Notizie Locali Inchieste locali

Accadde Oggi: nel 2009 a Città di Castello scoperto il "condominio del sesso"

Nel 2016 alla vigilia del voto, Cornioli ufficializza la sua giunta

Print Friendly and PDF

Non mancano eventi di rilievo, nel corso della storia, datati 28 maggio. Nel 1503 viene firmato il trattato della pace eterna fra Scozia e Inghilterra.
Giacomo IV di Scozia e Margherita Tudor vengono uniti in matrimonio da Papa Alessandro VI, in accordo con una bolla papale. Nel 1871, soppressione della Comune di Parigi e nel 1918 nasce la Repubblica Democratica di Armenia. E siamo alla seconda guerra mondiale: nel 1940 il Belgio si arrende alla Germania e nel 1942, in rappresaglia per l’assassinio di Reinhard Heydrich, i nazisti in Cecoslovacchia uccidono oltre 1800 persone. Il 28 maggio 1964 si forma l’Organizzazione per la Liberazione della Palestina (Olp) e sette anni più tardi, nel 1971, viene lanciata la nona sonda diretta verso Marte, nell’ambito della missione russa Mars 3. La sonda raggiungerà il pianeta il 3 dicembre dello stesso anno. Uno fra gli attentati più sanguinosi sconvolge l’Italia nel periodo dei cosiddetti “anni di piombo”: alle 10 del 28 maggio 1974, in piazza della Loggia a Brescia, durante un comizio antifascista - nascosto in un cestino della spazzatura - esplode un chilogrammo di tritolo, causando la morte di 8 persone e il ferimento di altre 103. L’atto è riconducibile alla “strategia della tensione”. Un anno più tardi, 15 nazioni dell’Africa occidentale firmano il trattato di Lagos, creando così la Comunità Economica degli Stati dell’Africa Occidentale e nel 1979 il Mercato Comune Europeo accetta la Grecia come Stato membro. Ancora sangue il 28 maggio 1980: a Milano, giovani terroristi delle Br assassinano Walter Tobagi, giornalista di punta del Corriere della Sera, mentre nel 1987 il 19enne pilota tedesco occidentale Mathias Rust sfugge alla difesa aerea Sovietica ed atterra con un aeroplano da turismo sulla Piazza Rossa di Mosca. Viene immediatamente incarcerato e verrà rilasciato il 3 agosto 1988
Una sonda robotizzata trova il relitto della USS Monitor vicino a Capo Hatteras, nel Nord Carolina. Nel 1991, i ribelli del Fronte Democratico Rivoluzionario d’Etiopia occupano la capitale Addis Abeba e nel 1995 a Neftegorsk, in Russia, un terremoto di magnitudo 7,6 uccide almeno 2000 persone (due terzi della popolazione della città); nel 1999 a Milano, dopo 22 anni di lavori di restauro, “L’ultima cena” di Leonardo da Vinci torna a essere visitabile dal pubblico e nel 2002 la Russia è ammessa nella Nato in qualità di “collaboratore per la pace”. Il 28 maggio 2008, quella del Nepal diventa la più recente Repubblica del mondo, mettendo così fine a 240 anni di monarchia.
Nel 2011, a Malta, a seguito di un referendum viene introdotto il divorzio. Nel momento in cui si svolge la consultazione, Malta è l’unico paese al mondo – insieme alle Filippine e alla Città del Vaticano – in cui il divorzio non è ancora permesso. E per lo sport, due eventi nel 2017: il ciclista olandese Tom Dumoulin vince il 100esimo Giro d’Italia, mentre il calciatore Francesco Totti gioca l’ultima sua partita con la maglia della Roma, che batte 3-2 il Genoa. Totti si congeda dopo 786 gare ufficiali e 307 reti con la maglia giallorossa.

Saturno Notizie racconta che nel 2009 a Città di Castello la polizia piomba sul piazzale di un noto centro commerciale, perché negli appartamenti del complesso si consumano rapporti sessuali a pagamento. L’operazione si conclude con il sequestro di numerose “alcove”, al fine di contrastare un giro di sfruttamento della prostituzione che da tempo andava avanti proprio in questa zona. Nel 2011, Comune di Sansepolcro e Coingas-Estra si accordano per l’intervento di restauro dell’Assunzione e Incoronazione della Vergine, dipinto delle dimensioni di quasi 3 metri per 5, conservato nel museo civico biturgense e realizzato dall’altro illustre artista di questa terra: Raffaellino del Colle. Nel 2013, un grave lutto colpisce la popolosa frazione di Lama, nel Comune di San Giustino: un infarto è fatale a Lucio Spogli, geometra 49enne originario di Sansepolcro e titolare di uno studio a Città di Castello. Più che per la sua professione, Lucio era conosciuto in tutto l'Alto Tevere per essere stata una persona particolarmente attiva su tanti fronti, dal volontariato all'associazionismo. Il 28 maggio 2014, ad Anghiari, si costituisce l'Associazione Culturale Palio della Vittoria, che cura l'organizzazione dell'omonimo evento rievocativo. Nel 2016, ad appena una settimana dal voto delle comunali a Sansepolcro, il candidato sindaco Mauro Cornioli presenta la giunta: ci sono Luca Galli, che sarà il suo vice e poi Riccardo Marzi, Paola Vannini e Gabriele Marconcini. Manca il sesto, che verrà poi scelto nella figura di Catia Del Furia. Nel 2017, la E45 è ancora una volta sotto l'occhio del ciclone: nuovi cantieri aperti in vista del grande esodo estivo in direzione del mare, mentre la situazione dello svincolo a Canili di Verghereto sembra essere più complessa del previsto. Il ponte è stato chiuso per motivi di sicurezza e i tecnici hanno eseguito dei carotaggi. Nessuno, però, si sbilancia. Anas, attraverso i propri canali, annuncia che l'uscita rimarrà chiusa fino al completamento dell'attività d'indagine prevista per il 1° giugno: riaprirà a distanza di un anno. Nel 2019, Nicola Ciannelli è il nuovo comandante provinciale dei Vigili del Fuoco di Arezzo e nel 2020  il dottor Francesco Di Marzo viene ufficializzato come nuovo direttore di chirurgia generale dell’Ospedale della Valtiberina di Sansepolcro. Il plesso sanitario di zona torna ad avere il suo primario fisso. Il 28 maggio 2020 muore ad Arezzo, all’età di 64 anni, Luigi Sacchini, assessore comunale all’ambiente nei primi anni ’90; sarebbe poi diventato presidente del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi.

Chi era nato il 28 maggio? Ricordiamo William Pitt il Giovane, statista e politico inglese (1759-1806) e poi Ian Fleming, scrittore e “padre” di James Bond (1908-1964). Tanti auguri allo scrittore tedesco Frank Schatzing, che compie 64 anni; al medico statunitense Patch Adams (76), divenuto famoso per la sua “terapia del sorriso”; all’attrice ed ex modella Eleonoire Casalegno (45), al cantante Matteo Maffucci (43) degli Zero Assoluto, alla bella cantante e attrice australiana Kylie Minogue (53) e a diversi esponenti politici: l’economista, accademico e attuale ministro dell’istruzione, Patrizio Bianchi, che compie 69 anni; il sindaco di New York, Rudolph Giuliani (77); l’ex ministro dell’istruzione, Marco Bussetti (59); il senatore Andrea Marcucci (56) del Partito Democratico e infine Giuseppe Sala. Il manager d’azienda e sindaco di Milano festeggia oggi 63 anni. 

Redazione
© Riproduzione riservata
28/05/2021 09:24:42


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Inchieste locali

C'era una volta l'alta traumatologia dello sport all'ospedale di Sansepolcro >>>

Cosa c'é che non va? Le problematiche di Anghiari viste dai cittadini >>>

Accadde Oggi: nel 2014 due tifernati acquistano "Il Moro di Venezia" >>>

Accadde Oggi: nel 2010 muore l'imprenditore 50enne di Anghiari Maurizio Agnolucci >>>

Accadde Oggi: nel 2008 Angelo Mastrolia acquisisce la Buitoni di Sansepolcro >>>

Il museo di archeologia industriale della Buitoni: una vicenda alla… biturgense! >>>

Accadde Oggi: Nel 2017 caldo record in Valtiberina con temperature sopra i 40 gradi >>>

Accadde Oggi: nel 2015 debutta nel piccolo schermo la tifernate Irene Splendorini >>>

Accadde Oggi: nel 2018 a Sansepolcro lo stabile del professionale Buitoni dichiarato inagibile >>>

Accadde Oggi: nel 2018 la protesta a Citerna sulla pericolosità della SP100 >>>