Notizie Locali Eventi

Natale con “Le mani che lavorano” a Sestino

Tradizione, religiosità, modernità, con materiali green e molta natura

Print Friendly and PDF

Lavora tutto l’anno, ma con l’avvicinarsi di “Babbo Natale” e della “poesia” dei presepi, l’Associazione sestinate “Le mani che lavorano” riscalda le piazze assiderate dalle giornate invernali. “Un calendario fitto - come spiega la “storica” presidente, Brunella Nocentini - nonostante la pandemia del Covid, che ci ha costretto a qualche rinuncia. Abbiamo coinvolto le   scuole, le famiglie, gli artigiani. La gara dei Presepi ha visto un ‘ottima partecipazione e ci ha sorpreso che abbiano partecipato “mani sestinati” emigrate ma con Sestino ancora nel cuore”.  Ha vinto Maria Pia Santi, seguita da Anna Sacchi e figlia Nicol Vergari e Danilo Meazzini. Menzione particolare per “Il presepe al tempo del Covid” di Lisetta Magrini. Nella categoria bambini la classifica vede Marco e Dalita Ferri Marini al primo posto seguiti da Camilla Giampieri e Andrea Tullio Donati.

Tradizione, religiosità, modernità come materiali green e molta natura, sono elementi che emergono in tutta la produzione esposta nella sede dell’associazione nelle bancarelle delle piazze.

Non a caso, si può dire, proprio per questi preliminari, la vincitrice del concorso dei presepi è stata una “artista” di origini sestinate ma ormai trasferita nella marchigiana valle del Metauro, Maria Pia Santi. Il suo lavoro è animato da personaggi che riproducono realisticamente i suoi avi sestinati e vecchie conoscenze: “Ho dedicato il presepe ai miei avi e alla discendenza. Nei Re Magi ho raffigurato i tre fratelli; nonno Giuseppe, il capofamiglia, è San Giuseppe; la moglie, zia Ida, è Maria. Aveva un cuore grande e amore per tutti. Il personaggio che cuoce il pane è il mio straordinario babbo Luigi, mentre mamma Veronica donava il latte come balia, zia Lucia lavava i panni...”. Così commenta Maria Pia il suo lavoro.

Il presepe ha una sua realtà e una sua religiosità intrinseca ma è anche una civiltà contadina millenaria, un vangelo fotografato nel secondo millennio.    

Né meno pulsanti sono le letterine che i bambini hanno scritto a Babbo Natale, particolarmente sotto il titolo “Il Paese che vorrei”.

Anche l’ultima attività della Associazione, svoltasi il 21 dicembre - ma continueranno ancora - è stata veramente un successo. Era rivolta ai bambini: “Un pomeriggio creativo - conclude la presidente Nocentini - tra gnomi, babbi natale e alberelli… i bambini si sono divertiti, hanno lavorato e hanno chiesto di ripetere l’esperienza”.

Hanno collaborato ai mercatini la locale Pro Loco e l’amministrazione comunale.

Giancarlo Renzi

Redazione
© Riproduzione riservata
22/12/2021 16:14:17


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Eventi

Inaugurata a Sansepolcro la mostra "Buitoni e il Sociale" >>>

Uova di cioccolato per i bambini della Pediatria del San Donato >>>

In Casentino il campionato del mondo di pesca sportiva alla trota >>>

Sansepolcro, la Proloco di Gricignano apre il presepe pasquale >>>

Menzione d’onore a Birmingham per il Custode della Memoria >>>

Monte Santa Maria Tiberina: al via un nuovo progetto musicale per sognare in grande >>>

Capolona, ritornano le aperture della Pieve a Sietina dedicata a Santa Maria Maddalena >>>

Successo per il concerto di Pasqua in Cattedrale a Sansepolcro >>>

Successo per "Sono nata il 21 a primavera" alla Biblioteca Carducci di Città di Castello >>>

La Statua della Madonna di Lourdes fa tappa ad Umbertide >>>