Notizie Nazionali Cronaca

Ruby ter, i pm di Milano: “Condannare Silvio Berlusconi a 6 anni”

L’ira del Cavaliere: “Mi hanno già assolto, c’è chi ce l’ha con me”

Print Friendly and PDF

Sei anni di reclusione: questa la richiesta del procuratore aggiunto di Milano Tiziana Siciliano e del pm Luca Gaglio per Silvio Berlusconi, imputato per corruzione in atti giudiziari nel processo sul caso Ruby ter. L’accusa ha anche chiesto la confisca degli immobili di Berlusconi utilizzati per la presunta corruzione. In subordine, è stata chiesta «la confisca per equivalente dei beni», ossia bonifici, assegni e retribuzioni di contratti simulati. Cinque anni è invece la richiesta avanzata dal procuratore aggiunto di Milano Tiziana Siciliano e dal pm Luca Gaglio nei confronti di Karima El Mahroug, ovvero l'ormai ex 'Ruby rubacuori' accusata di falsa testimonianza e corruzione in atti giudiziari, nella parte finale della requisitoria. In particolare è stata chiesta la confisca, nei confronti di Ruby, di 5 milioni di euro «ritenuto il prezzo del reato» e di 3 milioni per l'ex compagno Luca Risso. Il processo, in sostanza, si basa proprio su questo: i soldi o gli immobili che sarebbero stati utilizzati - secondo l’accusa - per pagare le false testimonianze o il silenzio delle ragazze che parteciparono alle serate di Arcore. Alle richieste dell’accusa si aggiungono anche quelle dell’avvocato Gabriella Vanadia, che rappresenta la Presidenza del Consiglio, parte civile nel processo, che ha chiesto che Silvio Berlusconi e tutti gli altri imputati, «ad esclusione di Pedrini», l'unico cui la procura ha chiesto l'assoluzione, vengano condannati anche al «risarcimento a favore della Presidenza del Consiglio con una "provvisionale di risarcimento" pari a 10 milioni di euro per la corruzione in atti giudiziari e di 500mila euro per le false testimonianze».

Le altre richieste di condanna
Il procuratore aggiunto Tiziana Siciliano e il pm Luca Gaglio hanno chiesto 28 condanne, comprese quelle di Silvio Berlusconi e Karima El Mahroug, nel processo Ruby ter. Tra le richieste quella di condannare Maria Rosaria Rossi, senatrice ed ex fedelissima del Cavaliere, a 1 anno e 4 mesi per falsa testimonianza. Accusa contestata anche al giornalista Carlo Rossella per il quale sono stati chiesti 2 anni. Chieste condanne fino a 5 anni per venti ragazze, ex ospiti delle serate di Arcore, il cui silenzio sarebbe stato comprato dall'ex premier. Chiesti 6 anni e 6 mesi per Luca Risso. Da assolvere, per i pm, solo Luca Pedrini.

Nel corso della requisitoria, il pm Luca Gaglio aveva ricostruito: Silvio Berlusconi «decise di pagare per il silenzio e per le menzogne» di Ruby-Karima e delle altre ospiti alle feste del «bunga bunga» di Arcore. «A queste ragazze è stato assicurato che sarebbero state a posto sia come reddito, con un mensile da 2.500 euro, che per un tetto, una casa, un alloggio». Nella precedente udienza l’aggiunta Tiziana Siciliano aveva definito l’ex premier: «Silvio Berlusconi il sultano, le odalische schiave sessuali».

La prossima udienza
Prenderanno la parola nella prossima udienza del 29 giugno le prime difese dei 29 imputati nel processo milanese Ruby ter. Oggi al collegio della settima sezione penale del Tribunale hanno annunciato la disponibilità  per fare le proprie arringhe difensive per quella data gli avvocati di Alessandra Sorcinelli, Mariarosaria Rossi, Carlo Rossella e Simonetta Losi. Prima di loro ci sarà l'intervento del legale della modella Ambra Battilana, parte civile e testimone dell'accusa nel dibattimento.

Le reazioni del mondo politico
«Ancora una volta si usa la giustizia a fini politici», scrive su Twitter Antonio Tajani, coordinatore nazionale di Forza Italia. «Da Milano arriva una assurda ed immotivata richiesta di condanna contro Berlusconi per una vicenda dalla quale è stato già assolto. Un accanimento inaccettabile contro un uomo che ha agito sempre con correttezza e trasparenza». Alle sue parole di aggiungono quelle di Licia Ronzulli, vicepresidente del gruppo di Forza Italia al Senato. «La richiesta di condanna per Silvio Berlusconi è fuori dal tempo e dal mondo. Anche questo processo finirà come il precedente, con una assoluzione: è innocente e la verità viene sempre a galla. Mi spiace per i suoi nemici: non riusciranno nemmeno stavolta a fermare il leader di Forza Italia!».
«Piena solidarietà e vicinanza a Silvio Berlusconi, vittima di un accanimento giudiziario senza precedenti. Siamo convinti che anche questa volta saprà dimostrare la sua estraneità ai fatti contestati», ha dichiarato il presidente di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni.
«Altro processo, altra richiesta di condanna per Berlusconi per il caso Ruby. Ma basta, non se ne può più! 12 giugno, con i sì ai referendum la giustizia cambia», scrive su Facebook Matteo Salvini.

Notizia e foto tratte da La Stampa
© Riproduzione riservata
25/05/2022 20:23:06


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Cronaca

Dopo l’attacco dell'Isis in Russia anche in Italia è scattata l'allerta terrorismo >>>

Sesso con l'ex marito, lei non vuole e lo evira: il gesto choc >>>

"È per l'inclusione". Annullata la festa del papà in un asilo di Roma >>>

Bufera arbitri, Abbattista a "Le Iene": "Adesso sono libero di denunciare lo schifo" >>>

Casa di Montecarlo, chiesti 8 anni per Fini. Tulliani: "Gli nascosi tutto" >>>

Video intimo, la Roma si difende: "Licenziati donna e uomo, nessuna discriminazione" >>>

Blitz della Guardia di Finanza nella sede del Milan: indagati Furlani e Gazidis >>>

"Parole sconvolgenti e offensive". L'Ucraina risponde a muso duro al Papa >>>

Influencer, la mannaia del fisco >>>

Riccardo Bossi nei guai, il figlio del Senatur è indagato per truffa sul Reddito di cittadinanza >>>