Sport Locale Automobilismo (Locale)

Civm: per Ottaviani della Speed Motor sempre più vicina la coppa di classe

Ha vinto anche a Pedavena: sfortunato Biccheri

Print Friendly and PDF

La Pedavena-Croce d’Aune consegna di fatto a Vincenzo Ottaviani la coppa di classe 1600 nel gruppo N, obiettivo che il pilota della Speed Motor inseguiva da tempo e che ora è praticamente realtà. Nella 38esima edizione della salita veneta, prima delle tre finali del Campionato Italiano di Velocità in Montagna 2021, Ottaviani ha ancora primeggiato, realizzando nel corso della stagione un en plein di vittorie nelle singole gare che solo l’accorpamento con la classe 2000 a Verzegnis gli ha negato, nonostante anche in Friuli abbia riportato un secondo e un terzo piazzamento. Al mattino, con il fondo asciutto, il “driver” abruzzese al volante della Citroen Saxo ha coperto i 7785 metri del tracciato con l’eccellente tempo di 4’44”59, poi nel pomeriggio si è scatenata la pioggia, per quanto lui sia partito nel momento in cui è cessata; con la strada bagnata, il responso è stato più alto, ovvero 5’12”78 – per un totale di 9’57”37 nella somma dei tempi - ma la sostanza del risultato non è cambiata, con assieme il quarto posto assoluto di raggruppamento. “In gara 1 sono andato molto bene, sfiorando addirittura il record di classe che appartiene a Giovanni Regis – ha dichiarato Ottaviani – poi le ottime premesse sono cadute di fronte alle condizioni atmosferiche, che hanno trasformato la corsa in una roulette russa. Montando le gomme da bagnato, ho cercato di evitare rischi e allo stesso tempo di mantenere il primato, obiettivo che sono riuscito a raggiungere e che mi pone già adesso in una botte di ferro, nonostante vi siano ancora in calendario le due tappe siciliane. Sono molto soddisfatto, se non altro per aver cercato in ogni circostanza di legittimare il risultato agonistico con la prestazione personale, non accontentandomi del mero piazzamento. E il cronometro mi ha dato ragione”. È invece andata male a Paolo Biccheri con l’Alfa Romeo 147 nella classe 2.0 della Racing Start Plus: ritiro dopo nemmeno un chilometro di gara 1. “Mi è saltato un manicotto dell’acqua non appena avevo affrontato il tornante iniziale – ha spiegato l’eugubino della Speed Motor – e speravo di aver limitato le conseguenze per poter disputare almeno gara 2. Invece, l’acqua aveva danneggiato un pistone e ora dovrò fare gli straordinari in settimana per poter partecipare domenica prossima allo Spino”.   

Redazione
© Riproduzione riservata
07/09/2021 05:38:53


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Automobilismo (Locale)

Guerrini e Prusak al via dell'Ecorally Portugal >>>

Per Guerrini e Prusak un podio che vale oro >>>

Guerrini e Prusak in gara al Czech New Energies Rallye >>>

Guerrini e Prusak sul podio in Slovenia >>>

Angelo Lombardo vince il 14° Historic Rally delle Vallate Aretine >>>

Guerrini e Prusak in Slovenia per la terza prova del mondiale green >>>

FAMS premia i campioni del Motorsport Sammarinese 2023 >>>

14° Historic Rally delle Vallate Aretine: settanta, le vetture protagoniste all’avvio tricolore >>>

14° Historic Rally delle Vallate Aretine: le prove speciali descritte da Matteo Musti >>>

Guerrini e Prusak in Spagna per difendere il primato >>>