Notizie Locali Inchieste locali

Accadde Oggi: nel 2015 omicidio suicidio a Città di Castello

102 anni dopo l'epidemia della Spagnola scoppia la pandemia del Coronavirus

Print Friendly and PDF

Dire 8 marzo significa in automatico parlare della “Giornata della Donna”, perché a questa data è legato il fatto dal quale è poi originata la ricorrenza. Andando per ordine cronologico, nel 1618 Giovanni Keplero scopre la terza legge del moto dei pianeti (immediatamente dopo la rigetta, ma il 15 maggio dello stesso anno la conferma nuovamente), mentre nel 1817 viene fondata la Borsa di New York. Ed eccoci all’8 marzo 1908: secondo una diffusa credenza, in questa data vi sarebbe stato l'incendio nella fabbrica di New York nel quale morirono 129 operaie donne e che avrebbe quindi dato origine alla Giornata Internazionale della Donna. In realtà, si tratta di un equivoco con l'incendio della fabbrica Triangle, avvenuto il 25 marzo del 1911 con 146 vittime. Nel 1917, inizia la Rivoluzione di febbraio in Russia (23 febbraio del calendario ortodosso) e nel 1918 – clamoroso a dirsi – si registra in Italia il primo caso di influenza spagnola: è l'inizio di una devastante pandemia. Nel 1948, la Corte Suprema degli Stati Uniti decreta che l'istruzione religiosa nelle scuole pubbliche viola la costituzione, poi l’8 marzo 1957 l’Egitto riapre il Canale di Suez e otto anni dopo, nel 1965, il primo contingente di 3.500 marines sbarca in Vietnam del Sud: inizia la guerra nel sud-est asiatico. L’8 marzo 1974 viene inaugurato l'Aeroporto internazionale Charles de Gaulle di Parigi e nel 1983 il presidente statunitense Ronald Reagan definisce l'Unione Sovietica “l'impero del male”. Di nuovo la cronaca: nel 2014, scompare il volo Malaysia Airlines 370 con a bordo 239 persone. Infine l’8 marzo 2020 – esattamente 102 anni dopo la scoperta del primo caso di spagnola – l’Italia ha di nuovo a che fare con la pandemia, chiamata stavolta coronavirus o Covid-19. Durante il Tg1 delle 20, il Presidente del Consiglio dei Ministri, Giuseppe Conte, annuncia il dpcm che istituisce il lockdown. L’Italia si “chiude”.

Saturno Notizie racconta che la data dell’8 marzo ha attinenza con i danni del maltempo. Nel 2008, una tromba d’aria fa saltare in aria i gazebo delle Fiere di Mezzaquaresima a Sansepolcro ubicati a Porta Romana e in piazza Torre di Berta. Danni per oltre 20mila euro. Sette anni più tardi, nel 2015, il ministro Maria Elena Boschi viene in visita a Sansepolcro dopo i segni lasciati dal forte vento di tre giorni prima. Un rapido incontro pubblico, prima di spostarsi nella sala giunta del Comune di Sansepolcro per un summit molto più ristretto, cercando di capire come potersi muovere e constatare realmente l'entità del danno. "E' stato un evento non prevedibile e che ha portato a dover attuare delle reazioni di emergenza", dichiara il ministro Boschi. Il versante umbro della vallata è però sconvolto da un altro fatto: l’omicidio-suicidio di Uppiano, avvenuto il giorno prima e con le due vittime molto conosciute a Città di Castello. Yuri Nardi, poliziotto di 41 anni, uccide con un colpo di pistola la moglie Laura Arcaleni di 40, poi punta l’arma verso sé stesso e si toglie la vita. Iniziano le indagini ed emerge che il Nardi avrebbe lasciato un biglietto con scritte le spiegazioni del suo gesto: matrimonio in crisi e moglie che avrebbe voluto separarsi da lui. Nel 2018, muore Lorenzo Testi, baritono tifernate di fama internazionale, che ha incantato i teatri di tutto il mondo. Nel 2019, Caprese Michelangelo festeggia in pompa magna il “compleanno” di Michelangelo Buonarroti e fra ospiti d’onore c’è anche l’allora presidente del consiglio regionale della Toscana, Eugenio Giani, ora governatore della Regione. Lo stesso giorno si consuma l’ultimo atto della vicenda Cose di Lana a Sansepolcro: oltre 300 biturgensi si recano ai cancelli dell’azienda Cose di Lana per solidarizzare con le maestranze del maglificio rimaste senza lavoro. Infine, l’8 marzo 2020, domenica, l’isola amministrativa di Ca' Raffaello, exclave toscana del Comune di Badia Tedalda in terra romagnola, viene inserita nella zona rossa poiché all’interno della provincia di Rimini. È l’inizio in Valtiberina del lungo capitolo del Covid-19, tuttora in corso.

Essendo l’8 marzo, un compleanno particolare è anche quello di Telefono Donna, istituito 29 anni fa, nel 1992, per venire in aiuto alle donne vittime di violenza. In questo giorno erano nati il sacerdote e politico Gianni Baget Bozzo (1925-2009), lo scrittore Oreste Del Buono (1923-2003), il regista teatrale Luca Ronconi (1933-2015) e il noto attore Walter Chiari (1924-1991). Per il resto, tanti auguri all’economista e politico Fabrizio Barca, che compie 67 anni; allo scrittore e archeologo Valerio Massimo Manfredi (78), all’attrice e conduttrice Giorgia Surina (46), alla cantante Bianca Atzei (34) e ad altri due personaggi molto conosciuti: il cantautore Antonello Venditti (72) e al telecronista sportivo Bruno Pizzul, che oggi raggiunge le 83 primavere.  

Redazione
© Riproduzione riservata
08/03/2021 10:31:47


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Inchieste locali

C'era una volta l'alta traumatologia dello sport all'ospedale di Sansepolcro >>>

Cosa c'é che non va? Le problematiche di Anghiari viste dai cittadini >>>

Accadde Oggi: nel 2014 due tifernati acquistano "Il Moro di Venezia" >>>

Accadde Oggi: nel 2010 muore l'imprenditore 50enne di Anghiari Maurizio Agnolucci >>>

Accadde Oggi: nel 2008 Angelo Mastrolia acquisisce la Buitoni di Sansepolcro >>>

Il museo di archeologia industriale della Buitoni: una vicenda alla… biturgense! >>>

Accadde Oggi: Nel 2017 caldo record in Valtiberina con temperature sopra i 40 gradi >>>

Accadde Oggi: nel 2015 debutta nel piccolo schermo la tifernate Irene Splendorini >>>

Accadde Oggi: nel 2018 a Sansepolcro lo stabile del professionale Buitoni dichiarato inagibile >>>

Accadde Oggi: nel 2018 la protesta a Citerna sulla pericolosità della SP100 >>>