Notizie Nazionali Cronaca

Napoli, famiglia stroncata dal Covid in una settimana: nessuno era vaccinato

Le vittime di Torre del Greco sono una coppia di anziani e la loro figlia

Print Friendly and PDF

Una famiglia spezzata dal Covid-19 nel giro di una settimana. È accaduto in Campania, a Torre del Greco, Napoli, dove una coppia di anziani, lui di 89 anni, lei di 85, e la loro figlia 58enne sono morti a causa del coronavirus. L'unico sopravvissuto del nucleo famigliare, poi risultato essere “No vax”, è il figlio minore, anche lui positivo. Ora si trova ricoverato all'ospedale Cotugno di Napoli in condizioni serie. Nessuno di loro, compreso il giovane che ancora non sa della scomparsa dei suo cari, aveva ricevuto il vaccino, conferma il direttore dell’Asl Napoli 3 Sud Gaetano D’Onofrio. «Non erano vaccinati - spiega il dirigente - in quanto, vado a memoria ma ritengo di ricordare bene, non avevano proprio chiesto di essere vaccinati. Inutile girarci intorno: la gente che non si vaccina rischia sulla propria pelle, anche se in molti continuano a non voler capire. L’Inghilterra è un esempio lampante: pur in presenza di più di 50.000 casi al giorno, ad arrivare in ospedale sono solo i non vaccinati». 

I timori
Le tre vittime erano state ricoverate al Covid Hospital di Boscotrecase. A quanto si apprende avevano deciso di non vaccinarsi e dunque non iscriversi alla piattaforma vaccinale della Regione per timori legati al loro stato di salute. Solo il genitore avrebbe avuto patologie pregresse ma non gravi. La moglie e la figlia non sembra soffrissero di malattie.

La catena mortale
La drammatica catena di morte ha avuto inizio giovedì 8 luglio quando si è spenta la figlia seguita dopo poche ore dal padre alle soglie dei 90 anni. Dopo neanche otto giorni, venerdì 16, non ce l'ha fatta neanche la moglie, madre della vittima più giovane. Tutti e tre avevano contratto la malattia in una forma particolarmente violenta con danni gravissimi ai polmoni che non hanno lasciato scampo ai contagiati. 

I casi
Da inizio pandemia a Torre del Greco sono stati 200 i morti per Covid-19. Attualmente sono 21 le persone ricoverate per il virus e 63 in isolamento domiciliare. Negli ultimi dieci giorni si sono registrati circa 40 nuovi casi. In totale, dall'inizio dell'emergenza,  sono stati 6.537 in tutta la cittadina della piana vesuviana partenopea. «La nostra popolazione residente conta su circa 920.000 persone vaccinabili, ovvero coloro che hanno dai 12 anni in su - fanno sapere dalla Asl Napoli Sud 3 -. Di queste 643.000 si sono regolarmente prenotate e 605.000 circa hanno ricevuto almeno una dose. Resta inteso che la nostra piattaforma può non avere intercettato chi, pur residente nei comuni dell’Azienda sanitaria, si è vaccinato in un’altra Asl, ma sta di fatto che restano circa 280.000 persone attualmente non prenotate. È  questo lo zoccolo duro sul quale si dovrà agire nell’immediato futuro». 

Notizia e foto tratte da La Stampa
© Riproduzione riservata
21/07/2021 19:37:22


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Cronaca

Dopo l’attacco dell'Isis in Russia anche in Italia è scattata l'allerta terrorismo >>>

Sesso con l'ex marito, lei non vuole e lo evira: il gesto choc >>>

"È per l'inclusione". Annullata la festa del papà in un asilo di Roma >>>

Bufera arbitri, Abbattista a "Le Iene": "Adesso sono libero di denunciare lo schifo" >>>

Casa di Montecarlo, chiesti 8 anni per Fini. Tulliani: "Gli nascosi tutto" >>>

Video intimo, la Roma si difende: "Licenziati donna e uomo, nessuna discriminazione" >>>

Blitz della Guardia di Finanza nella sede del Milan: indagati Furlani e Gazidis >>>

"Parole sconvolgenti e offensive". L'Ucraina risponde a muso duro al Papa >>>

Influencer, la mannaia del fisco >>>

Riccardo Bossi nei guai, il figlio del Senatur è indagato per truffa sul Reddito di cittadinanza >>>