Sport Locale Altri Sport (Locale)

Campionati Italiani Bocce: Ad Arezzo assegnati i titoli italiani cat. B-C maschili e femminili

Presente il Presidente di Federazione Italiana Bocce Marco Giunio De Sanctis

Print Friendly and PDF

Grande festa di sport ad Arezzo per i Campionati Italiani di Bocce, organizzati da Federazione Italiana Bocce Toscana con Bocce Arezzo e il patrocinio di Comune di Arezzo e Regione Toscana. Nel capoluogo aretino, al termine di due giornate di gare molto intense, sono stati assegnati i titoli della specialità Raffa, femminili e maschili cat. B e C. Gli atleti e le atlete giunti in Toscana da tutta Italia per il weekend di gara sono stati 416. Oltre a loro circa 80 arbitri, dirigenti e accompagnatori per un totale di un migliaio di presenze su tutto il territorio toscano, e ad Arezzo in particolare, da venerdì a domenica.

La manifestazione ha preso il via già da mercoledì 24 con la conferenza stampa di presentazione in Comune ad Arezzo, per proseguire giovedì con il Convegno “Lo sport come percorso educativo e sportivo per i giovani: l’esperienza delle Bocce” e la gara paralimpica a cui hanno preso parte 50 atleti con disabilità.

La giornata finale ha incoronato i vincitori, alla presenza del Presidente di Federazione Italiana Bocce Marco Giunio De Sanctis, dell’Assessore allo Sport del Comune di Arezzo Federico Scapecchi, dell’Assessore ai Lavori Pubblici Alessandro Casi, i quali hanno portato i saluti del Sindaco Alessandro Ghinelli, del Vicepresidente del Consiglio Regionale della Toscana Marco Casucci, del Presidente di Federbocce Toscana Giancarlo Gosti, del Presidente di Bocce Arezzo Mariano Fabbri, del delegato CONI Arezzo Alberto Melis.

Nella cat. B i titoli individuali sono andati a Serena Benedetti della Flaminio Roma nel femminile e al salernitano Alessandro Esposito della Comunale Pagani San Raffaele nel maschile, che hanno sconfitto rispettivamente la marchigiana Franca Castricini del Porto Potenza Picena e il potentino Donato Antonio Acucella della Rionerese.

La coppia campione d’Italia è quella composta dai marchigiani Giacomo Alberici e Michele Ambrogiani dell’OIKOS Fossombrone (Pesaro Urbino); secondo posto per Gianluca Grimaldi e Fabrizio Citro della San Gaetano (Salerno).

La terna vincente è quella napoletana della San Felice Raffaele Arianna, Nicola Annunziata e Ferdinando Giugliano che ha sconfitto quella composta da Fabrizio Canovi, Davide Bortolani e Antonio Vitali della Cavallino di Modena.

Nella cat. C il titolo individuale femminile è andato alla perugina Luisa Filabbi della Sant’Angelo Montegrillo che ha vinto la finale tra giovani contro Ilaria Treccani dell’Arcos Brescia.

Tra gli uomini successo per Andrea Bardonali della Fortitudo Roma, vincente sul reggiano Paolo Pavarini della Scandianese.

Il tricolore di coppia è andato ai molisani della Castelpetroso (Isernia) che hanno sconfitto i modenesi della Fioranese Stefano Lori e Silvano Ricci.

La terna vincitrice è stata quella del Città di Rieti composta da Maurizio Imperatori, Fabrizio Onofri e Franco Petrongari, che hanno battuto Berardino Tarquini, Secondino Mariani e Gianluca Scimia della Virtus L’Aquila.

Ha diretto la manifestazione Antonio Dello Iacovo, arbitro nazionale dell’AIAB Campania.

“Ci tenevo a essere presente ai Campionati Italiani di categoria B e C, kermesse importante in un periodo intenso di eventi e manifestazioni – le parole del presidente della FIB, Marco Giunio De Sanctis, arrivato ad Arezzo da Bergamo, dove era in corso il Meeting Internazionale Gran Premio Atalanta Bergamasca Calcio – Ad Arezzo, città che ha un accogliente impianto, abbiamo lavorato bene con la FIB Toscana, l’ASD Bocce Arezzo e l’amministrazione comunale per l’ottima riuscita della competizione tricolore, che riguarda la maggior parte dei nostri tesserati. Anche in questa occasione la FIB ha dimostrato di essere una Federazione attiva e in salute. I vincitori sono un mix di giocatori e giocatrici sia giovani che più esperti. Quest’ultima è una caratteristica del nostro movimento sportivo, che permette ad atleti di diverse generazioni di confrontarsi a livello agonistico. Siamo reduci da tanti eventi delle varie specialità e, girando l’Italia, posso dire come la Federbocce abbia un grande futuro davanti”.

“È stata una manifestazione intensa e impegnativa che ci ha dato la soddisfazione di mettere in mostra il bellissimo spettacolo della nostra disciplina con tanti ottimi giocatori e giocatrici da tutta Italia; quella di coinvolgere buona parte delle società e dei campi della Toscana, che hanno risposto presente – il commento del presidente della FIB Toscana, Giancarlo Gosti – Ottima è stata la sinergia con il Comune di Arezzo e la società Bocce Arezzo, ai quali vanno i nostri più sentiti ringraziamenti. Abbiamo mostrato sia il lato sportivo e agonistico che quello promozionale della disciplina sportiva boccistica”.

L’Assessore allo Sport del Comune di Arezzo Federico Scapecchi ha commentato: “E’ stata una grande soddisfazione vedere l’impianto comunale pieno di atleti e di pubblico. Abbiamo lavorato a lungo in sinergia con FIB Toscana e Bocce Arezzo, realizzando qualcosa di significativo e indelebile non solo sotto il profilo agonistico, ma anche sotto quello sociale con la gara giovanile, quella paralimpica e il Convegno. Importante è stato anche l’indotto creato in un periodo così intenso; vogliamo continuare a portare manifestazioni importanti al bellissimo Bocciodromo di Arezzo, sul quale come amministrazione comunale abbiamo investito e continuiamo a investire”.

 

LE FINALI

CAT. B
INDIVIDUALE FEMMINILE

Serena Benedetti (Flaminio - RM) batte Franca Castricini (Porto Potenza - MC)

INDIVIDUALE MASCHILE

Alessandro Esposito (Comunale Pagani San Raffaele - SA) batte Donato Antonio Acucella (Rionerese - PZ)

COPPIA MASCHILE

Giacomo Alberici e Michele Ambrogiani (OIKOS Fossombrone - PU) batte Gianluca Grimaldi e Fabrizio Citro (San Gaetano - SA)

TERNA MASCHILE

Raffaele Arianna – Nicola Annunziata – Ferdinando Giugliano (San Felice – NA) batte Fabrizio Canovi – Davide Bortolani – Antonio Vitali (Cavallino – MO)

CAT. C

INDIVIDUALE FEMMINILE

Luisa Filabbi (Sant’Angelo Montegrillo – PG) batte Ilaria Treccani (Arcos Brescia Bocce – BS)

INDIVIDUALE MASCHILE

Andrea Bardonali (Fortitudo – RM) batte Paolo Pavarini (Scandianese – RE)           

COPPIA MASCHILE

Carmine Rainone e Attilio Notte (Castelpetroso – IS) batte Stefano Lori e Silvano Ricci (Fioranese – MO)

TERNA MASCHILE

Maurizio Imperatori - Fabrizio Onofri - Franco Petrongari (Città di Rieti - RI) batte Berardino Tarquini - Secondino Mariani - Gianluca Scimia (Virtus L'Aquila - AQ)  

Redazione
© Riproduzione riservata
28/11/2021 15:42:04


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Altri Sport (Locale)

La Ginnastica Petrarca vince un titolo toscano con Giulio Bartalini >>>

Argento e Promozione Nazionale per Circolo Schermistico Aretino >>>

L’Alga Atletica Arezzo apre la stagione di gare all’aperto con nove medaglie >>>

Trionfo per il Circolo Schermistico Aretino >>>

Al via il percorso verso il premio “Aquila d’Oro - Città di Arezzo” >>>

Ad Arezzo protagonisti i giovanissimi per la Coppa Toscana Juniores di bocce >>>

Il successo della ginnastica Falciai promossa in A2 >>>

Casentino Fight Night, serata sugli sport da combattimento di Bibbiena >>>

Due atlete dell’Accademia Karate Casentino al raduno della nazionale giovanile >>>

Successo internazionale nella kickboxing per l’aretino Lorenzo Corsetti >>>