Notizie Nazionali Cronaca

Bergamo, ancora un morto sul lavoro: è il terzo in dieci giorni

L'uomo urtato da un camion in retromarcia nel piazzale dell'azienda

Print Friendly and PDF

Ennesima tragedia sul lavoro in Lombardia, la quarta da inizio maggio: oggi attorno a mezzogiorno a Spirano, nella Bassa bergamasca, un uomo di 53 anni, Sergio Colpani, di Orio al Serio e di professione mulettista, è morto travolto da un camion in retromarcia - hanno ricostruito Ats e carabinieri - nel piazzale della ditta dove lavorava, la 'De Berg', che produce polistirene espanso. Vani purtroppo i soccorsi. Nell'azienda sono intervenuti anche i vigili del fuoco e l'elicottero del 118.

La zona dell'infortunio e il camion sono stati sequestrati: la Procura di Bergamo indagherà probabilmente il conducente del veicolo per omicidio colposo. E' il terzo bergamasco deceduto sul lavoro da inizio mese. Il sei maggio Maurizio Gritti, di Calcinate è travolto da un manufatto in un cantiere edile di Pagazzano, molto vicino a Spirano, teatro del dramma odierno. Sposato, con due figli di 16 e 17 anni, avrebbe compiuto 47 anni due giorni dopo. L'otto maggio a morire è stato Marco Oldrati, 52 anni, di San Paolo d'Argon, sempre in provincia di Bergamo, morto in un cantiere a Tradate, nel Varesotto.

L'elenco non spiega il dramma delle loro famiglie e dell'altra vittima degli incidenti sul lavoro in Lombardia. Lo ha fatto la moglie di quest'ultimo, Christian Martinelli quando si è presentata davanti ai cancelli dell'azienda dove lavorava da più di vent'anni e dove è morto il 5 maggio travolto da un macchinario, per reclamare i suoi oggetti personali. Non è morto ma ha comunque subito un incidente grave l'operaio di 44 anni rimasto gravemente ferito oggi a Cormano, nell'hinterland milanese, che ha subito l'amputazione di un piede rimasto schiacciato sotto un muletto. "Bergamo sta pagando un tributo altissimo alla sicurezza - hanno scritto in una nota unitaria i sindacati Cgil, Cisl e Uil di Bergamo -, con tre morti nel giro di pochi giorni, e oggi, in una vicenda ancora da accertare, una dinamica particolarmente straziante, considerando che non si è verificato un incidente in una attività specifica di quella azienda, ma un investimento da mezzo in manovra. Ciò deve costringerci a ampliare le vedute in tema di sicurezza, che va allargata anche allo spazio esterno all'azienda e alle azioni di manovra di mezzi esterni". Chiede più formazione l'Ugl con Paolo Capone, Segretario Generale dell'Ugl, e Claudio Morgillo, Segretario Ugl Lombardia. Anche il governatore della Lombardia, Attilio Fontana, a nome di tutta la Regione, ha espresso "cordoglio e vicinanza" ai familiari dell'ennesima vittima sul lavoro. "Ancora una volta - ha detto - ci troviamo di fronte a un lutto grave e ingiustificabile. Come Regione abbiamo incrementato le nostre azioni a salvaguardia dei lavoratori. Un impegno che continuerà a essere costante e, dove possibile, ancora più forte".

E il senatore della Lega Roberto Calderoli, bergamasco, chiede "più controlli, più prevenzione, più misure adeguate, più formazione, più risorse da investire sulla sicurezza sul lavoro. Continuo a chiedere uno sforzo maggiore al ministro del Lavoro, confido di vedere rapide risposte a riguardo". 

Notizia e foto tratte da La Stampa
© Riproduzione riservata
18/05/2021 05:41:25


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Cronaca

Il volto del pericoloso latitante Giovanni Motisi ricostruito con l'“age progression” >>>

Voto di scambio e corruzione in Sicilia: arrestato un sindaco, sospeso vicepresidente Regione >>>

Morto Roberto Cavalli: i jeans e la stravaganza sexy per un successo mondiale >>>

Centrale di Suviana: la ricerca dei dispersi va avanti >>>

Recuperato un medaglione col volto di Federico da Montefeltro trafugato negli anni '70 >>>

Olive danneggiate e puzzolenti? Boom dell'olio deodorato: come viene prodotto e perché si diffonde >>>

Forte esplosione in una centrale idroelettrica a Suviana, sull'Appennino Bolognese: è strage >>>

Occhio alla mail dell'Agenzia delle Entrate: sei alert per difendersi dal phishing >>>

Ilaria Salis nuovamente in aula tenuta al guinzaglio. Negati i domiciliari, minacce agli avvocati >>>

Dopo l’attacco dell'Isis in Russia anche in Italia è scattata l'allerta terrorismo >>>