Notizie Locali Inchieste locali

Accadde Oggi: nel 2012 la perizia sulla diga di Montedoglio "usati materiali scadenti"

Nel 2009 omicidio suicidio a Pieve Santo Stefano

Print Friendly and PDF

Cosa riserva il 24 marzo nella storia? Nel 1603 Giacomo I Stuart, già re di Scozia, viene proclamato re d’Inghilterra in successione a Elisabetta I Tudor.
Nel 1849, a Novara, l’ex re di Sardegna, Carlo Alberto, fugge all’una del mattino diretto in Portogallo, dopo aver abdicato in favore del figlio Vittorio Emanuele II. Il 24 marzo è anche il giorno nel quale, in base agli accordi del Trattato di Torino (siamo nel 1860), la contea di Nizza e della Savoia viene ceduta alla Francia. Nel 1883 a Leicester, in Inghilterra, si disputa la prima gara internazionale di ciclismo, vinta dal francese Federico De Cevry. Nel 1940, papa Pio XII concede l’indulgenza plenaria via etere e nel ’44 si consuma l’eccidio delle Fosse Ardeatine: 335 italiani sono fucilati dalle forze di sicurezza della Germania nazista, per rappresaglia all’attentato di via Rasella del 23 marzo. C’è poi l’eccidio di Chigiano – Valdiola: 7 partigiani vengono barbaramente uccisi dalle SS della Germania nazista sui monti di San Severino Marche (Macerata). E siamo al 1976, anno in cui in Argentina le forze militari depongono il presidente Isabel Perón, mentre nel 1980 l’arcivescovo di El Salvador Oscar Romero viene ucciso mentre celebra una Messa. Giornata ferale anche nel 1999: iniziano i bombardamenti da parte delle forze Nato (operazione Allied Force) contro la Jugoslavia per porre fine alla repressione della maggioranza albanese in Kosovo. Lo stesso giorno, nel tunnel del Monte Bianco, un incidente scatena un incendio che causa 39 morti. Nel 2003, infine, viene mostrato il controverso video in cui si vedono cadaveri dei soldati americani e i prigionieri Usa interrogati in Iraq.
La Lega araba vota pressoché all’unanimità una risoluzione con cui chiede un immediato e incondizionato ritiro delle forze alleate dall’Iraq.

Saturno Notizie racconta che nella serata del 24 marzo 2009 si consuma il dramma in un abitazione di Pieve Santo Stefano, dove un anziano del posto munito di pistola spara dapprima alla moglie, uccidendola e poi la rivolge contro sé stesso, perdendo la vita anche lui. Una tragedia inspiegabile, considerando il carattere delle due vittime. Lo stesso giorno viene rilasciato Claudio Missaglia, calciatore del Group Città di Castello arrestato tre giorni prima con l'accusa di furto con strappo, lesioni e danneggiamenti nei confronti della sua ex convivente. Ha però l'obbligo di firma due volte al giorno, in attesa del processo. Nel 2011, Daniela Frullani inizia a sciogliere le riserve, dando la propria disponibilità di massima a candidarsi a sindaco per il Partito Democratico di Sansepolcro: la notizia, per quanto molto attendibile, non è comunque ancora ufficiale. Il 24 marzo 2012, invece, arrivano i risultati delle perizie eseguite sulla diga di Montedoglio dopo il cedimento dei tre conci a fine dicembre del 2010. L’ingegner Enzo Boschi, presidente della commissione ed ex presidente Ingv, è fin troppo esplicito: “Incidente causato dalla scarsa qualità dei materiali adoperati ma anche dalla scarsa quantità di cemento e ferro”. Nel 2015, muore a quasi 94 anni a Città di Castello uno dei sacerdoti storici: monsignor Benno Benni, economo diocesano e direttore del settimanale “La Voce”; in contemporanea, l’ex arbitro di calcio aretino Paolo Bertini viene assolto in Cassazione: era coinvolto nello scandalo Calciopoli, venuto alla luce nel 2006. Infine, altri due lutti nel 2017: a Sansepolcro muore  a 85 anni il ragionier Osvaldo Brizzi, conosciuto commercialista, mentre a Petrelle di Città di Castello la caduta da una balconata è fatale al 66enne imprenditore Lino Corneli, titolare della C&S Jeans, azienda di pantaloni con sede a Trestina.     

Il 24 marzo ha dato i natali a personaggi del calibro di Luigi Einaudi, secondo presidente della Repubblica Italiana (1874-1961); di Dario Fo, drammaturgo e Premio Nobel per la letteratura (1926-2016), di Joseph Barbera (1911-2006), fumettista che ha lavorato in coppia con William Hanna e anche di Steve McQueen, l’attore morto nel 1980 a soli 50 anni. Auguri all’attrice statunitense Jessica Chastain, che compie 44 anni; al sindacalista e politico Guglielmo Epifani (71), al giornalista e conduttore televisivo Corrado Formigli (53); al politico Giorgio Gori (61), sindaco di Bergamo e al vignettista Vauro Senesi, più noto come “Vauro”, che taglia il traguardo dei 66 anni.  

Redazione
© Riproduzione riservata
24/03/2021 09:08:31


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Inchieste locali

C'era una volta l'alta traumatologia dello sport all'ospedale di Sansepolcro >>>

Cosa c'é che non va? Le problematiche di Anghiari viste dai cittadini >>>

Accadde Oggi: nel 2014 due tifernati acquistano "Il Moro di Venezia" >>>

Accadde Oggi: nel 2010 muore l'imprenditore 50enne di Anghiari Maurizio Agnolucci >>>

Accadde Oggi: nel 2008 Angelo Mastrolia acquisisce la Buitoni di Sansepolcro >>>

Il museo di archeologia industriale della Buitoni: una vicenda alla… biturgense! >>>

Accadde Oggi: Nel 2017 caldo record in Valtiberina con temperature sopra i 40 gradi >>>

Accadde Oggi: nel 2015 debutta nel piccolo schermo la tifernate Irene Splendorini >>>

Accadde Oggi: nel 2018 a Sansepolcro lo stabile del professionale Buitoni dichiarato inagibile >>>

Accadde Oggi: nel 2018 la protesta a Citerna sulla pericolosità della SP100 >>>