Notizie Nazionali Politica

Mattarella: “Non si può invocare la libertà per non vaccinarsi, si mette a rischio la salute altrui”

Il Presidente della Repubblica all’inaugurazione dell’anno accademico dell’Università di Pavia

Print Friendly and PDF

Un’occasione di parlare ai giovani, di giovani. Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella è stato invitato alla cerimonia di inaugurazione dell'anno accademico 2021-2022 dell’Università di Pavia. Dove ha colto l’occasione per l’ennesimo appello alla vaccinazione: «Voglio sottolineare il dovere morale e civico della vaccinazione: questo è lo strumento che in grande velocità la comunità scientifica ci ha consegnato per sconfiggere il virus, lo strumento che la scienza ci ha consegnato in tempo straordinariamente breve». Sugli episodi di minacce e violenza a giornalisti e alla comunità scientifica ha aggiunto: «Le minacce di violenza e la violenza vanno sanzionate con doveroso rigore per tutelare coloro che hanno adottato comportamenti responsabili. Questa responsabilità, che merita un apprezzamento costante, ha consentito la ripresa gli atenei che riprendono in presenza; le scuole riaprono, l'economia è ripartita». E ancora: «Non si può invocare la libertà per non vaccinarsi, si mette a rischio la salute altrui».

Sullo stato dell’economia italiana, il Capo dello Stato ha dichiarato: «L'economia è ripartita, il Governo ha fatto presenze e che i dati della ripresa economica sono di straordinario carattere positivo. Questo è possibile perché contrastiamo la pandemia con comportamenti responsabili, con la vaccinazione, con la prudenza che non contrasta con la normalità della vita». 

Mattarella ha poi parlato dei dati accademici in confronto con il resto d’Europa: «Inaccettabile il divario di percentuale di laureati fra il nostro Paese e la media europea» ha sottolineato, ricordando come «l’investimento sui giovani e sulla loro formazione è intelligente e lungimirante. L’ha fatto anche l’Unione Europea con il Next generation, la spinta che ha permesso di impegnare un grande progetto europeo, che ha raccolto i Paesi per il futuro dei giovani». E ancora: «Uno dei doveri dell'oggi è ampliare la base di coloro che partecipano alla conoscenza, di renderla completa, senza esclusioni. Questa esigenza va sottolineata oggi con maggior convinzione, dopo quello che abbiamo attraversato con la pandemia e i debiti che abbiamo con la scienza e della ricerca».

Mattarella ha parlato anche degli atenei italiani: «660 anni – quelli di Pavia, ndr - rappresentano una lunga storia di grande importanza, la rete dei nostri atenei raccoglie università antiche e recenti, tutte preziose, molte di quelle recenti hanno acquisito velocemtne una qualità di grande prestigio. Le università antiche hanno un ruolo di grande spessore, anche perché mantengono oggi» anche «il collegamento con il processo scientifico che continua a svoilupparsi. Lei magnifico rettore ci ha illustrato i progetti di ricerca così avanzati in questa università» ha aggiunto il Capo dello Stato. Fino alla considerazione finale: «La storia ci consegna figure di scienziati autodidatti che hanno fatto scoperte importanti. Ma quanti talenti sono rimasti inespressi perché non accedevano alla conoscenza?»

Notizia e foto tratte da La Stampa
© Riproduzione riservata
05/09/2021 19:36:45


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Politica

In Cdm via libera ai test psicoattitudinali per i magistrati. Nuove limitazioni al Superbonus >>>

M5s, Virginia Raggi contro Conte: prepara la scissione insieme a Di Battista >>>

“Femminicidio politico”. Scoppia la rivolta "rosa" contro la Schlein per le Europee >>>

Conte filo Putin imbarazza i dem >>>

Giorgetti: "Pil ok, ora serve uno scatto" >>>

Basilicata, Lacerenza si sfila: "Rinuncio alla candidatura" >>>

Elezioni in Abruzzo: Marsilio annuncia la vittoria: "Secondo mandato è pagina di storia" >>>

Abruzzo alle urne: D'Amico sfida l'uscente Marsilio. Incognita astensionismo e spettro Sardegna >>>

"Una sconfitta da cui imparare". Il centrodestra si compatta dopo il risultato in Sardegna >>>

Sardegna al fotofinish, Todde annuncia la vittoria >>>