Notizie Locali Altre notizie

In Umbria al via un progetto per la prevenzione di HIV tra la popolazione migrante e rifugiata

Anlaids metterà a disposizione le proprie sedi per l'effettuazione di test hiv rapidi e gratuiti

Print Friendly and PDF

Nonostante la crisi pandemica e sociale, non si fermano i progetti finanziati e supportati da Gilead Sciences nell’ambito di Getting to Zero: un  programma  rivolto ad  Australia, Canada ed Europa (ACE), per sostenere gli sforzi delle associazioni, della sanità pubblica o delle istituzioni dedicate all’assistenza sociale che dimostrino la capacità di realizzare progetti mirati ad azzerare il rischio di nuovi contagi da Hiv attraverso attività di prevenzione.

In Umbria e Lazio prende il via il progetto pilota "PAMP" (Prevention Among Migrant People) che vede come capofila  Anlaids – Associazione Nazionale per la lotta contro l’Aids , in collaborazione con il Consiglio Italiano per i Rifugiati (CIR) e la Cooperativa sociale Famiglia Nuova.

Tra le attività principali vi è quella di formare i mediatori culturali e linguistici che lavorano nell'ambito dell'accoglienza e della tutela delle persone migranti (richiedenti asilo, beneficiari di protezione internazionale e cittadini di paesi terzi) affinché - con il loro contributo - si diffonda una corretta informazione e un'auspicata sensibilizzazione in tema di infezioni sessualmente trasmissibili tra una popolazione che il sistema sanitario fa fatica a intercettare e tutelare.

Anlaids metterà a disposizione le proprie sedi per l'effettuazione di test hiv rapidi e gratuiti per lo screening dell’Hiv, mentre gli operatori e le operatrici del CIR e di Famiglia Nuova - anche tramite i mediatori formati - si occuperanno di raggiungere i cittadini richiedenti asilo e beneficiari di protezione internazionale nei centri di accoglienza del territorio interessato dalle azioni del progetto e nei luoghi di ritrovo.

Mai come oggi sappiamo che la prevenzione in materia di virus (e non solo) e è un'asse fondamentale del sistema sanitario e sociale, per proteggere le persone e adottare, tutte/i, comportamenti non a rischio. 

L'HIV oggi, per fortuna, non è più un allarme sociale perché è possibile tenere l'infezione sotto controllo con terapie all'avanguardia che proteggono le persone che vivono con HIV e non permettono la circolazione del virus; purtroppo però resta l'annoso problema delle cosiddette "diagnosi tardive" che mettono in crisi, rallentano e vanificano gli strumenti virtuosi di cui disponiamo. La chiave dunque rimane quella dell'accesso al test facile, gratuito, rapido e la consapevolezza del proprio status sierologico.

Nel mese di marzo si terrà il ciclo di formazione tenuto dalla Dott.ssa Nicoletta Orchi, medico infettivologo del CRRAIDS - Istituto Nazionale Malattie Infettive Lazzaro Spallanzani, Claudia Sforza consulente legale del Consiglio Italiano per i Rifugiati e Michele Ramadori operatore sociale nell'ambito di rifugiati, richiedenti asilo, diritti LGBT e persone che vivono con HIV.

Per info:

info@anlaidsonlus.it
tel. 064820999 Valeria Calvino Anlaids

Sforza@cir-onlus.org

tel. 3404801013 Claudia Sforza CIR

ciro.vajro@famnuova.com 

tel. 0371413610 Ciro Vajro Famiglia Nuova

Redazione
© Riproduzione riservata
11/03/2021 16:48:05


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Altre notizie

Appello di Avis Toscana ai parlamentari regionali: "Troppa burocrazia, così non ce la facciamo" >>>

Progetto “La Repubblica delle Foreste”: il punto della situazione a Pieve Santo Stefano >>>

Fondazione Salvini: rinnovo dei vertici e Festival delle neuroscienze >>>

Portare aiuti umanitari in barca a vela: il sogno di Alessio Giottoli di Umbertide >>>

172° Anniversario della Polizia di Stato a Perugia >>>

Selezionati gli studenti per la scuola per allevatori nel parco nazionale Foreste Casentinesi >>>

Una colomba per ogni ospite della Casa Pia in dono da Porta del Foro >>>

Arezzo Casa Spa raggiunge il traguardo dei vent’anni di attività >>>

Umbertide, cento olivicoltori a lezione di potatura a vaso polifonico con Luc Feliziani >>>

Romanae Disputationes, primo posto al concorso nazionale per il Liceo Sesto Properzio di Assisi >>>