale di Suviana: la ricerca dei dispersi va avanti >>>

Recuperato un medaglione col volto di Federico da Montefeltro trafugato negli anni '70 >>>

Olive danneggiate e puzzolenti? Boom dell'olio deodorato: come viene prodotto e perché si diffonde >>>

Forte esplosione in una centrale idroelettrica a Suviana, sull'Appennino Bolognese: è strage >>>

Occhio alla mail dell'Agenzia delle Entrate: sei alert per difendersi dal phishing >>>

Ilaria Salis nuovamente in aula tenuta al guinzaglio. Negati i domiciliari, minacce agli avvocati >>>

Dopo l’attacco dell'Isis in Russia anche in Italia è scattata l'allerta terrorismo >>>

Sesso con l'ex marito, lei non vuole e lo evira: il gesto choc >>>

"È per l'inclusione". Annullata la festa del papà in un asilo di Roma >>>