Notizie Nazionali Cronaca

Teatri, cinema e musei al 100%, discoteche al 50 (75% all’aperto), stadi al 75

Il Cdm va oltre le indicazioni del Cts. Sì anche dai ministri leghisti

Print Friendly and PDF

L’incontro chiarificatore tra Salvini e il Premier porta come primo risultato tangibile l’innalzamento dell’asticella delle capienze di cinema, teatri, stadi e discoteche rispetto a quelli suggeriti la settimana scorsa dal Cts. Così per cinema e teatri il testo al quale stanno ancora mettendo mano a Palazzo Chigi accoglie le richieste del ministro della Cultura Franceschini e porta al 100% la capienza anziché all’80% , mentre dal 50 passa al 70% per gli eventi culturali all’aperto. Negli stadi si potranno staccare il 75% dei biglietti così come aveva richiesto il Cts. Negli impianti al chiuso, come i palazzetti dello sport, la capienza viene invece aumentata dal 50 al 60%.
La spuntano anche le discoteche, che alla fine dovrebbero andare al 50% anziché al 35% delle presenze, che all’aperto diventano 75% anziché 50 come inizialmente previsto.
Sullo sci dovrebbe essere accolta la proposta delle regioni che chiedono di andare al 100% con gli sky-pass e le seggiovie aperte, mentre cabinovie e funivie andrebbero all’80% della capienza. Ma a tutti gli impianti si accede solo con il green pass.

La bozza

Il tema della riapertura con un incremento delle capienze dei luoghi di cultura, tra cui musei, cinema e teatri e negli stadi è al centro del dibattito da settimane. La bozza che anticipa, di fatto, i temi in discussione al Consiglio dei ministri di questa sera, inquadra una situazione di questo tipo ed è scritto nero su bianco sulla bozza in discussione: «In zona bianca, l'accesso agli eventi e alle competizioni» sportive «è consentito esclusivamente ai soggetti muniti di una delle certificazioni verdi Covid-19, e la capienza consentita non può essere superiore al 75 per cento di quella massima autorizzata all'aperto e al 60 per cento al chiuso». Si legge nella bozza del decreto all'esame del Cdm. Si va, dunque, oltre a quelle che erano state le indicazioni del Comitato tecnico scientifico che era stato molto più prudente. Ma serve ancora prudenza e l’uso del condizionale è d’obbligo. Sempre sulla bozza si legge: «In zona bianca e gialla, in relazione all'andamento della situazione epidemiologica e alle caratteristiche dei siti e degli eventi, può essere stabilita una diversa percentuale massima di capienza consentita, nel rispetto dei principi fissati dal Comitato tecnico-scientifico, con linee guida idonee a prevenire o ridurre il rischio di contagio, adottate, per gli spettacoli dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e, per gli eventi e le competizioni dal Sottosegretario di Stato con delega in materia di sport». 

No alla distanza di un metro

«Non sarà più necessario rispettare la distanza interpersonale di almeno un metro per i visitatori «nei musei, negli altri istituti e luoghi della cultura». E' quanto prevede la bozza del nuovo dl sulle riaperture sul tavolo del Consiglio dei ministri.

Le attività sportive e gli eventi agonistici

Nel testo si specifica che le misure si applicano «per la partecipazione del pubblico sia agli eventi e alle competizioni di livello agonistico riconosciuti di preminente interesse nazionale con provvedimento del Comitato olimpico nazionale italiano (Coni) e del Comitato italiano paralimpico (Cip), riguardanti gli sport individuali e di squadra, organizzati dalle rispettive federazioni sportive nazionali, discipline sportive associate, enti di promozione sportiva ovvero da organismi sportivi internazionali sia agli eventi e alle competizioni sportivi diversi da quelli sopra richiamati».

Sanzioni

Inasprimento delle sanzioni nel caso in cui non vengano rispettati dai gestori i nuovi limiti percentuali delle presenze rispetto alla capienza delle strutture. E' quanto prevede la bozza del nuovo decreto che sta per essere discusso in Cdm: all'articolo sulle «disposizioni urgenti in materia di spettacoli aperti al pubblico, di eventi e competizioni sportive e di discoteche» è infatti previsto che «a partire dalla seconda violazione, commessa in giornata diversa», si applichi «la sanzione amministrativa accessoria della chiusura da uno a dieci giorni».

Il Green Pass

Novità anche per quel che riguarda i luoghi di lavoro dove dal 15 ottobre sarà obbligatorio, nel pubblico e nel privato, avere il Green Pass. Così, per "esigenze organizzative" il datore di lavoro potrà chiedere di verificare il possesso della certificazione verde in anticipo rispetto all'inizio del turno di lavoro. Lo prevede la bozza del decreto che aumenta le capienze. «In caso di richiesta da parte del datore di lavoro, derivante da specifiche esigenze organizzative volte a garantire l'efficace programmazione del lavoro - si legge - i lavoratori sono tenuti a rendere le comunicazioni» sul green pass «con un preavviso necessario a soddisfare le predette esigenze organizzative».

Notizia e foto tratte da La Stampa
© Riproduzione riservata
07/10/2021 19:31:40


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Cronaca

Voto di scambio e corruzione in Sicilia: arrestato un sindaco, sospeso vicepresidente Regione >>>

Morto Roberto Cavalli: i jeans e la stravaganza sexy per un successo mondiale >>>

Centrale di Suviana: la ricerca dei dispersi va avanti >>>

Recuperato un medaglione col volto di Federico da Montefeltro trafugato negli anni '70 >>>

Olive danneggiate e puzzolenti? Boom dell'olio deodorato: come viene prodotto e perché si diffonde >>>

Forte esplosione in una centrale idroelettrica a Suviana, sull'Appennino Bolognese: è strage >>>

Occhio alla mail dell'Agenzia delle Entrate: sei alert per difendersi dal phishing >>>

Ilaria Salis nuovamente in aula tenuta al guinzaglio. Negati i domiciliari, minacce agli avvocati >>>

Dopo l’attacco dell'Isis in Russia anche in Italia è scattata l'allerta terrorismo >>>

Sesso con l'ex marito, lei non vuole e lo evira: il gesto choc >>>