Notizie Locali Inchieste locali

Accadde oggi: nel 2013 viene ucciso con due copi di pistola Alessandro Polizzi

Nel 2014 viene rinviato a giudizio il pediatra Paolo Batti di Sansepolcro

Print Friendly and PDF

I fatti salienti legati alla data del 26 marzo ci riportano a poco più di 500 anni fa: il 26 marzo 1511 un terremoto con epicentro fra Friuli e Slovenia causa gravi danni, circa 10mila morti e uno tsunami nel mare Adriatico che interessa Trieste e Venezia. Viene avvertito fin nelle Marche. Restando in tema, nel 1812 un altro terremoto distrugge quasi completamente Caracas, capitale del Venezuela, causando 20mila morti. Nel 1842, a Montevideo,  Giuseppe Garibaldi sposa la brasiliana Anita, mentre nel 1923 l’Italia inizia la costruzione di quella che sarà la prima autostrada del mondo, la Milano-Laghi. Per ciò che riguarda lo sport, nel 1927 prende il via la prima edizione della Mille Miglia tra Brescia, Ferrara e Roma. Per la scienza, il 26 marzo 1930 è un grande giorno: dal suo yacht Elettra, ancorato a Genova, Guglielmo Marconi alle ore 11.03 accende le lampade del Municipio di Sydney tramite un segnale radio. Nel 1939, Benito Mussolini in un discorso afferma: “Desideriamo che il mondo sia informato sui problemi italiani. Essi hanno un nome: si chiamano Tunisi, Gibuti, Canale di Suez”. Nel 1942, durante la seconda guerra mondiale, giungono ad Auschwitz, in Polonia, le prime donne deportate. Nel 1971, dichiarazione di indipendenza del Bangladesh dal Pakistan e nel 1975 adozione della convenzione sulle Armi biologiche. Arrivando agli anni più recenti, nel 1995 entra in vigore il Trattato di Schengen, nel 1999 il virus Melissa infetta l’intero sistema mondiale di posta elettronica e nel 2000 Vladimir Putin viene eletto presidente della Russia. Infine, nel 2012 per la prima volta un uomo (James Cameron) raggiunge in solitaria il fondo della Fossa delle Marianne, il punto più profondo di tutti gli oceani e poi la mattina del 26 marzo 2018 arriva la triste notizia della morte di Fabrizio Frizzi, conduttore televisivo Rai e volto molto popolare, da tutti apprezzato per il suo modo di rapportarsi con il pubblico. Frizzi aveva compiuto 60 anni appena un mese e mezzo prima.

Saturno Notizie racconta che il 26 marzo 2011 si presenta ufficialmente Fabrizio Innocenti, candidato sindaco del centrodestra a Sansepolcro che sfiderà Daniela Frullani, Danilo Bianchi, Mirco Giubilei e Gianluca Polidori. Lo stesso giorno, ma del 2012, a presentarsi nelle vesti di candidato sindaco a Monte San Savino è Margherita Scarpellini, tuttora primo cittadino del Comune della Valdichiana. Due fatti di cronaca caratterizzano il 26 marzo 2013; Perugia è sconvolta dall’omicidio di Alessandro Polizzi, avvenuto nella notte: due colpi di pistola lo hanno freddato, ferendo anche Julia Tosti, la ragazza con la quale conviveva. I due accusati dell’omicidio, a sfondo passionale, sono l’ex della Tosti, Valerio Menenti e il padre Riccardo. Nel luglio del 2020, la Cassazione confermerà le condanne: ergastolo per Riccardo Menenti, esecutore materiale e 16 anni e mezzo per Valerio, mandante dell’omicidio. Nello stesso giorno, scatta l’inchiesta su una partita del campionato di Promozione umbra di calcio: il portiere del Sansecondo avrebbe ricevuto un’offerta di mille euro dall’allenatore del Valfabbrica per commettere un errore decisivo a beneficio della squadra avversaria. Nel 2014, è rinviato a giudizio il pediatra Paolo Batti di Sansepolcro, per la vicenda legata al caso del piccolo Plinio Ortolani, bimbo affetto da diabete mellito: il medico verrà poi assolto in due gradi di giudizio. Infine, nel 2016 Città di Castello perde il suo cittadino più anziano: Dante Parlani. Aveva compiuto 110 anni in novembre.

Chi ha avuto i natali il 26 marzo? Per la storia della politica italiana, c’è una figura di primo piano: Palmiro Togliatti, nato nel 1893 e morto nel 1964. È stato il leader di sempre del Partito Comunista Italiano, nonché uno dei suoi fondatori nel 1921. Tutti in vita gli altri personaggi che oggi festeggiano il compleanno: auguri allora al ballerino di danza classica Roberto Bolle (46 anni), il noto regista dell’osè Tinto Brass (88), l’attore statunitense James Caan (81), l’attrice inglese Keira Knightley (36), il leader politico palestinese Abu Mazen (86); l’inventore di Google, Larry Page (48), la cantante Diana Ross (77) e infine il presentatore televisivo Marco Predolin, che compie 70 anni esatti. 

Redazione
© Riproduzione riservata
26/03/2021 09:45:03


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Inchieste locali

C'era una volta l'alta traumatologia dello sport all'ospedale di Sansepolcro >>>

Cosa c'é che non va? Le problematiche di Anghiari viste dai cittadini >>>

Accadde Oggi: nel 2014 due tifernati acquistano "Il Moro di Venezia" >>>

Accadde Oggi: nel 2010 muore l'imprenditore 50enne di Anghiari Maurizio Agnolucci >>>

Accadde Oggi: nel 2008 Angelo Mastrolia acquisisce la Buitoni di Sansepolcro >>>

Il museo di archeologia industriale della Buitoni: una vicenda alla… biturgense! >>>

Accadde Oggi: Nel 2017 caldo record in Valtiberina con temperature sopra i 40 gradi >>>

Accadde Oggi: nel 2015 debutta nel piccolo schermo la tifernate Irene Splendorini >>>

Accadde Oggi: nel 2018 a Sansepolcro lo stabile del professionale Buitoni dichiarato inagibile >>>

Accadde Oggi: nel 2018 la protesta a Citerna sulla pericolosità della SP100 >>>