Notizie Locali Inchieste locali

Accadde Oggi: dieci anni fa il comune di Anghiari viene commissariato

Nel 1989 le truppe Sovietiche lasciano l’Afghanistan dopo 9 anni di invasione

Print Friendly and PDF

Il 15 febbraio nella storia riporta alla luce capitoli di indubbio interesse, relativi anche a epoche più recenti. Nel 1848, Leopoldo II promulga la costituzione del Granducato di Toscana e la religione cattolica è definita “religione di Stato”. Nel 1944, una fra le pagine più tristi della seconda guerra mondiale: gli aerei alleati bombardano per tutta la giornata e distruggono l’abbazia di Montecassino. Il 15 febbraio 1950 arriva al cinema a Boston la “Cenerentola” di Walt Disney, film che poi uscirà nei giorni seguenti anche in altre città degli Stati Uniti. Nel 1977, viene arrestato Renato Vallanzasca nel rifugio di via Venusio a Roma, dopo che esattamente due anni prima era stata catturata tutta la sua banda. Vallanzasca, oggi 71enne, è stato autore di numerosi sequestri di persona ed è stato condannato a quattro ergastoli e a complessivi 295 anni di reclusione. Nel 1989, le ultime truppe dell’Unione Sovietica lasciano l’Afghanistan dopo 9 anni di invasione, mentre nel 1995 viene arrestato dall’Fbi il più ricercato hacker d’America, Kevin Mitnick. Infine, il 15 febbraio 2013 un meteorite esplode sulla regione degli Urali, in Russia e causa il ferimento di oltre 1000 persone. 

In Alta Valle del Tevere, il 15 febbraio di dieci anni fa si chiude l’era di Danilo Bianchi ad Anghiari con l’arrivo del commissario prefettizio, la dottoressa Rosalba Guarino. Vi rimarrà tre mesi, fino all’elezione a sindaco di Riccardo La Ferla. Nel 2013, Sansepolcro consegna il premio “Cultura della Pace” all’attore, regista e drammaturgo Marco Paolini e nel 2014, sempre nella città biturgense, viene inaugurato il nuovo spazio polifunzionale nell’edificio di via Giovanni Buitoni che fino al 1998 era stato sede dell’ufficio postale. Quella del 15 febbraio è una data che si lega al destino della E45: nel 2018, viene emessa per ragioni di sicurezza l’ordinanza di sgombero a Pieve Santo Stefano per le tre famiglie che vivono sotto la piazzola di sosta crollata appena quattro giorni prima. Un anno più tardi, il 15 febbraio 2019, l’allora ministro delle infrastrutture Danilo Toninelli si reca in visita al cantiere della E45 dopo che un mese prima era stato posto sotto sequestro il viadotto Puleto; in quella circostanza, Toninelli annuncia la riapertura al traffico dell’arteria anche per i mezzi pesanti nel giro di 30-40 giorni, ma gli autotreni torneranno a circolare solo in ottobre.

Personaggi di spicco sono venuti alla luce il 15 febbraio, a cominciare dal grande scienziato Galileo Galilei (1564-1642), considerato il padre della scienza moderna. Nel 1927, era nato il cardinale Carlo Maria Martini, che è stato arcivescovo di Milano dal 1979 al 2002; il cardinale Martini è morto nel 2012. E il 15 febbraio 1898 ha avuto i natali il principe della risata, ossia il comico Totò, al secolo Antonio De Curtis. Tanti auguri alla cantante Alice Paba, che oggi compie 24 anni; al cabarettista e attore Franco Oppini, componente a suo tempo del gruppo “I Gatti di vicoli Miracoli” ed ex marito di Alba Parietti e poi all’attrice brasiliana Florinda Bolkan, icona di bellezza, che oggi taglia il traguardo degli 80 anni.

Redazione
© Riproduzione riservata
15/02/2021 09:07:45


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Inchieste locali

C'era una volta l'alta traumatologia dello sport all'ospedale di Sansepolcro >>>

Cosa c'é che non va? Le problematiche di Anghiari viste dai cittadini >>>

Accadde Oggi: nel 2014 due tifernati acquistano "Il Moro di Venezia" >>>

Accadde Oggi: nel 2010 muore l'imprenditore 50enne di Anghiari Maurizio Agnolucci >>>

Accadde Oggi: nel 2008 Angelo Mastrolia acquisisce la Buitoni di Sansepolcro >>>

Il museo di archeologia industriale della Buitoni: una vicenda alla… biturgense! >>>

Accadde Oggi: Nel 2017 caldo record in Valtiberina con temperature sopra i 40 gradi >>>

Accadde Oggi: nel 2015 debutta nel piccolo schermo la tifernate Irene Splendorini >>>

Accadde Oggi: nel 2018 a Sansepolcro lo stabile del professionale Buitoni dichiarato inagibile >>>

Accadde Oggi: nel 2018 la protesta a Citerna sulla pericolosità della SP100 >>>