Notizie Locali Politica

San Giustino e il lavoro delle commissioni: un anno impegnativo caratterizzato da investimenti

Facciamo il punto proprio con i consiglieri che sono poi presidenti delle varie commissioni

Print Friendly and PDF

Un 2020 impegnativo anche per il Comune di San Giustino, che ha dovuto fare i conti con la pandemia da Covid-19. Nonostante ciò, seppure leggermente frenata, la macchina comunale non si è mai fermata, continuando con gli investimenti e il lavoro all’interno delle varie commissioni. Facciamo il punto proprio con i consiglieri che sono poi presidenti delle varie commissioni: Emanuele Marchetti per quella del bilancio, Paolo Pompei per quella di servizi sociali e scuola e Sarà Marzà per quella dell’urbanistica. Parola anche a Ginevra Comanducci, presidente del consiglio comunale, che illustra come sono cambiate nel corso di questi mesi le modalità di convocazione dell’assise. 

 

“In un anno di grosse difficoltà sociali ed economiche – spiega il capogruppo e presidente della commissione bilancio, Emanuele Marchetti - siamo riusciti a portare avanti il nostro programma di mandato e non solo. Nell’ultimo anno abbiamo attivato investimenti per 5 milioni e mezzo di euro che si aggiungono agli oltre 14 sviluppati dal 2014 a oggi. Tutti soldi utili per migliorare i beni pubblici, le strade, le aree verdi, le manutenzioni, la pubblica illuminazione, le scuole, il parco mezzi e le attrezzature per i lavori pubblici, la polizia municipale e il miglioramento idrico. Nel bilancio di quest’anno troverà finanziamento anche la progettazione del nuovo piano regolatore, uno degli obiettivi più di lungo periodo inseguiti da questa legislatura, con l’aggiunta di 7 milioni e mezzo di euro per la normale attività amministrativa della macchina comunale. Un’attenzione particolare è rivolta ai servizi sociali, che durante questo periodo storico hanno visto aumentare le uscite. Un anno di commissioni mirate a nuovi regolamenti; fra tutti, quello sul canone unico di concessione, per il quale comunque quest’anno permarrà l’esenzione totale almeno per tutto il primo semestre. Con il sopraggiungere del Covid-19 e del lockdown nazionale, oltre che lavorare sul nostro programma di mandato, abbiamo dovuto fare i conti con i mancati redditi e le tasse da pagare delle nostre imprese: artigiani, commercianti, bar e ristoratori. Infatti, per questo problema, insieme alla capogruppo di “Patto civico” siamo riusciti a trovare un accordo per poter inserire 110mila euro delle risorse comunali al fine di ridurre la Tari. Un impegno che riproporrò anche per il 2021, oltre alle esenzioni, sempre relativamente alla Tari, per nuclei familiari in difficoltà economiche. Molto altro ancora abbiamo da proporre, modificare e aggiustare, perché il nostro obiettivo è una San Giustino sempre migliore”.

 

“La pandemia - spiega la presidente del consiglio comunale, Ginevra Comanducci - ha inciso profondamente anche sui lavori del consiglio comunale stesso. Da novembre 2020, inizio della seconda ondata, i consigli comunali e le varie commissioni si svolgono solo in modalità telematica. Ciò garantisce sicuramente sicurezza, anche se la modalità a distanza non riesce a restituire, in termini proprio di qualità del dialogo politico, ciò che riesce a trasmettere quella in presenza. Questa situazione contingente ha reso evidente - e non più procrastinabile - la necessità di un investimento anche in termini di implementazione tecnologica dell’aula consiliare per rendere più agevole anche la gestione dei consigli comunali in questa modalità”.

 

“In un anno di difficoltà inaspettata e complessa - prosegue Paolo Pompei, presidente della commissione servizi sociali e scuola - il comparto sociale e culturale è stato sicuramente molto colpito, ma il nostro Comune ha saputo reagire con spirito di squadra. Un plauso particolare, per il grande impegno profuso, agli assessori Milena Ganganelli e Andrea Guerrieri, ma anche a tutti gli uffici interessati. Nonostante l’emergenza e i tanti problemi causati dalla pandemia, l’amministrazione è riuscita a incontrare singolarmente tutte le associazioni, al fine di capire le difficoltà alle quali ancora oggi esse si trovano a far fronte. Queste tematiche saranno oggetto di discussione nelle prossime sedute di commissione per cercare, tutti insieme, di trovare soluzioni che aiutino le nostre associazioni: ancora una volta le vorrei ringraziare per il grande lavoro che svolgono in favore di tutto il territorio. In sede di commissione, poi, saranno via via affrontati altri argomenti di prioritario interesse per la nostra collettività. Un ringraziamento va a tutti i consiglieri della commissione servizi socio-educativi: con la loro presenza nel territorio e con le varie segnalazioni di criticità, hanno permesso ai nostri concittadini di avere l’attenzione dovuta”.

 

“All'interno della commissione, nei mesi passati, abbiamo portato in discussione, oltre che aspetti ordinari relativi a pratiche edilizie, il nuovo sistema di raccolta differenziata avviato all'interno del territorio comunale, che sta raggiungendo importanti risultati - sottolinea la presidente della commissione urbanistica, Sara Marzà – e da poco abbiamo concluso il regolamento di videosorveglianza con l'aiuto dell'ufficio di polizia municipale, per regolamentare l'utilizzo di tutti gli strumenti di cui è dotato il Comune, al fine di tutelare la sicurezza dei nostri cittadini. Per il futuro si prospettano importanti obiettivi riguardanti i regolamenti comunali, come quello dei fitosanitari; il benessere degli animali e il decoro urbano: tutti aspetti fortemente in sinergia con l'obiettivo più importante della nostra amministrazione, ovvero la realizzazione del nuovo piano regolatore generale. Da poco, inoltre, abbiamo avviato il percorso all'interno della commissione e proseguiremo l'iter, coinvolgendo l'intera amministrazione comunale ma in particolar modo la cittadinanza e tutte le categorie interessate. È fondamentale rinnovare questo strumento per riqualificare il territorio verso uno sviluppo armonioso, al fine di renderlo più vicino possibile alle esigenze dei nostri cittadini”.

Redazione
© Riproduzione riservata
09/05/2021 17:47:44


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Politica

Il Comune di Sansepolcro vicino ai cittadini: risorse per Tari, Affitti e Utenze >>>

Coordinamento comunale delle organizzazioni di volontariato di protezione civile e sanitario >>>

Torna a riunirsi il consiglio comunale di Arezzo >>>

Bucine: Paolo Nannini sarà il candidato sindaco del Pd alle prossime amministrative >>>

Montone: Nuovo approdo turistico e più spazio alla viabilità intermodale >>>

Monterchi, Alfredo Romanelli si presenta: progetti e nuova sede elettorale >>>

Presentata la lista del Partito Democratico a Cortona per le amministrative di giugno 2024 >>>

Carlo Toni ufficializza la candidatura a sindaco di Poppi per il terzo mandato >>>

Convegno a Marciano sulle energie rinnovabili “Valdichiana Green Valley” >>>

Inaugurato l’accesso nord alla Fortezza Medicea di Arezzo >>>