Notizie Locali Interviste locali

Mondo Politica: intervista a Roberta Giorni, capogruppo di maggioranza ad Anghiari

"Il Comune di Anghiari si distingue anche per i tempi di pagamento"

Print Friendly and PDF

Molto attiva con serietà e dedizione anche nel suo incarico istituzionale, così come nel ruolo giornaliero di imprenditrice agricola. Roberta Giorni è la capogruppo di maggioranza ad Anghiari nella squadra che supporta il sindaco Alessandro Polcri e con lei il discorso si allarga anche al versante dell’economia nel paese di Baldaccio.

Giorni, Lei ha avuto modo di rimarcare il pregio acquisito da Anghiari quale Comune virtuoso. Vogliamo ricordare i motivi che giocano a vostro favore?

“E’ un motivo di orgoglio, se soltanto ripensiamo ai primi anni dell’amministrazione Polcri - quando è stato fatto un profondo lavoro di risanamento del bilancio ereditato dalle precedenti amministrazioni - e agli ultimi due, contrassegnati da evidenti complessità e da una pandemia che a livello globale ha colto tutti alla sprovvista. Ammonta a quasi un milione e 200 mila euro il rendiconto consuntivo del 2021, con un risultato di amministrazione con segno positivo, pari a 1.183.054,18 euro, tuttavia non applicabile perché interamente vincolato per far fronte a debiti contratti dalle vecchie amministrazioni e per certa parte al rischio legato ai mancati incassi su tariffe e tributi. Ma il Comune di Anghiari si distingue anche per i tempi di pagamento: le fatture dei fornitori vengono saldate nel primo trimestre 2022 con 17 giorni di anticipo rispetto ai termini di legge e, in particolare, sul fronte dei lavori pubblici Anghiari è il miglior Comune, con più investimenti fra quelli della Valtiberina”.

Ora, però, dalla minoranza di “Anghiari Unita” arriva la stilettata sulla Tari. “È aumentata, inutile nasconderlo”, ha detto il capogruppo Mario Checcaglini. Cosa replica?

“Che non abbiamo nascosto nulla. In uno dei recenti comunicati, l’assessore Daniele Mariotti è stato chiaro, dicendo che l’amministrazione ha cercato di correre ai ripari facendo il possibile per attutire l’impatto su famiglie e imprese generato dall’aumento della Tari deciso dall’Ato. Con questo, tuttavia, non voglio assolutamente entrare in polemica con Checcaglini, però nel leggere la sua dichiarazione sembra che noi abbiamo taciuto sull’argomento, il che non è vero. Basta rileggere il comunicato”.

In che rapporto è con gli altri due capigruppo consiliari, quelli di minoranza?

“Ottimo. E già l’ho sottolineato sopra, a proposito di Checcaglini. Per me si tratta di una esperienza ancora nuova in consiglio comunale, però si sta rivelando bella proprio grazie ai buoni rapporti che si sono instaurati. D’altronde, la scelta dell’amministrazione Polcri è improntata al dialogo e questo vale a livello di commissioni, capigruppo e consiglio, poi è chiaro che l’opposizione debba svolgere il suo ruolo, ma sempre con rispetto e con spirito collaborativo”.

Lei è una imprenditrice agricola. Ad Anghiari, quando si parla di economia, un occhio di attenzione è rivolto al turismo, poi al commercio e anche alle attività produttive, ma l’agricoltura nello specifico di quale considerazione gode?

“L’attenzione indubbiamente c’è, anche se sappiamo benissimo che si investe molto sull’immagine del paese di Anghiari e questo mi pare giusto. E’ anche vero, tuttavia, che quella di Anghiari sia una realtà soprattutto agricola, alla quale è stata dedicata attenzione anche nella precedente legislatura, come nel marzo scorso, quando c’è stato un incontro per i fondi impresa donna, al fine di incentivare la presenza femminile. Magari, sarebbe opportuno eliminare quel clima di contrapposizione fra una parte della popolazione e gli agricoltori, improntato in particolare sulla questione legata all’uso dei pesticidi. Se abbiamo scelto di non adottare un regolamento di polizia rurale, è perché per noi le regole esistono già. Il piano di azione nazionale per l’uso sostenibile dei fitofarmaci prevede un cammino che porti a una sostenibilità vera e quindi il rispetto di regole che chi sta fuori dal settore non può conoscere. Mi piacerebbe quindi che vi fosse un dialogo maggiore, altrimenti si rischierebbe di adottare provvedimenti più compiacenti ma che sostanzialmente non migliorerebbero la situazione, per cui ribadisco che stiamo lavorando in direzione di un’agricoltura caratterizzata da una maggiore compatibilità e sostenibilità”.

L’Unione dei Comuni, così come è strutturata, ha un senso oppure no?

“L’Unione dei Comuni ha un senso e ne avrà sempre più in prospettiva futura, in particolare per ciò che riguarda la gestione dei servizi associati, venendo così incontro ai Comuni in difficoltà. Associare i servizi significa ridurre i costi. È un ente di secolo livello che eroga i servizi per i Comuni: su questo aspetto, mi ha fatto piacere l’unità di intenti dimostrata sulla questione Eaut e sulla necessità che la Valtiberina Toscana venisse rappresentata da un suo esponente, quindi dico: spazio alla sostanza e non agli schieramenti. Dell’Unione c’è bisogno, purchè ovviamente funzioni, ma questo dipende dalle persone che la amministrano”.

Redazione
© Riproduzione riservata
15/06/2022 08:39:07


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Interviste locali

Sottosopra: "mettiamo a nudo" il vice sindaco di Sansepolcro Riccardo Marzi >>>

Intervista esclusiva al cantante aretino "Il Cile" all'anagrafe Lorenzo Cilembrini >>>

Mondo Politica: intervista ad Antonio Cominazzi assessore del Comune di Badia Tedalda >>>

Mondo Politica: intervista a Monica Marini consigliere comunale a Pieve Santo Stefano >>>

Mondo Politica: intervista a Mario Menichella assessore del Comune di Sansepolcro >>>

Mondo Politica: intervista a Gianluca Giogli consigliere comunale a Monterchi >>>

Mondo Politica: intervista ad Antonio Molinari consigliere comunale a Umbertide >>>

Mondo Politica: intervista a Ginevra Comanducci presidente del consiglio comunale di San Giustino >>>

Mondo Politica: intervista a Simone Gallai consigliere comunale a Sansepolcro >>>

Mondo Politica: intervista a Gionata Gatticchi consigliere comunale a Città di Castello >>>