Notizie Locali Interviste locali

Mondo Politica: intervista a Chiara Andreini esponente di spicco del Pd di Sansepolcro

L'amministrazione Innocenti stenta a decollare

Print Friendly and PDF

Protagonista da diversi anni della vita politico-amministrativa di Sansepolcro, Chiara Andreini ha ricoperto anche in passato il ruolo di consigliere nella lista Pd-InComune, poi di assessore nella giunta del sindaco Daniela Frullani e attualmente è il capogruppo, sempre di Pd-InComune, a Palazzo delle Laudi. Con lei, esaminiamo questi primi mesi della nuova amministrazione biturgense, spaziando anche su temi di rilevanza nazionale.

Andreini, dopo le critiche che avevate avanzato in relazione al ruolo del presidente del consiglio comunale e al modus operandi, adesso la situazione è migliorata?

“Diciamo che, a seguito delle nostre ripetute sollecitazioni, la conferenza dei capigruppo sta cominciando a lavorare. Se arriviamo alle sedute tutti preparati, è chiaro che anche la qualità del consiglio e del dibattito diventi migliore. Ci piacerebbe magari che le convocazioni fossero più frequenti, perché altrimenti si allunga la lista delle interrogazioni e qualcuna di esse, per gli argomenti che tratta, rischia di perdere di significato. Auspico pertanto una diversa scansione dei consigli”.

È stato di recente approvato all’unanimità un documento sulla situazione sanitaria. È il segnale della forte preoccupazione che esiste e su quali versanti?

“C’è stato intanto un grande lavoro in sede di commissione socio-sanitaria da parte sia dell’assessore Mario Menichella che del nostro consigliere Filippo Polcri per arrivare a un documento condiviso nel quale tracciare l’elenco dei bisogni essenziali per la comunità. Il momento è propizio, perché abbiamo un nuovo direttore del distretto Valtiberina e tante altre figure debbono essere ancora nominate. Occorre investire su una vallata che è quella più anziana in assoluto dal punto di vista dell’età media della sua popolazione e anche per ciò che riguarda il presidio ospedaliero vi è necessità di quella continuità assistenziale che al momento non è garantita per mancanza di medici. È chiaro poi che le carenze dell’ospedale si riversino sull’intero territorio”.

Dopo sei mesi di nuova amministrazione, in che rapporto siete voi dell’opposizione con la maggioranza?

“Usando una metafora calcistica, stiamo giocando tutti la stessa partita, seppure su fronti contrapposti ma con un unico obiettivo per entrambe le parti: il benessere della comunità e la crescita del territorio. Per ciò che riguarda poi il lavoro fin qui portato avanti dagli attuali amministratori, non è stata messa mano alla riorganizzazione del personale e anche alcuni progetti sbandierati, vedi quello relativo alla Fondazione Piero della Francesca, stentano nel decollare. I primi mesi di una nuova amministrazione sono fondamentali, perché servono per tracciare una strada che ancora non è chiara, pertanto il nostro giudizio è estremamente negativo, alla luce anche dei tanti finanziamenti governativi che stanno arrivando e che bisogna essere in grado di gestire”.

Fra meno di un anno, si tornerà a votare per le politiche. Condivide la linea tracciata dal segretario nazionale del Pd, Enrico Letta?

“Credo che Letta, con grande generosità, abbia preso in mano il partito in un momento difficile, dopo il buon lavoro di Nicola Zingaretti e abbia restituito ad esso un ruolo da protagonista in una situazione complessa, che ancora non ci ha visti uscire fuori dalla pandemia e che in contemporanea ci ha portati dentro una guerra senza precedenti per l’Europa. Il suo atteggiamento è di grande responsabilità verso il Paese: ora dobbiamo stringere sulle alleanze e fare in modo che il centrosinistra si presenti unito per contrastare l’avanzata della destra e del populismo”.

Come giudica il comportamento dell’Italia in questi due mesi e passa di guerra in Ucraina?

“E’ sotto gli occhi di tutti che l’Ucraina sia uno Stato militarmente aggredito: abbiamo rivisto i carri armati di un Paese dentro i confini di un altro. Lo sforzo di appoggio dell’Italia all’Ucraina è pertanto legittimo, perché difende uno Stato aggredito, però bisogna tornare a dialogare attraverso i canali diplomatici, in quanto occorre quanto prima arrivare a un accordo. Se sarà l’Europa a fungere da mediatore, andremo verso i principi di democrazia e libertà; se invece dovessero intervenire altri Paesi come la Cina, lo scenario cambierebbe. Ci sono tanti risvolti importanti, non soltanto quelli energetici, perché comunque è una guerra che si svolge dentro l’Europa”.

Redazione
© Riproduzione riservata
23/05/2022 17:07:57


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Interviste locali

Sottosopra: "mettiamo a nudo" il vice sindaco di Sansepolcro Riccardo Marzi >>>

Intervista esclusiva al cantante aretino "Il Cile" all'anagrafe Lorenzo Cilembrini >>>

Mondo Politica: intervista ad Antonio Cominazzi assessore del Comune di Badia Tedalda >>>

Mondo Politica: intervista a Monica Marini consigliere comunale a Pieve Santo Stefano >>>

Mondo Politica: intervista a Mario Menichella assessore del Comune di Sansepolcro >>>

Mondo Politica: intervista a Gianluca Giogli consigliere comunale a Monterchi >>>

Mondo Politica: intervista ad Antonio Molinari consigliere comunale a Umbertide >>>

Mondo Politica: intervista a Ginevra Comanducci presidente del consiglio comunale di San Giustino >>>

Mondo Politica: intervista a Simone Gallai consigliere comunale a Sansepolcro >>>

Mondo Politica: intervista a Gionata Gatticchi consigliere comunale a Città di Castello >>>