Notizie Nazionali Politica

"Parte l'operazione grande centro". Ecco la mossa di Renzi

Il fondatore di Italia Viva punta a "riprendersi" il Pd e ad essere l'ago della bilancia

Print Friendly and PDF

La figura di Mario Draghi a Palazzo Chigi non solo rappresenta l'opportunità di rilancio del nostro Paese, ma anche un'occasione per mutare il quadro politico in Italia.

In questa fase è emersa l'importanza dell'area di centro, senza cui il nuovo governo non avrebbe potuto trovare vita. Tra i principali protagonisti - non a caso - vi è Forza Italia che, come ribadito questa mattina da Silvio Berlusconi, mira a incarnare ancora una "funzione trainante, non solo politicamente ma anche sul piano dei numeri". L'approdo dell'ex numero uno della Bce a Roma è stato reso possibile anche grazie alla mossa di Matteo Renzi, che ha staccato la spina al precedente governo e ha avviato le settimane frenetiche a cui abbiamo assistito, termie ieri con la cerimonia del giuramento nel palazzo del Quirinale.

"A noi non interessano le poltrone, l'importante è aver consegnato al Paese una guida autorevole", continuano a ripetere da Italia Viva. Sarà effettivamente vero o si tratta solo di dichiarazioni di circostanza? Sta di fatto che dietro la strategia del fondatore di Iv vi è un obiettivo ben preciso: farsi leader moderato prendendosi la nascente area di centro. I soliti ben informati parlano di fase due della cosiddetta "operazione Draghi", ovvero quella di destrutturare i poli per poi diventare l'ago della bilancia della politica nostrana.

La mossa di Renzi

Effettivamente si fa notare che l'ex sindaco di Firenze è riuscito a sdoganare "Matteo Salvini agli occhi dei poteri forti internazionali grazie a Mario Draghi, rendendo così possibile un’alleanza futura con il centrodestra". Parallelamente potrebbe "tornare a flirtare con il Pd in un’ottica di alleanza di centrosinistra non più sbilanciata verso i 5 Stelle". Tuttavia per farlo sarebbe necessario un nuovo segretario a capo del Partito democratico. E non si tratta affatto di un'utopia: la gestione della crisi da parte di Nicola Zingaretti è finita sotto accusa, con alcuni esponenti che chiedono di rivedere la segreteria e avviare un nuovo percorso.

L'operazione "grande centro" consiste proprio in questo: decidere progressivamente se essere il "centro" del centrosinistra o del centrodestra. La scelta di Draghi di "premiare" le ali moderate di Lega e Forza Italia potrebbe consentire a Renzi di far nascere un nuovo centro moderato. A quel punto, scrive Marco Antonellis su Tpi, potrebbe coronare il sogno di superare la fatidica soglia del 10% che gli consentirebbe di diventare l'ago della bilancia tra i due poli.

Notizia e foto tratte da Il Giornale
© Riproduzione riservata
14/02/2021 19:58:34


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Politica

Bardi bis in Basilicata, exploit del centrodestra: Marrese si congratula con l'avversario >>>

Prodi affonda la Schlein: "La sua candidatura è una ferita alla democrazia" >>>

Salis candidata per le Europee: la conferma di Bonelli e Fratoianni >>>

Giorgia Meloni tra i leader più influenti del mondo >>>

I banchi a rotelle della Azzolina? Pagati 150 euro l'uno, svenduti a un euro >>>

Bossi boccia Salvini: "Alla Lega serve un nuovo leader " La replica: "Abituato alle sue critiche" >>>

Compleanno della Lega tra tanti mal di pancia e l'assalto di Forza Nord >>>

Puglia, M5S esce da giunta Emiliano. Conte: "Non possiamo chiudere gli occhi" >>>

Bari, per salvare il campo largo spunta pure l'ipotesi Vendola >>>

"Hai debuttato a Palazzo Chigi, non sai cos'è la militanza". Schlein a muso duro contro Conte >>>