Notizie Locali Altre notizie

Tempo di bilanci per il consiglio di amministrazione della Casa Pia "Fossombroni"

Dodici mesi caratterizzati dalla ripartenza affettiva e emotiva dello storico istituto

Print Friendly and PDF

Tempo di bilanci per la Casa di Riposo “Fossombroni”. L’attuale consiglio di amministrazione della struttura, nota come Casa Pia, è entrato in carica nel gennaio del 2021 e a distanza di un anno ha promosso un momento di confronto e di verifica interna per valutare le attività svolte e i risultati raggiunti. L’insediamento di dodici mesi fa avvenne con pochi giorni di anticipo rispetto alla situazione emergenziale con ospiti e operatori contagiati, isolamenti e trasferimenti verso le strutture di cure intermedie. L’impegno del nuovo consiglio di amministrazione composto dalla presidente Debora Testi, dal vicepresidente Enzo Gori e dai consiglieri Monica Giommetti, Lido Lucci e Antonio Rauti è stato dunque di guidare l’istituto verso una nuova ripartenza e verso un ritorno alla serenità facendo affidamento sulle competenze e sull’esperienza del direttore Stefano Rossi, sul sostegno dell’amministrazione comunale, sulla collaborazione con la Asl Toscana Sud-Est e sull’ausilio del collegio dei revisori dei conti.

Ogni sforzo è stato orientato nel promuovere iniziative, eventi e attività che, nel rispetto delle misure per la prevenzione dal Covid19, fossero orientati a garantire agli ospiti momenti di spensieratezza, convivialità e gioia. Questa ripartenza affettiva ed emotiva è stata aperta dall’intitolazione del piano terra della Casa Pia a Dino Montagni, residente per quasi settant’anni nella struttura, e ha trovato il fulcro nell’organizzazione della mostra fotografica “Dal buio alla luce” che rappresenta un caso unico sul territorio nazionale per raccontare le diverse fasi della pandemia vissute all’interno di una casa di riposo. L’ultimo anno è stato caratterizzato anche dal consolidamento dei rapporti con molte realtà, associazioni e enti del territorio cittadino che hanno trovato espressione in un evento di mototerapia, nell’attivazione di uno sportello virtuale per l’Alzheimer con la sezione di Arezzo dell’Aima - Associazione Italiana Malattia di Alzheimer e in un progetto di promozione del benessere nella terza età con le Farmacie Comunali di Arezzo.

Le conoscenze acquisite e le esperienze maturate nel corso dell’ultimo anno rappresenteranno il fondamento su cui il consiglio di amministrazione pianificherà il secondo anno di mandato. Tra le priorità rientra la partenza di lavori strutturali per il miglioramento della qualità degli ambienti della casa di riposo (dagli appartamenti del piano terra al giardino esterno) e l’attivazione di percorsi per valorizzare spazi e potenzialità della struttura, oltre alla previsione di nuovi progetti sociali con ricadute sul territorio e di un ulteriore ampliamento delle attività di animazione per gli ospiti. «I progetti del nuovo anno - puntualizza la presidente Testi, - saranno ovviamente collegati all’evoluzione della situazione sanitaria perché la priorità rimane la tutela della salute degli ospiti. Siamo entrati in carica in un momento delicato e difficile, ma abbiamo agito con entusiasmo e passione in stretta sinergia con il direttore Rossi per mantenere alta la qualità dei servizi».

Redazione
© Riproduzione riservata
18/01/2022 11:40:06


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Altre notizie

Umbertide, cento olivicoltori a lezione di potatura a vaso polifonico con Luc Feliziani >>>

Romanae Disputationes, primo posto al concorso nazionale per il Liceo Sesto Properzio di Assisi >>>

Inaugurata la rotta Perugia - Bergamo presso l'Aeroporto Internazionale di Perugia >>>

La barlady Sara Polidori premiata al “Lady Drink 2024” >>>

Superstrada E45 temporaneamente chiusa a Pieve Santo Stefano >>>

I “crostini briachi” in Tv: ribalta nazionale per il tradizionale dolce della tradizione tifernate >>>

Raccolta fondi in favore del Bosco di San Francesco >>>

Diocesi e Soprintendenza di Arezzo inaugurano il restauro della chiesa di Santa Maria in Gradi >>>

Una vita dedicata alla famiglia e alla terra: festa a Cornetto per i 100 anni di Giovanni Sciaboni >>>

Da San Giustino una donazione per la ricerca contro il cancro nel ricordo di Silvana Benigno >>>