Notizie Locali Inchieste locali

Accadde Oggi: nel 2010 si "rompe" la Federazione di Tiro con la Balestra Antica all’Italiana

Nel 2015 c'é il crac di Eutelia ad Arezzo

Print Friendly and PDF

Un giorno storico, il 21 aprile: nel 753 avanti Cristo, secondo la leggenda, Romolo fonda la città di Roma, mentre nel 1509 Enrico VIII diventa Re d’Inghilterra e nel 1796 Napoleone Bonaparte guida le sue truppe alla vittoria contro l’esercito sabaudo nella battaglia di Mondovì e si prepara a marciare verso Torino. Nel 1884, la Chiesa cattolica si scaglia contro la massoneria con l’enciclica di papa Leone XIII Humanum genus. Il 21 aprile 1918 viene abbattuto e ucciso Manfred von Richthofen, il Barone Rosso, l’Asso degli Assi, il più grande aviatore di tutti i tempi. Tornando in Italia, nel 1942 entra in vigore il nuovo codice civile, segnando l’unificazione del diritto privato (unifica il precedente codice civile del 1865 ed il codice di commercio del 1882) e tre anni più tardi, il 21 aprile 1945, le truppe alleate liberano Bologna. Altri fatti importanti in epoca più recente: nel 1960, in Brasile, viene ufficialmente inaugurata la capitale Brasilia e nel 1967 in Grecia, a pochi giorni dalle elezioni generali, il colonnello Geōrgios Papadopoulos guida un colpo di Stato instaurando un regime militare che durerà sette anni. Nel 1996, le elezioni politiche in Italia danno ragione alla coalizione di centrosinistra e nel 2004 gli attentati suicidi a Bassora, in Iraq, causano almeno 68 morti. A Falluja, scontri tra ribelli e forze della coalizione.
Arabia Saudita: un’autobomba guidata da un terrorista kamikaze colpisce la centrale delle forze di sicurezza di Riad, causando almeno 4 morti e 148 feriti. Nel 2006, Re Gyanendra del Nepal abdica dopo alcune settimane di scontri tra polizia e dimostranti dell’opposizione e nel 2018 muore in Giappone all’età di 117 anni e 260 giorni, Nabi Tajima (1900-2018), ultima persona nata nel XIX secolo.

Saturno Notizie racconta che nel 2010 le tre società rimaste nella Fib, la Federazione di Tiro con la Balestra Antica all’Italiana (Lucca, Massa Marittima e San Marino), rivolgono un invito al ripensamento a quelle di Gubbio e Sansepolcro per compiere un passo indietro dopo la decisione di uscire da essa. In caso contrario, la federazione seguirà regolarmente il suo corso. Nel 2012, viene ufficializzata la nomina del dottor Renzo Boretti quale rappresentante per la Toscana nel consiglio di amministrazione di Ente Acque Umbre Toscane e Michele Del Bolgia, nella sua veste di consigliere provinciale aretino, si rivolge ai sindaci di Sansepolcro e di Anghiari, rispettivamente Daniela Frullani e Riccardo La Ferla: “Non capisco la vostra esultanza. Era stato chiesto di inserire un esponente della Valtiberina ma così non è stato”. Nel 2013, uno sciame sismico tiene in apprensione il versante umbro dell’Alta Valle del Tevere: dopo la prima scossa di magnitudo 3.6 nella zona di Città di Castello, registrata il giorno precedente (20 aprile), la terra continua a tremare in mattinata, con magnitudo che va da 2.2 fino a 3.2. Il 21 aprile 2015, arrivano le sentenze sul crac di Eutelia ad Arezzo: 9 anni a Samuele Landi (latitante a Dubai), 5 ad Angiolo e altrettanti a Isacco. Per tutti e tre è stata decisa l'interdizione perpetua dai pubblici uffici. Le altre condanne: 3 anni e 4 mesi a Sauro Landi, 4 anni a Giuseppe Maranghi, 4 a Maurizio Corsi Bartolomei; 4 a Roberto Rondoni, 4 ad Andrea Iorio e 4 a Valter Giacomini. Assolto Leonardo Pizzichi, assolto dai giudici. Nel 2017, a Sansepolcro muore all’età di 90 anni Elio Tognelli, figura politicamente impegnata negli anni '50, '60 e '70 all'interno della vecchia Democrazia Cristiana biturgense, della quale ha ricoperto anche la carica di segretario amministrativo. Nel 2019, si apre uno spiraglio di sole per le maestranze della Nardi: l’amministratore delegato Paolo Guerriero Carloni comunica che verrà concesso un ulteriore anno di cassa integrazione. Infine, un altro lutto a Sansepolcro esattamente un anno fa: a 68 anni non ancora compiuti scompare Leo Piergentili, per oltre trent'anni agente di polizia municipale con il grado di assistente scelto. Fra le sue passioni, la musica era quella principale.

Chi ha avuto i natali il 21 aprile? L’imperatrice Caterina II di Russia (1729-1796) e, sempre nei secoli passati, il sociologo, economista e filosofo tedesco Max Weber (1864-1920), mentre se andiamo al secolo XX e a quello attuale non possiamo non citare Licio Gelli (1919-2015), maestro venerabile della loggia P2 originario di Pistoia ma con centro nevralgico dei suoi interessi ad Arezzo e poi due grandi del cinema: Anthony Quinn (1915-2001) e la nostra bellissima Silvana Mangano (1930-1989). Tanti auguri allo scrittore, poeta e cantautore Gio Evan, che compie 33 anni; all’attore e regista Edoardo Leo (49), al cantante rock statunitense Iggy Pop (74); al chirurgo Gino Strada, fondatore di Emergency (73), alla virologa Ilaria Capua (55) e ai ballerini Samuel Peron (39) e Samanta Togni, che proprio oggi festeggia i suoi primi 40 anni, essendo nata il 21 aprile 1981. E auguri anche alla regina Elisabetta II, che di anni oggi ne compie 95; senza dubbio, un compleanno in tono alquanto dimesso, il primo da vedova dopo la morte del consorte Filippo, al quale proprio sabato scorso ha dato l’ultimo saluto dopo una vita trascorsa assieme: soltanto il loro matrimonio è infatti durato più di 73 anni.        

Redazione
© Riproduzione riservata
21/04/2021 09:44:34


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Inchieste locali

C'era una volta l'alta traumatologia dello sport all'ospedale di Sansepolcro >>>

Cosa c'é che non va? Le problematiche di Anghiari viste dai cittadini >>>

Accadde Oggi: nel 2014 due tifernati acquistano "Il Moro di Venezia" >>>

Accadde Oggi: nel 2010 muore l'imprenditore 50enne di Anghiari Maurizio Agnolucci >>>

Accadde Oggi: nel 2008 Angelo Mastrolia acquisisce la Buitoni di Sansepolcro >>>

Il museo di archeologia industriale della Buitoni: una vicenda alla… biturgense! >>>

Accadde Oggi: Nel 2017 caldo record in Valtiberina con temperature sopra i 40 gradi >>>

Accadde Oggi: nel 2015 debutta nel piccolo schermo la tifernate Irene Splendorini >>>

Accadde Oggi: nel 2018 a Sansepolcro lo stabile del professionale Buitoni dichiarato inagibile >>>

Accadde Oggi: nel 2018 la protesta a Citerna sulla pericolosità della SP100 >>>