Notizie Locali Inchieste locali

Accadde Oggi: nel 2013 viene smantellata la sede del Tribunale di Sansepolcro

Nel 2016 San Giustino è in lutto per la prematura scomparsa a soli 57 anni di Stefano Avelli

Print Friendly and PDF

Quali fatti consegna all’archivio della storia il 19 aprile? Nel 1587, Francis Drake affonda la flotta spagnola nel porto di Cadice e nel 1839 il Trattato di Londra sancisce la nascita del regno del Belgio, mentre nel 1904 gran parte della città di Toronto è distrutta da un incendio. Il 19 aprile 1909 è il giorno della beatificazione di Giovanna d’Arco e dieci anni più tardi, nel 1919 e negli Stati Uniti, Leslie Irvin compie il primo lancio con un paracadute a caduta libera. Il 19 aprile 1927 l’attrice statunitense Mae West viene condannata a dieci giorni di prigione per oscenità per l’interpretazione della sua commedia Sex e nel 1937 l’Italia fascista vara la prima legge di tutela della razza, il regio decreto-legge n. 880/37. L’ordinanza vietava il madamato (l’acquisto di una concubina) e il matrimonio con le donne di colore delle colonie africane. Nel 1943, durante la seconda guerra mondiale, soldati tedeschi delle SS, al comando del generale Stroop entrano nel Ghetto di Varsavia per catturare gli ultimi ebrei rimasti; nel 1948 in Italia vengono resi noti i risultati delle elezioni politiche del giorno precedente: la Democrazia Cristiana ottiene 48,5% dei consensi e 305 seggi, affermandosi nettamente sulla seconda lista: quella del Fronte Democratico Popolare. Per ciò che riguarda la cronaca rosa, il 19 aprile 1956 è il giorno di uno fra i matrimoni da favola del secolo scorso: quello fra l’attrice Grace Kelly e Ranieri III di Monaco. Nel 1968, viene identificato l’uomo che il 4 aprile uccise Martin Luther King: si tratta di James E. Ray, evaso dal carcere di Jefferson City. A Valdagno (Vicenza), gli operai degli stabilimenti Marzotto in sciopero resistono alle cariche della polizia e danno vita a una battaglia in tutto il paese che si conclude con 42 arresti. La statua del fondatore della fabbrica, il conte Gaetano Marzotto, viene abbattuta. Nel 1987, i Simpson fanno la loro prima apparizione al Tracey Ullman Show in un breve episodio intitolato Good Night, mentre nel 1999 in Germania la sede del Parlamento ritorna a Berlino. Disastro aereo nel 2000: un Boeing 737-200 della Air Philippines precipita nei pressi dell’aeroporto di Dabaw, provocando la morte di 131 persone. Infine, il 19 aprile 2005 viene eletto papa al quarto scrutinio il cardinale tedesco Joseph Ratzinger con il nome di Benedetto XVI. La fumata bianca è alle 17.50 ed è seguita alle 18.04 dal rintocco delle campane a festa. L’annuncio dell’Habemus Papam viene dato alle ore 18.41.

Saturno Notizie racconta che il 19 aprile 2008 muore a soli 62 anni Howard Smith, l’irlandese che aveva acquistato e ristrutturato il castello di Brancialino (località del Comune di Pieve Santo Stefano lungo la strada Marecchiese), riportandolo all’antico splendore dopo che era ridotto a un rudere. Nel 2010, sempre più tesa la situazione fra l’ex assessore Andrea Franceschetti di Pieve Santo Stefano e la maggioranza di centrodestra della quale aveva fatto parte nella precedente legislatura. Assessore con Albano Bragagni, era stato confermato nel 2004, quando a vincere le elezioni era stato per il centrosinistra Lamberto Palazzeschi. Nel 2011, un biglietto della lotteria istantanea 'Vivere alla grande', acquistato in A1, all'Autogrill di Badia al Pino Ovest (Arezzo), regala a un uomo una rendita da 10mila euro al mese per 20 anni, più 500mila euro subito e un bonus finale di 100mila euro. Nel 2012, è polemica a Sansepolcro per i lavori fermi da oltre 4 mesi al parcheggio di via dei Molini, che dovrà trasformarsi in struttura multipiano. Iniziati in ottobre, non era ancora Natale quando è stata decretata la sospensione (10 dicembre, per la precisione) ed è già passata Pasqua da quasi due settimane. Il 19 aprile 2013, sit in davanti a Palazzo Pretorio di Sansepolcro degli avvocati della Valtiberina Toscana, che hanno invitato anche autorità istituzionali, rappresentanti delle associazioni di categoria e cittadini all'indomani del provvedimento del presidente del Tribunale di Arezzo, il dottor Dario Centonze, che di fatto avvia in anticipo l'operazione di smantellamento della sezione distaccata presente nella città biturgense. Nel 2015, “Sì – Toscana a Sinistra” si prepara alle elezioni regionali e fra i candidati c’è anche un giovane di Sansepolcro: si chiama Gabriele Marconcini, che poi l’anno successivo diverrà assessore del Comune biturgense. Sempre il 19 aprile 2015, muore a 81 anni Mario Cherubini, padre di Lorenzo, alias Jovanotti e Raffaele Sollecito, accusato e poi assolto assieme ad Amanda Knox per l’omicidio a Perugia di Meredith Kercher, consegue all’aviosuperficie di Sansepolcro l’attestato per l’utilizzo dei droni. Infine, nel 2016 San Giustino è in lutto per la prematura scomparsa a soli 57 anni di Stefano Avelli, dipendente comunale ma conosciuto anche a Città di Castello soprattutto negli ambienti sportivi: era stato un nuotatore poi un canoista e istruttore nelle due specialità agonistiche. Avelli, stroncato da un male incurabile, aveva lavorato a San Giustino nel settore urbanistico e dei lavori pubblici.

Un compleanno speciale è quello della coalizione italiana “Stop all’uso dei bambini soldato!”, costituita il 19 aprile 1999. Fra i personaggi nati in questo giorno, si ricordano re Ferdinando I d’Austria (1793-1875); Karl Drais (1785-1851), il tedesco inventore della bicicletta e Luciana Giussani, la fumettista che assieme alla sorella Angela ha creato il personaggio di Diabolik. Tanto auguri all’artista Fernando Botero, che compie 89 anni; al cantautore Edoardo D’Erme in arte “Calcutta” (32), allo sceneggiatore e regista Sandro Petraglia (74), all’attrice Kate Hudson (42); agli attori James Franco (43) e Alessandro Preziosi (48); al produttore discografico e talent scout Claudio Cecchetto (69), alla giornalista Lilli Gruber (64) e, per ciò che riguarda il mondo dello sport, alla bella tennista russa Maria Sharapova (34) e a una fra le più grandi campionesse italiane di tutti i tempi: Sara Simeoni, medaglia d’oro a Mosca 1980 nel salto in alto. La Sara nazionale compie oggi 68 anni, mentre

Redazione
© Riproduzione riservata
19/04/2021 11:04:02


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Inchieste locali

C'era una volta l'alta traumatologia dello sport all'ospedale di Sansepolcro >>>

Cosa c'é che non va? Le problematiche di Anghiari viste dai cittadini >>>

Accadde Oggi: nel 2014 due tifernati acquistano "Il Moro di Venezia" >>>

Accadde Oggi: nel 2010 muore l'imprenditore 50enne di Anghiari Maurizio Agnolucci >>>

Accadde Oggi: nel 2008 Angelo Mastrolia acquisisce la Buitoni di Sansepolcro >>>

Il museo di archeologia industriale della Buitoni: una vicenda alla… biturgense! >>>

Accadde Oggi: Nel 2017 caldo record in Valtiberina con temperature sopra i 40 gradi >>>

Accadde Oggi: nel 2015 debutta nel piccolo schermo la tifernate Irene Splendorini >>>

Accadde Oggi: nel 2018 a Sansepolcro lo stabile del professionale Buitoni dichiarato inagibile >>>

Accadde Oggi: nel 2018 la protesta a Citerna sulla pericolosità della SP100 >>>