Notizie Locali Interviste locali

Mondo Politica: intervista a Samuel Fedele assessore al comune di Citerna

Doveroso per me ricambiare la fiducia datami spendendomi con serietà e dedizione

Print Friendly and PDF

Altro esordiente in assoluto in ambito politico-amministrativo e di estrazione civica. Samuel Fedele, avvocato nella vita professionale, è l’assessore del Comune di Citerna che si occupa di urbanistica e sport. Niente male, come inizio, perché si tratta di materie di una certa importanza. Fedele fa parte della lista che nel maggio 2019 ha vinto le elezioni comunali con Enea Paladino sindaco e non nega di sentirsi gratificato dall’incarico ricoperto.

Come si sta rivelando per Lei questa prima esperienza da pubblico amministratore?

“L’elezione nel consiglio comunale di Citerna è stata un grande onore, ringrazio il sindaco Enea Paladino per avermi scelto come assessore di questa ambiziosa giunta. La mia carica la sto portando avanti mettendomi al servizio della nostra gente e della nostra bellissima comunità. Penso che sia doveroso per me ricambiare la fiducia datami dalla popolazione spendendomi con serietà, dedizione e con estrema attenzione. Nonostante tutte le difficolta incontrate all’inizio del nostro percorso è interessante vedere come l’attuazione del programma elettorale stia dando buoni frutti. Il detto che “un buon gioco ha buone regole” è sempre vero; rispettare i punti del programma fa si che la nostra visione si stia piano piano realizzando. Tutto questo è bellissimo, perché ha fatto consacrare la mia convinzione che con impegno e passione tutto si può fare, basta avere una buona squadra e buone regole da rispettare.

Di che cosa aveva bisogno Citerna, dal momento che due anni fa ha deciso di voler cambiare la guida del Comune?

“Ho deciso di candidarmi all’interno di un gruppo civico il quale, sin dal primo giorno, aveva ben a mente gli obiettivi da raggiungere. Le necessità del Comune, quindi, sono state ben inserite nel nostro programma elettorale; esse non derivano semplicemente da una mia o nostra percezione, ma sono il riassunto di confronti continui con la popolazione. Comunque, penso che la necessità principale che mi ha spinto a candidarmi sia quella di far rinascere un sentimento identitario (e comunitario) tale da farci comprendere che ognuno di noi è il custode del nostro territorio”.

Avere nel proprio territorio un capoluogo che funge da paese cartolina e due importanti frazioni è un vantaggio per chi ha la titolarità della delega all’urbanistica?

“E’ indubbio che il capoluogo sia una meraviglia italiana e, ritenendo l’Italia uno dei paesi più belli al mondo, ben potrà dedurre di come penso che Citerna sia uno dei paese più belli del mondo. Sicuramente, l’aspetto urbanistico è fondamentale per custodire l’integrità paesaggistica del nostro territorio. Pensiamo che il nostro piano Regolatore debba essere sicuramente rivisto, ma la pandemia globale per ora ci ha fatto mettere questo punto del programma in secondo piano, in quanto necessita di ingenti risorse e studi approfonditi”.

Fra le materie di sua competenza c’è anche lo sport. In che modo l’amministrazione cercherà di supportare la ripartenza delle attività una volta che la parentesi Covid-19 sarà terminata?

“Fra i nostri principali obiettivi del programma c’era quello di far rinascere il settore giovanile della Polisportiva Pistrino. Questo perché abbiamo la convinzione che lo sport, soprattutto nel ambito giovanile, abbia principalmente un ruolo sociale. Portare i giovani a fare sport nelle ore in cui non sono a scuola funge da cura a tutte quelle piaghe che ben si diffondono nella comunità. Questo aspetto del nostro programma, grazie ad una preziosissima collaborazione con la Polisportiva Pistrino siamo riusciti ad attuarlo; una volta chiusa (speriamo il prima possibile) la parentesi Covid-19, daremo sicuramente seguito a promuovere tutto lo sport del territorio, ma soprattutto quello giovanile, ovviamente in piena sinergia con tutte le altre nostre associazioni sportive”.

Anche il Covid-19 ha condizionato non poco l’attività amministrativa, la cittadinanza dimostra apprezzamento verso il vostro operato?

“Considerato che in assenza di Covid-19 abbiamo amministrato solo 6 mesi, penso che quasi tutta la nostra attività amministrativa sia stata condizionata quasi completamente dalla pandemia. Le ripercussioni, oltre a quelle sanitarie, ahimè tragiche, è indubbio che siano state anche economiche. Come amministratore mi trovo a ragionare sempre in termini di spesa, pertanto - trovandosi il bilancio del comune ben falcidiato dalle conseguenze pandemiche - è evidente che le scelte fatte sino ad oggi siano state limitative rispetto a quanto programmato. Penso e spero che questo aspetto la cittadinanza lo abbia compreso. Per quanto riguarda la mie deleghe, sono convinto che la cittadinanza abbia sicuramente apprezzato la costituzione della Protezione Civile - anche questo è un adempimento delle promesse fatte in sede di campagna elettorale. Penso che l’aspetto che la cittadinanza ha apprezzato di più sia stato quello di aver dimostrato massima vicinanza a tutta la popolazione per ogni esigenza alimentare, medica ed assistenziale, creando collaborazioni con i commercianti e le associazioni di volontariato del nostro Comune. Ad ogni buon conto, penso che nessuno meglio della cittadinanza stessa possa rispondere a questa sua domanda…forse la risposta la avremo fra tre anni”.

Lei svolge la professione di avvocato, ma è tentato di proseguire nel suo impegno politico-amministrativo?

“Sin dal primo giorno in cui ho deciso di candidarmi, ho sempre avuto ben chiara la necessità di scindere la libera professione della vita politica. Il nostro gruppo consiliare sta crescendo e si sta formando in ogni aspetto politico. Per ora mi sento privilegiato ad amministrare questo Comune ed è un privilegio che auguro a tutti. Sicuramente sarà il nostro gruppo a decidere chi si candiderà alle prossime elezioni”. Ancora è presto per rispondere alla sua domanda, ma non le nascondo che, nel caso ci siano altri giovani entusiasti di amministrare la cosa pubblica, non sono assolutamente geloso del ruolo che ricopro.

Redazione
© Riproduzione riservata
20/05/2021 09:54:18


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Interviste locali

Sottosopra: "mettiamo a nudo" il vice sindaco di Sansepolcro Riccardo Marzi >>>

Intervista esclusiva al cantante aretino "Il Cile" all'anagrafe Lorenzo Cilembrini >>>

Mondo Politica: intervista ad Antonio Cominazzi assessore del Comune di Badia Tedalda >>>

Mondo Politica: intervista a Monica Marini consigliere comunale a Pieve Santo Stefano >>>

Mondo Politica: intervista a Mario Menichella assessore del Comune di Sansepolcro >>>

Mondo Politica: intervista a Gianluca Giogli consigliere comunale a Monterchi >>>

Mondo Politica: intervista ad Antonio Molinari consigliere comunale a Umbertide >>>

Mondo Politica: intervista a Ginevra Comanducci presidente del consiglio comunale di San Giustino >>>

Mondo Politica: intervista a Simone Gallai consigliere comunale a Sansepolcro >>>

Mondo Politica: intervista a Gionata Gatticchi consigliere comunale a Città di Castello >>>