Notizie Locali Inchieste locali

Accadde Oggi: nel 2009 si scrive la parola fine per il Ce.Di di Sansepolcro

Nel 2012 vengono denunciati due imprenditori agricoli di Anghiari per aver ucciso 120 pecore

Print Friendly and PDF

Quali gli avvenimenti che hanno caratterizzato la data del 3 marzo? Nel 1426, la Repubblica di Venezia dichiara guerra a Milano, mentre nel 1431 viene eletto papa Eugenio IV, quello del famoso prestito chiesto alla Repubblica Fiorentina, in cambio del quale Sansepolcro nel 1440 sarebbe passata all’odierna Toscana. Nel 1820, il Congresso degli Stati Uniti approva il Compromesso del Missouri e nel 1878 la Bulgaria ottiene l’indipendenza dall’Impero Ottomano. Il 3 marzo di 106 anni fa veniva fondata la Naca, precorritrice della Nasa. La cronaca consegna alla storia nazionale il 3 marzo 1944, giorno in cui si consuma la “Sciagura del treno 8017”, la più grave tragedia ferroviaria italiana con oltre 500 morti. Infine, nel 1972 la sonda Pioneer 10 parte da Cape Canaveral all’esplorazione dei pianeti esterni.

Cosa ricordare del 3 marzo attraverso le pagine di Saturno Notizie? Nel 2009, dopo lo stop tecnico di dieci giorni dovuto ai lavori, riprende la normale attività dell’Ospedale della Valtiberina di Sansepolcro. Nella cerimonia inaugurale vengono presentate tutte le novità del restyling, strutturale e tecnologico. L’urgenza di mettere mano al vecchio quadro elettrico si è trasformata nell'occasione propizia per dotare questa struttura di moderne tecnologie, predisporre i piani per i prossimi investimenti (quattro milioni di euro) e rendere l'insieme dei locali più accoglienti e funzionali. Sempre nel 2009, svaniscono le possibilità di riassunzione per i 71 dipendenti della L & L del magazzino Ce.Di. dello stabilimento Newlat di Sansepolcro, dopo che il 31 dicembre era scaduto l’appalto per la movimentazione merci. Nel 2011 – evento sportivo di livello – la Rpa Luigi Bacchi San Giustino supera per 3-2 la blasonata Sisley Treviso nell’infrasettimanale del massimo campionato italiano di pallavolo maschile. Una fra le più belle e combattute partite disputate al palasport sangiustinese. Per la squadra altotiberina non solo è salvezza, ma anche la qualificazione ai play-off è più vicina che mai. Il 3 marzo 2012, gli agenti del Corpo Forestale dello Stato denunciano due imprenditori agricoli di Anghiari, in località Pianettole, per l'uccisione di 120 pecore e capre e per il maltrattamento di altri 70 ovini e caprini, detenuti in precarie condizioni igieniche, sanitarie e di alimentazione. Ancora sport, ma per un episodio increscioso: il 3 marzo 2013, al termine della partita di calcio fra Sansepolcro e Pontevecchio (Serie D), il giovane giocatore bianconero Lorenzo Panichi – che già ha perso un dente durante uno scontro di gioco – viene aggredito da un giocatore avversario. Panichi era andato in gradinata per difendere la madre, la quale stava discutendo con i parenti del giocatore che poi lo ha spedito in ospedale con un pugno. Nel 2015, infine, ci lascia il collega aretino Mario D’Ascoli, affermato giornalista e per 14 anni caposervizio ad Arezzo del quotidiano “La Nazione”. Appena un anno prima, il 9 marzo 2014, aveva ricevuto il riconoscimento alla professionalità in occasione del Galà dello Sport tenutosi a Sansepolcro, dove era venuto assieme al suo grande amico Paolo Rossi, il “Pablito” mundial scomparso in dicembre.

In questo giorno erano nati il militare russo Vasili Mitrokhin (1922-2004) e l’attore Tomas Milian (1937-2017), cubano di origine poi naturalizzato italiano. Il 3 marzo ha dato i natali a due conosciuti fumettisti italiani, entrambi veterani: Bruno Bozzetto, che compie 83 anni e Tiziano Sclavi, il “padre” di Dylan Dog, che oggi festeggia le 68 primavere. Tanti auguri anche alla bella attrice statunitense Jessica Biel (39 anni) e a due noti politici italiani, diametralmente opposti nelle ideologie: Gianni Alemanno, ex sindaco di Roma (63 anni) e Achille Occhetto. Il vecchio leader del Partito Comunista taglia oggi il traguardo degli 85 anni. 

Redazione
© Riproduzione riservata
03/03/2021 10:07:50


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Inchieste locali

C'era una volta l'alta traumatologia dello sport all'ospedale di Sansepolcro >>>

Cosa c'é che non va? Le problematiche di Anghiari viste dai cittadini >>>

Accadde Oggi: nel 2014 due tifernati acquistano "Il Moro di Venezia" >>>

Accadde Oggi: nel 2010 muore l'imprenditore 50enne di Anghiari Maurizio Agnolucci >>>

Accadde Oggi: nel 2008 Angelo Mastrolia acquisisce la Buitoni di Sansepolcro >>>

Il museo di archeologia industriale della Buitoni: una vicenda alla… biturgense! >>>

Accadde Oggi: Nel 2017 caldo record in Valtiberina con temperature sopra i 40 gradi >>>

Accadde Oggi: nel 2015 debutta nel piccolo schermo la tifernate Irene Splendorini >>>

Accadde Oggi: nel 2018 a Sansepolcro lo stabile del professionale Buitoni dichiarato inagibile >>>

Accadde Oggi: nel 2018 la protesta a Citerna sulla pericolosità della SP100 >>>