Notizie Locali Inchieste locali

Accadde Oggi: nel 2016 Sansepolcro assegna la cittadinanza onoraria al dottor Aldo Osti

Nel 2018 muore il dottor Emanuele Ricci, medico dell’Ospedale della Valtiberina

Print Friendly and PDF

Cosa consegna all’archivio della storia l’ultimo giorno del mese di maggio? Nel 1678, prima commemorazione della cavalcata di Lady Godiva a Coventry, in Inghilterra e il 31 maggio 1884 John Harvey Kellogg richiede il brevetto per i “corn flakes”, i fiocchi di cereali, mentre nel 1910 avviene l'unificazione delle colonie sudafricane nel Commonwealth britannico. Nel 1961, cioè 60 anni fa, il 31 maggio è stato il giorno della costituzione della Repubblica del Sud Africa e della lotta per l'indipendenza dal Regno Unito; nel 1962, invece, si consuma l’impiccagione di Adolf Eichmann, gerarca nazista, condannato a morte in Israele per crimini di guerra. Un giorno di lutto nazionale, il 31 maggio 1962, perché è quello della strage di Voghera, ovvero del più grave disastro ferroviario italiano del dopoguerra e anche nel 1970 un forte terremoto in Perù, di magnitudo 7.9, provoca 50 mila morti. Il 31 maggio 1972 è passato tristemente alla storia del nostro Paese per l’attentato terroristico di Peteano, attuato da Ordine Nuovo: tre i carabinieri che vengono uccisi. E poi: nel 1974 Siria e Israele firmato il “cessate il fuoco” nella guerra del Kippur, nel 1988 l’organizzazione mondiale della sanità istituisce la Giornata mondiale senza tabacco, nel 1997 viene inaugurato il ponte Confederation Bridge in Canada e nel 2005 William Mark Felt rivela di essere la 'Gola Profonda' dello Scandalo Watergate.

Saturno Notizie racconta che nel 2010 un laboratorio tessile per la produzione di capi di maglieria, dove 15 cinesi lavoravano in nero e vivevano in pessime condizioni igieniche, viene individuato a Città di Castello dalla Guardia di Finanza, che ha arrestato il titolare, anche lui originario della Cina e tre suoi connazionali risultati clandestini. L'attività si svolgeva in un capannone industriale di 1200 metri quadri nella zona di Cerbara, dove vengono trovate 25 macchine da cucire e altre attrezzature destinate alla produzione. Tutto è posto sotto sequestro. L'attività risulta gestita da un cinese di 34 anni, trapiantato a Città di Castello da oltre 10 anni. Nel 2011, primo risultato della videosorveglianza installata a San Giustino: le immagini smascherano l’autore del furto della bicicletta dell’allora vicesindaco Silvia Dini. Nel 2013, viene stabilita la proroga fino al settembre 2014 per le sezioni distaccate dei tribunali, compresa quella di Sansepolcro. Soltanto un palliativo temporale di una decisione già presa e gli avvocati continuano a incrociare le braccia. Nel 2015, un lutto per Jovanotti: a Bologna, muore in uno schianto alla viglia del 56esimo compleanno il suo trombettista Marco Tamburini, che era in sella alla sua moto Honda. A fine maggio del 2016, Gianluca Baldi firma dopo sei anni di digiuno la vittoria dei balestrieri di Sansepolcro nel Palio di Gubbio e il Comune di Sansepolcro assegna la cittadinanza onoraria al dottor Aldo Osti, il mecenate che ha finanziato il restauro della Resurrezione di Piero della Francesca. Nel 2017, la notizia che la Valtiberina perderà il suo distretto sanitario per confluire nel mega-distretto con Arezzo e il Casentino, mentre nel 2018 Sansepolcro dà l’ultimo saluto al dottor Emanuele Ricci, il medico dell’Ospedale della Valtiberina morto in un terribile incidente stradale mentre con la bici scendeva dall’eremo di Camaldoli in compagnia di alcuni amici. Infine, il 31 maggio 2020 una bella quanto… temporanea notizia: con l’ultima guarigione, la Valtiberina Toscana chiude il capitolo della prima ondata della pandemia e torna a essere territorio “Covid free”. Lo rimarrà fin quasi alla metà di agosto.

Il 31 maggio erano nati l’economista francese Maurice Allais (1911-2010), arrivato alla soglia dei 100 anni, ma anche il noto fumettista italiano Magnus, al secolo Roberto Raviola (1939-1996); Papa Pio XI, al secolo Ambrogio Damiano Achille Ratti (1857-1939) e il principe Ranieri di Monaco (1923-2005). Per il resto, diversi attori sono venuti alla luce in questo giorno: Clint Eastwood, che oggi compie 91 anni; Tom Berenger (72) e Colin Farell (45). A loro tanti auguri, come anche all’ingegnere, scrittore e divulgatore Roberto Vacca (94 anni) e al regista e sceneggiatore Piero Sorrentino, che oggi festeggia 51 anni. 

Redazione
© Riproduzione riservata
31/05/2021 08:31:04


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Inchieste locali

C'era una volta l'alta traumatologia dello sport all'ospedale di Sansepolcro >>>

Cosa c'é che non va? Le problematiche di Anghiari viste dai cittadini >>>

Accadde Oggi: nel 2014 due tifernati acquistano "Il Moro di Venezia" >>>

Accadde Oggi: nel 2010 muore l'imprenditore 50enne di Anghiari Maurizio Agnolucci >>>

Accadde Oggi: nel 2008 Angelo Mastrolia acquisisce la Buitoni di Sansepolcro >>>

Il museo di archeologia industriale della Buitoni: una vicenda alla… biturgense! >>>

Accadde Oggi: Nel 2017 caldo record in Valtiberina con temperature sopra i 40 gradi >>>

Accadde Oggi: nel 2015 debutta nel piccolo schermo la tifernate Irene Splendorini >>>

Accadde Oggi: nel 2018 a Sansepolcro lo stabile del professionale Buitoni dichiarato inagibile >>>

Accadde Oggi: nel 2018 la protesta a Citerna sulla pericolosità della SP100 >>>