Notizie Locali Altre notizie

Monte San Savino: conferimento delle onorificenze a sei cittadini savinesi

La cerimonia avrà luogo presso le Logge dei Mercanti

Print Friendly and PDF

Monte San Savino, conferimento delle onorificenze a sei cittadini savinesi

Giovedì 2 giugno 2022, in occasione della Festa della Repubblica, verranno conferite le civiche benemerenze e cittadinanze onorarie a persone, associazioni, enti o istituzioni che attraverso la loro attività abbiano in qualsiasi modo giovato alla comunità di Monte San Savino. La cerimonia avrà luogo presso le Logge dei Mercanti alle ore 11.

“Sono orgogliosa e particolarmente emozionata, nel giorno in cui si celebra il 76° anniversario della nascita della Repubblica Italiana, di conferire delle onorificenze a quelle persone che durante la loro vita si sono distinte per aver operato tenendo sempre alto il nome di Monte San Savino”, dichiara il Sindaco Margherita Scarpellini.

Le onorificenze sono state proposte dai vari gruppi consiliari e condivise all’unanimità dal Consiglio comunale.

Al Prof. Bruno Rossi verrà conferita la cittadinanza onoraria, con la seguente motivazione:

Nato a Monte San Savino il 23 Luglio 1946, recentemente insignito del prestigioso riconoscimento di Professore Onorario dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, oltre che premiato dalla Società Italiana di Pedagogia. Il suo è stato un grande lavoro di approfondita ricerca pedagogica, di didattica universitaria e sul territorio e di impegno nelle istituzioni universitarie, tanto che con la sua attività ha costituito un esempio di grande ricchezza scientifica e umana. È autore di oltre 30 volumi.”

Vittorio Agnoloni verrà conferita la cittadinanza benemerita, con la seguente motivazione:

Meglio conosciuto come ‘lo Scienziato’, con le sue opere concrete prestate in favore della cittadinanza ha giovato sin dalla più giovane età alla comunità savinese, rendendone più alto il prestigio e così concorrendo alla crescita del bene comune. Per anni ha svolto un utile servizio anche alle Istituzioni, sia attraverso opere di volontariato, sia con la cura e riparazione costante dell’orologio della Torre Civica.”

All’Arch. Luciano Senserini verrà conferita la cittadinanza benemerita alla memoria, con la seguente motivazione:

Animato in tutte le sue iniziative da spirito di servizio finalizzato al vantaggio di tutti, ha operato fattivamente in vari campi per lo sviluppo della comunità, rendendone più alto il prestigio e concorrendo alla crescita del bene comune. In particolare il suo impegno si è concretizzato nel campo dell’arte teatrale e letteraria con l’associazione culturale “Il Giogo” di cui è stato fervente animatore e Presidente a partire dal 1991. Con l’omonimo premio e la rassegna a esso collegata, che si svolge ogni anno a Montagnano, ha offerto un grande contributo nel recupero del teatro popolare, della tradizione dialettale, delle storie di paese. Si è distinto anche in progetti più inerenti alla sua professione di Architetto relativi alla conservazione e al recupero di beni-simbolo per la comunità locale.”

Ad Abramo Alberti verrà conferito un encomio alla memoria, con la seguente motivazione:

Con le sue opere concrete nel campo del sociale e del volontariato e quale fondatore della Croce Rossa di Monte San Savino si è sempre distinto con iniziative di carattere sociale e assistenziale, le quali hanno costantemente giovato alla Comunità savinese, concorrendo alla crescita del bene comune.”

Ad Aldo Pecciarini verrà conferito un encomio alla memoria, con la seguente motivazione:

Figura di grande importanza nella storia politica, amministrativa e sociale della Città di Monte San Savino, nella quale sono ancora straordinariamente vivi e presenti il ricordo, l’affetto e riconoscenza per l’impegno di un’intera vita al servizio della collettività. Fu non solo Amministratore, chiaro e illustre esempio di un modo genuino, concreto e lungimirante di interpretare la passione politica e l’impegno nelle Istituzioni, ma anche molto attivo in ambito sociale e culturale, in un’epoca di grande sviluppo per Monte San Savino e il suo territorio.”

Giulio Vignoli verrà conferito un encomio alla memoria, con la seguente motivazione:

Figura di grande importanza nella storia politica, amministrativa e sociale della Città di Monte San Savino, nella quale sono ancora straordinariamente vivi e presenti il ricordo, l’affetto e riconoscenza per l’impegno di un’intera vita al servizio della collettività. Fu non solo Amministratore, chiaro e illustre esempio di un modo genuino, concreto e lungimirante di interpretare la passione politica e l’impegno nelle Istituzioni, ma anche molto attivo in ambito sociale e culturale, in un’epoca di grande sviluppo per Monte San Savino e il suo territorio

Redazione
© Riproduzione riservata
01/06/2022 12:11:47


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Altre notizie

Umbertide, cento olivicoltori a lezione di potatura a vaso polifonico con Luc Feliziani >>>

Romanae Disputationes, primo posto al concorso nazionale per il Liceo Sesto Properzio di Assisi >>>

Inaugurata la rotta Perugia - Bergamo presso l'Aeroporto Internazionale di Perugia >>>

La barlady Sara Polidori premiata al “Lady Drink 2024” >>>

Superstrada E45 temporaneamente chiusa a Pieve Santo Stefano >>>

I “crostini briachi” in Tv: ribalta nazionale per il tradizionale dolce della tradizione tifernate >>>

Raccolta fondi in favore del Bosco di San Francesco >>>

Diocesi e Soprintendenza di Arezzo inaugurano il restauro della chiesa di Santa Maria in Gradi >>>

Una vita dedicata alla famiglia e alla terra: festa a Cornetto per i 100 anni di Giovanni Sciaboni >>>

Da San Giustino una donazione per la ricerca contro il cancro nel ricordo di Silvana Benigno >>>