Notizie dal Mondo Cronaca

Balenottera inghiotte un pescatore di aragoste, salvo per un colpo di tosse

“A un certo punto è diventato tutto buio”

Print Friendly and PDF

Un minuto di terrore, poi la balenottera azzurra che lo aveva inghiottito interamente ha tossito e l'uomo si è salvato. E' accaduto al largo della costa di Provincetown, in Massachusetts, dove un 56enne pescatore professionista di aragoste se l’è davvero vista brutta.

«Sono sceso a circa 45 piedi in mare (circa 14 metri), e all'improvviso ho sentito una spinta, poi tutto è diventato buio – racconta Michael Packard – alla Wbz – . Mi sono accorto che mi stavo muovendo e ho pensato: “Oh mio Dio, sono appena stato morso da uno squalo?”».

Ma in realtà Packard era finito inghiottito da una gigantesca megattera: «Poi mi sono mosso e mi sono reso conto che non c’erano denti e, in realtà, non stavo provando grande dolore – aggiunge l’uomo – . E’ in quel momento che ho capito che cosa mi era successo: “Oh mio Dio, sono dentro la bocca di una balena e sta cercando di inghiottirmi».

Per sua fortuna Packard, subacqueo esperto, aveva ancora il suo respiratore mentre era nella bocca della balena. «Una delle cose che mi è passata per la testa è stata: “Sto respirando aria, e respirerò nella bocca di questa balena fino a quando il mio ossigeno si esaurisce?” –  ha detto – . Ho pensato tra me e me, “OK, è così. Sto per morire”. E ho pensato ai miei figli e a mia moglie. Non c'era modo di uscire da lì».

Ma all’improvviso capita l’inatteso: dopo circa trenta secondi, almeno questo è il tempo stimato dal sub, la balena è emersa rapidamente e l'ha sputato fuori: «All'improvviso è salita in superficie e ha iniziato a scuotere la testa e mi ha letteralmente sputato in aria facendomi cadere sull’acqua. Ero libero e ho ripreso a nuotare. Non potevo crederci. Non potevo credere di esserne uscito fuori. E sono qui a raccontarlo».

«Non vediamo le megattere fare qualcosa di simile normalmente – ha raccontato il biologo Jooke Robbins, direttore degli studi sulle megattere presso il Center for Coastal Studies di Provincetown alla Cnn –  . Penso che sia stata una sorpresa per sia per il sub che per l’animale».

Robbins ha affermato che le megattere spesso si dedicano alla cosiddetta "alimentazione affondo", in cui una balena in rapido movimento cerca di raccogliere una grande quantità di cibo in bocca. E quando lo fanno non vedono necessariamente tutto quello che ingeriscono. Il biologo ha anche aggiunto che con molta probabilità Packard non sarebbe stato inghiottito perché, nonostante le loro bocche enormi, le gole non sono abbastanza grandi da far passare una persona. Da lì il “colpo di tosse” per sputare l’ospite indesiderato.

Notizia e foto tratte da La Stampa
© Riproduzione riservata
12/06/2021 13:33:53


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Cronaca

L'Onu vota una risoluzione per il cessate il fuoco a Gaza: è la prima volta >>>

Bombardieri su Kiev, Mig russo contro due caccia Usa >>>

Compagnie fossili responsabili di milioni di decessi legati all’eccesso di caldo: il rapporto shock >>>

Attentato a Mosca, spari e strage nella sala concerti: oltre 60 morti, 150 feriti. Isis rivendica >>>

Kate: "Ho il cancro. Così l'ho detto ai bambini". La rivelazione in un video alla Nazione >>>

Prepararsi a una guerra con Mosca: e l'Ue lavora a un piano per coinvolgere i civili >>>

Cuba alla fame. Dalle macellerie senza carne spariscono Fidel e il "Che" >>>

007 russi: “Macron pronto a inviare 2000 soldati a Kiev”. Parigi nega >>>

Ucraina: "Serviranno operazioni sul terreno". Macron insiste sulle truppe Nato in Ucraina >>>

Covid "può aver avuto origine in laboratorio", il nuovo studio shock >>>