Notizie Nazionali Politica

Manovra, la Camera approva la fiducia con 414 voti favorevoli

Numerosi gli incentivi nella legge di Bilancio a sostegno delle famiglie e non solo

Print Friendly and PDF

Il governo ha ottenuto la fiducia alla Camera sulla Manovra. Numerosi gli incentivi per il 2022 contenuti nella legge di Bilancio a sostegno delle famiglie e non solo. Salta il tetto di 240mila euro in vigore dal 2011 per i massimi vertici della P.a. La misura vale anche per le aziende partecipate non quotate. Il via libera dalla Camera dei deputati alla fiducia sull'articolo 1 della Legge di Bilancio è stato con 414 voti favorevoli, 47 contrari e un astenuto. A seguire verranno votati i rimanenti 21 articoli, su cui non ci sono emendamenti, e quindi si passerà ad esaminare gli ordini del giorno. L'esame finale del provvedimento dovrebbe concludersi giovedì in tarda mattinata.  Il governo, di fatto, ha lasciato a Montecitorio una seconda lettura solo formale per rispettare il termine del 31 dicembre per la pubblicazione della Manovra ed evitare di arrivare all'esercizio provvisorio.

Questo esame lampo ha creato non pochi mal di pancia, e non solo nell'opposizione dopo una prima lettura molto rapida al Senato. L'esame di Palazzo Madama è durato infatti solo pochi giorni tra l'avvio delle votazioni in commissione, nelle prime ore del mattino del 21 dicembre, ed il via libera in Aula nella notte tra il 23 ed il 24 dicembre.

Alla Camera la commissione bilancio si è riunita lunedì pomeriggio per la discussione generale durante la quale sono emersi i primi forti malumori per i tempi strettissimi. Tanto che la commissione Finanze all'unanimità ha deciso di non esprimere il proprio parere sulla Manovra.  Martedì il lavoro della commissione è ripreso per le ammissibiltà e le votazioni, chiuse poco prima delle 14 col mandato alla relatrice Daniela Torto (M5s) che ha fatto decadere i circa 250 emendamenti ammessi e non votati.

Forti critiche dall'opposizione

 "L'esecutivo guidato da Mario Draghi ha oramai sdoganato il monocameralismo e si conferma il governo dei migliori solo nel comprimere il dibattito e nel calpestare il ruolo del Parlamento", ha dichiarato il capogruppo di Fratelli d'Italia alla Camera, Francesco Lollobrigida. Ma critiche al metodo sono arrivate da tutti i gruppi seppur con toni diversi.

Tra le misure principali della legge di bilancio, da 23,3 miliardi nel 2022, 29,6 nel 2023 e 25,6 miliardi nel 2024, il pacchetto da oltre 8 miliardi per la riforma degli scaglioni Irpef e l'abolizione dell'Irap per gli autonomi, l'intervento da 3,8 miliardi per arginare gli aumenti delle bollette, i 3 miliardi di euro per la riforma degli ammortizzatori sociali e gli oltre 4 miliardi per l'aumento del fondo sanitario, l'acquisto di vaccini e farmaci innovativi. Ma sono da ricordare anche il rifinanziamento del reddito di cittadinanza, l'introduzione di Quota 102 e la proroga del Superbonus 110%.

notizia e foto tratte da Tgcom 24
© Riproduzione riservata
30/12/2021 06:40:45


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Politica

I banchi a rotelle della Azzolina? Pagati 150 euro l'uno, svenduti a un euro >>>

Bossi boccia Salvini: "Alla Lega serve un nuovo leader " La replica: "Abituato alle sue critiche" >>>

Compleanno della Lega tra tanti mal di pancia e l'assalto di Forza Nord >>>

Puglia, M5S esce da giunta Emiliano. Conte: "Non possiamo chiudere gli occhi" >>>

Bari, per salvare il campo largo spunta pure l'ipotesi Vendola >>>

"Hai debuttato a Palazzo Chigi, non sai cos'è la militanza". Schlein a muso duro contro Conte >>>

Ricostruzione Castelluccio di Norcia, firmato il contratto d’appalto >>>

"Voti comprati per 50 euro". Terremoto in Regione Puglia: si dimette assessore del Pd indagata >>>

Salvini rilancia il condono edilizio: le case interessate e cosa sarà possibile sanare >>>

Maggioranza si compatta per blindare Salvini e Santanchè. Respinta la sfiducia al vicepremier >>>