Notizie Locali Inchieste locali

Accadde Oggi: nel 2017 all'Art Basel le opere di Burri raggiungono i 40 milioni di vendite

Nel 2012 pescata in Valtiberina una carpa da 18 chili

Print Friendly and PDF

Il 28 giugno nella storia. Nel 1519, elezione di Carlo V alla carica di imperatore del Sacro Romano Impero e nel 1838 incoronazione della regina Vittoria, sovrana del Regno Unito. Il 28 giugno 1846 Adolphe Sax brevetta il sassofono e nel 1883 si inaugura la prima centrale termoelettrica italiana di Santa Redegonda a Milano. Un fatto di storia da ricordare, quello del 28 giugno 1914: l'omicidio dell'arciduca Francesco Ferdinando e di sua moglie, che innesca la prima guerra mondiale; cinque anni più tardi, nel 1919, la guerra terminerà con la firma del Trattato di Versailles. Nel 1946, la Costituente elegge il primo Presidente della Repubblica Italiana nella figura di Enrico De Nicola. Nel 1950, occupazione di Seul da parte delle truppe nordcoreane e nel 1964 l'attivista per i diritti dei neri Malcom X fonda l'organizzazione 'Unità afroamericana'. Altri fatti: nel 1987, il bombardamento di Sardasht, in Iran, con armi chimiche sui civili; dieci anni più tardi, nel 1997, il morso sferrato da Mike Tyson a Evander Holyfield durante la finale mondiale di boxe. E siamo al nuovo millennio: nel 2005, inizia il processo di beatificazione di papa Giovanni Paolo II; nel 2006, Andrea Bargnani è il primo europeo ad essere “prima scelta” nel basket Nba; nel 2011, il lancio del social network Google+ dopo i primi test; nel 2012, il ritrovamento del relitto della corazzata 'Roma' nel mar di Sardegna e infine nel 2016 l'attentato terroristico all'aeroporto Atatürk di Istanbul.

Saturno Notizie racconta che nel 2008 una ventina di amministrazioni comunali partecipano al consiglio comunale straordinario e aperto di Pieve Santo Stefano sul grave stato in cui versa la strada di grande comunicazione E45, tenutosi nella sala del Vecchio Mulino all'area di servizio Tevere lungo la carreggiata nord. Alla fine, dopo aver occupato il ciglio della superstrada sotto la scorta della forze dell'ordine e con i gonfaloni dei rispettivi enti, i convenuti approvano un documento dai contenuti decisi che diffida il governo nazionale perchè si faccia carico delle proprie responsabilità su un'arteria viaria fondamentale per i collegamenti longitudinali e dall'importanza non limitata al locale. Qualora non vi fossero sviluppi della situazione entro un mese, è prevista una nuova manifestazione (forse nella successiva area di servizio a Canili di Verghereto). Eccezionale colpo di due pescatori altotiberini il 28 giugno 2012: al "Lago Verde" di Pieve Santo Stefano, il giornalista Mauro Bellachioma e l'amico Massimo Canosci, entrambi di San Giustino, pescano una carpa di ben 18 chili di peso. Tuttavia, una volta che gli abili pescatori sono riusciti a tirarla fuori dall'acqua, come è ovvio è stata scattata una foto ricordo, poi un bacio nel capo e la reintroduzione in acqua come richiedono le regole della pesca “no kill”. A proposito di colleghi giornalisti, nel 2013 ad Arezzo muore a 49 anni Paolo Todisco Grande, bancario di professione con la passione per l'automobilismo. Ha condotto per anni la rubrica dedicata ai motori su Tele San Domenico ad Arezzo. Figlio dell'ex Prefetto di Arezzo, Giuseppe e fratello del collega Leonardo, anch'egli appassionato e valido giornalista in campo motoristico, è colpito da un arresto cardiaco nella palestra della scuola per geometri ad Arezzo mentre gioca a pallamano. Nel 2016, dopo l’esito delle elezioni, Enrico Lorini prende il posto del dimissionario Simone Matteagi in consiglio comunale ad Anghiari, mentre a Sansepolcro l’assemblea di Palazzo delle Laudi elegge Lorenzo Moretti presidente del consiglio comunale. Nel 2017, ancora un record per Alberto Burri: nel secondo giorno di esposizione all'Art Basel, la fiera d'arte contemporanea più importante al mondo, le vendite hanno raggiunto 40 milioni di dollari. Tra queste spicca anche il "Sacco 1954" dell'artista di Città di Castello, venduto per oltre 10 milio di dollari, cifra che in Euro si attesta a quasi 9 milioni. Infine, il 28 giugno 2020 sulla pista dell’Autodromo di Magione si corrono in assoluto le prime gare automobilistiche della stagione dopo il lockdown. Purtroppo, non sarà una domenica di festa: colpito da un infarto dopo le prove, muore a 72 anni l’avvocato marchigiano Pasqualino Amodeo, veterano dello sport delle quattro ruote, specie in salita: aveva partecipato a 935 gare e cullava il sogno di arrivare a 1000. 

Fra i personaggi illustri nati il 28 giugno, da ricordare lo scrittore e drammaturgo siciliano Luigi Pirandello (1867-1936), premio Nobel; il filosofo svizzero Jean Jacques Rousseau (1712-1778), il pittore Peter Paul Rubens (1577-1640) e, in tempi più recenti, lo scrittore e paroliere Antonio Amurri (1925-1992) e il campione Pietro Mennea (1952-2013), oro olimpico a Mosca nei 200 metri piani e detentore per anni anche del record del mondo. Tanti vip dello spettacolo compiono oggi gli anni: gli attori Sabrina Ferilli (57), John Cusack (55), Kathy Bates (73) e Jerry Calà, che oggi tocca quota 70. Cifra rotonda anche per l’imprenditore inventore sudafricano Elon Musk e per l’ex calciatore Lorenzo Amoruso, oggi opinionista televisivo, che compiono 50 anni e per il regista e attore statunitense Mel Brooks, che arriva alla bella età di 95 anni. 

Redazione
© Riproduzione riservata
28/06/2021 16:04:45


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Inchieste locali

C'era una volta l'alta traumatologia dello sport all'ospedale di Sansepolcro >>>

Cosa c'é che non va? Le problematiche di Anghiari viste dai cittadini >>>

Accadde Oggi: nel 2014 due tifernati acquistano "Il Moro di Venezia" >>>

Accadde Oggi: nel 2010 muore l'imprenditore 50enne di Anghiari Maurizio Agnolucci >>>

Accadde Oggi: nel 2008 Angelo Mastrolia acquisisce la Buitoni di Sansepolcro >>>

Il museo di archeologia industriale della Buitoni: una vicenda alla… biturgense! >>>

Accadde Oggi: Nel 2017 caldo record in Valtiberina con temperature sopra i 40 gradi >>>

Accadde Oggi: nel 2015 debutta nel piccolo schermo la tifernate Irene Splendorini >>>

Accadde Oggi: nel 2018 a Sansepolcro lo stabile del professionale Buitoni dichiarato inagibile >>>

Accadde Oggi: nel 2018 la protesta a Citerna sulla pericolosità della SP100 >>>