Notizie Nazionali Cronaca

Tragedia sul lavoro, l’autopsia: Luana è morta per schiacciamento

Domani i funerali della giovane mamma

Print Friendly and PDF

E' morta quasi subito, per schiacciamento del torace, Luana D'Orazio quando l'orditoio, la macchina tessile a cui stava lavorando il 3 maggio, l'ha uccisa nei suoi ingranaggi. Lo indica l'autopsia svolta ieri. Quattro ore di esame sulla salma hanno detto questo, per ora. Luana, 22 anni, madre e operaia, è deceduta per schiacciamento del torace (per politrauma fratturativo toraco-polmonare) nella ditta in cui lavorava, a Montemurlo, in pieno distretto tessile di Prato. La relazione completa del medico legale Luciana Sonnellini verrà depositata alla procura di Prato in 60 giorni. Intanto, dal primo esito, si ricava una prima spiegazione del motivo per cui Luana non abbia gridato: non ne ha avuto il tempo. All'autopsia erano anche presenti i consulenti medico legali degli indagati per omicidio colposo, cioè la proprietaria dell'azienda e il manutentore. Nell'inchiesta entreranno, però, altre tipologie di consulenti, cioè ingegneri e tecnici per accertare una parte consistente delle ipotesi di accusa agli indagati, cioè se l'orditoio dove dentro è morta Luana abbia avuto delle manomissioni, decisive per la sicurezza del macchinario stesso. Sotto attenzione la saracinesca che deve proteggere gli addetti quando la macchina è in azione e lavora il tessuto.

La saracinesca, viene spiegato, quando si trova alzata impedisce grazie ai congegni di sicurezza di avviare l'orditoio, ne ferma il motore. Un blocco previsto per salvaguardare chi lavora alla macchina. Luana è finita dentro l'orditoio proprio perché, però, la protezione era aperta, sollevata, mentre la macchina funzionava lo stesso - anziché esser tenuta spenta dalla sicurezza - e, per qualche motivo, lei ci è finita dentro.

Gli accertamenti tecnici, finalizzati a una perizia, inizieranno mercoledì. Il funerale sarà lunedì alle ore 15 nella chiesa del Cristo risorto Spedalino Agnelli, ad Agliana (Pistoia), centro dove vive la famiglia. La salma sarà sepolta nel cimitero vicino. "Sono in corso i preparativi, attendiamo molte persone e il funerale sarà celebrato dal vescovo Fausto Tardelli", spiega don Anthony Menem che guida la parrocchia in cui Luanaricevette la Comunione e la Cresima. Sarà presente anche l'attrice Monica Guerritore che ha contattato Emma Marrazzo. "Ho parlato con la madre - spiega Guerritore -, dolce e fortissima. Mi ha accolto, mi aspetta. Mi ha detto che 'Luana ne sarà tanto felice'". Luana sognava di fare l'attrice. 

Notizia e foto tratte da La Stampa
© Riproduzione riservata
09/05/2021 06:25:41


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Cronaca

Dopo l’attacco dell'Isis in Russia anche in Italia è scattata l'allerta terrorismo >>>

Sesso con l'ex marito, lei non vuole e lo evira: il gesto choc >>>

"È per l'inclusione". Annullata la festa del papà in un asilo di Roma >>>

Bufera arbitri, Abbattista a "Le Iene": "Adesso sono libero di denunciare lo schifo" >>>

Casa di Montecarlo, chiesti 8 anni per Fini. Tulliani: "Gli nascosi tutto" >>>

Video intimo, la Roma si difende: "Licenziati donna e uomo, nessuna discriminazione" >>>

Blitz della Guardia di Finanza nella sede del Milan: indagati Furlani e Gazidis >>>

"Parole sconvolgenti e offensive". L'Ucraina risponde a muso duro al Papa >>>

Influencer, la mannaia del fisco >>>

Riccardo Bossi nei guai, il figlio del Senatur è indagato per truffa sul Reddito di cittadinanza >>>