Notizie Locali Politica

Flop del Pd in Umbria: la situazione del partito é tragica

Un solo candidato per la segreteria regionale umbra che ottiene il 47% dei voti

Print Friendly and PDF

Il Partito democratico in Umbria ha gravi problemi. L'ultimo Congresso è stato un vero e proprio fallimento, che ha visto al voto meno della metà degli aventi diritto per l'elezione del candidato unico Tommaso Bori. Gli altri tre candidati, Massimiliano Presciutti, Francesco De Rebotti e Alessandro Torrini, si sono ritirati dalla corsa qualche settimana fa. Una debacle storica per il Partito democratico, che ha spinto 21 presidenti di circolo a firmare una lettera di fuoco inviata poi dall'ex candidato Francesco De Rebotti.

Sono poco più di 6mila gli iscritti umbri al Partito democratico. Ma Tommaso Bori di voti ne ha preso solo 2.878. È facile fare i conti: non ha raggiunto nemmeno il 50%, fermandosi appena al 47,1%. La provincia di Perugia è quella che conta il maggior numero di iscritti della regione. Qui sono 4.291 aventi diritto e solo 2.075 hanno votato. Di questi, hanno apposto la loro crocetta sul nome di Tommaso Bori solo 1949 elettori. Nella città di Perugia, invece, il candidato unico ha conquistato 230 voti a favore su 261 votanti. Ed è la sua città natale. La media percentuale è più o meno la stessa anche nella provincia di Terni ma nonostante la debacle in termini di voti e affluenza, Tommaso Bori verrà comunque proclamato segretario regionale nei prossimi giorni.

La situazione del Partito democratico in Umbria è tragica. I dem sono allo sbaraglio e con questa elezione sono emersi tutti i problemi finora sopiti. Il ritiro di tutti i candidati a parte uno ha fatto suonare il primo campanello d'allarme e la scarsissima affluenza ha completato il quadro. Durissima la lettera di Francesco De Rebotti alla luce dei risultati. "Le notizie dei risultati congressuali che ci giungono dai territori ci restituiscono una situazione drammatica del PD regionale, che avevamo ampiamente denunciato e che abbiamo cercato in ogni modo di scongiurare che giungesse a questo triste epilogo", si legge nella missiva. Non è solo la scarsissima affluenza a preoccupare: "Interi circoli, anche molto importanti, non hanno partecipato al congresso. Si continua con la mistificazione, ma la realtà è che decisamente meno della metà degli aventi diritto al voto avrebbero votato il candidato unico regionale, perché alcune centinaia di persone sono andate a votare scheda bianca".

I toni utilizzati nella lettera firmata dai 21 democratici sono molto duri: "Abbiamo assistito ad una delle più brutte pagine del Partito umbro: non ha vinto nessuno, ma ha perso il Pd. Un risultato che ci delegittima – tutti – nella società umbra, facendo perdere al PD la necessaria autorevolezza".

Notizia e foto tratte da Il Giornale
© Riproduzione riservata
01/05/2021 18:49:30


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Politica

Dal primo maggio arrivano le nuove tariffe dell’imposta di soggiorno ad Arezzo >>>

Montefalco, in tanti per Daniela Settimi sindaco alla presentazione della candidatura >>>

E' Christian Bergamaschi il candidato sindaco di Pieve in Comune >>>

Checcaglini e Bianchi presentano due interrogazioni nel prossimo Consiglio Comunale di Anghiari >>>

Il Comune di Sansepolcro vicino ai cittadini: risorse per Tari, Affitti e Utenze >>>

Coordinamento comunale delle organizzazioni di volontariato di protezione civile e sanitario >>>

Torna a riunirsi il consiglio comunale di Arezzo >>>

Bucine: Paolo Nannini sarà il candidato sindaco del Pd alle prossime amministrative >>>

Montone: Nuovo approdo turistico e più spazio alla viabilità intermodale >>>

Monterchi, Alfredo Romanelli si presenta: progetti e nuova sede elettorale >>>