Notizie Locali Interviste locali

Mondo Politica: intervista al sindaco di Monte Santa Maria Tiberina Letizia Michelini

Nel 2021 fondamentale rilanciare turismo e attività economiche

Print Friendly and PDF

Dal 2013 è alla guida del Comune di Monte Santa Maria Tiberina e ha già effettuato il giro di boa della seconda legislatura, non dimenticando che lei può beneficiare anche della terza. In contemporanea, siede sugli scranni di consiglio provinciale di Perugia. Anche il sindaco Letizia Michelini è attualmente in prima linea contro il Covid-19, con la garanzia di continuare a tenere la guardia sempre molto alta. 

Sindaco Michelini, la situazione del Covid-19 a Monte Santa Maria Tiberina è da considerare in fase di miglioramento?

“Gli ultimi numeri cominciano a darci ragione, con una diminuzione di casi. Certamente, le misure restrittive adottate, come la chiusura delle scuole, hanno migliorato il quadro dopo un incremento abbastanza importante. In gennaio, dopo le festività, abbiamo vissuto il peggior periodo: avevamo notato un qualcosa di anomalo, tanto che nemmeno a marzo dello scorso anno avevamo registrato casi di questo genere. D’altronde, anche noi abbiamo giovani che frequentano le scuole medie superiori e gente che lavora fuori Comune”.

Come vive il particolare periodo della pandemia un piccolo Comune come quello di Monte Santa Maria Tiberina?

“Preoccupazione e apprensione sono le stesse che regnano altrove, però c’è un grande senso di comunità e di vicinanza. Io, personalmente, mi mantengo in contatto con i positivi per garantire servizi quali la spesa e la consegna dei medicinali, per cui servizi a 360 gradi e attenzione molto alta. Poi – è chiaro – non essendo il nostro un Comune popoloso, gli assembramenti vengono meno anche perché di fatto mancano i luoghi di incontro. Speriamo semmai di recuperare qualcosa in estate con il turismo: anche lo scorso anno, nonostante l’emergenza in atto, la stagione non è andata male”.

Quali iniziative mirate avete messo in atto per fronteggiare questo periodo e non soltanto dal punto di vista sanitario?

“A livello di sostegno psicologico, abbiamo attivato servizi con le associazioni per agevolare il benessere psicofisico dei giovani che si ritrovano isolati a causa della pandemia. C’è stata una buona risposta con gli incontri online: le persone incaricate hanno saputo ben recepire le istanze dei ragazzi e anche i loro comprensibili sfoghi. Per il resto, abbiamo cercato di far rispettare le disposizioni attuali: chi è stato beccato a trasgredire, è stato subito sanzionato”.

Cosa si attende Monte Santa Maria Tiberina da questo non facile 2021?

“Sicuramente un rilancio del turismo e delle attività economiche, non dimenticando il presidio del territorio e il rispetto delle normative precauzionali. Turismo, agriturismo e cultura: questi i versanti sui quali dobbiamo insistere. Abbiamo già lavori in corso per la prossima estate, con progetti finanziati: la speranza per il 2021 – come anticipato sopra – è quella di rivivere una stagione simile a quella del 2020 e di rimettere in moto l’associazionismo”.

La vaccinazione è l’unico rimedio per porre fine quanto prima alla già lunga parentesi della pandemia?

“Credo proprio di sì. Al momento, solo una campagna vaccinale più estesa e rapida possibile può aiutarci a vedere la luce in fondo al tunnel. E per ora vedo soltanto il vaccino: ho comunque fiducia nella scienza”.

Il futuro di Letizia Michelini: l’attuale legislatura scadrà nel 2023, ma Lei ha la possibilità di fare un terzo mandato a Monte Santa Maria Tiberina. È orientata verso questa eventualità o vi sono altri obiettivi?

“In un periodo nel quale le circostanze ti impongono di navigare a vista, è francamente difficile ipotizzare ciò che potrà accadere in futuro. L’intenzione mia era semmai quella di cominciare a preparare il successore: questa – se vogliamo – è la priorità. Se quindi debbo essere sincera, vorrei evitare il terzo mandato e continuare nella mia professione di avvocato: mi occupo peraltro di tutela dei diritti di proprietà aziendale, un settore che mi piace molto. Ciò premesso, però, voglio altresì precisare che continuerò a fare politica perché è la mia passione, ma non significa necessariamente che debba fare l’amministratore”.        

Redazione
© Riproduzione riservata
09/03/2021 08:49:31


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Interviste locali

Sottosopra: "mettiamo a nudo" il vice sindaco di Sansepolcro Riccardo Marzi >>>

Intervista esclusiva al cantante aretino "Il Cile" all'anagrafe Lorenzo Cilembrini >>>

Mondo Politica: intervista ad Antonio Cominazzi assessore del Comune di Badia Tedalda >>>

Mondo Politica: intervista a Monica Marini consigliere comunale a Pieve Santo Stefano >>>

Mondo Politica: intervista a Mario Menichella assessore del Comune di Sansepolcro >>>

Mondo Politica: intervista a Gianluca Giogli consigliere comunale a Monterchi >>>

Mondo Politica: intervista ad Antonio Molinari consigliere comunale a Umbertide >>>

Mondo Politica: intervista a Ginevra Comanducci presidente del consiglio comunale di San Giustino >>>

Mondo Politica: intervista a Simone Gallai consigliere comunale a Sansepolcro >>>

Mondo Politica: intervista a Gionata Gatticchi consigliere comunale a Città di Castello >>>