Notizie Locali Attualità

Arrivata nella Usl Toscana Sud Est la prima fornitura di vaccini Astrazeneca

C'è pure il nuovo invio di Pfizer-Biontech, 2340 ad Arezzo. Da giovedì inizia il programma

Print Friendly and PDF

Astrazeneca 
E' arrivata oggi a Grosseto la prima fornitura per la AUSL TSE del vaccino Astrazeneca. 3400 dosi che verranno distribuite a tutte le tre province. Ad Arezzo 1300 dosi, a Siena 1100 e a Grosseto 1000. La ripartizione è definita in base alla popolazione dei territori.        
I vaccini, da Grosseto, verranno consegnati a due  plessi ospedalieri dell'area senese e aretina che fungeranno da Hub territoriale, per la provincia di Arezzo l'Ospedale San Donato, per quella di Siena l'Ospedale di Nottola.  
Le prenotazioni per questa prima fornitura di AstraZeneca sul portale prenotavaccino.sanita.toscana.it sono state aperte lunedì 8 febbraio.
La campagna di vaccinazione inizierà giovedì 11 febbraio e durerà fino a domenica 14 febbraio, in relazione alle dosi in arrivo, che ammontano per questa settimana a 15.400 in tutta la Regione Toscana, di cui 3.400 nella AUSL TSE.
Giovedì, venerdì e sabato le vaccinazioni si svolgeranno nel pomeriggio, dalle ore 14.30 alle 18.30, mentre la domenica la mattina, dalle 9 alle 13. 
Per questi primi quattro giorni verranno aperti alcuni dei punti vaccinali previsti sull’intero territorio regionale, tra i quali si potrà scegliere in fase di prenotazione. 
Per la USL Toscana Sud Est le tre strutture sono il Centro Affari di Arezzo, la discoteca Papillon a Monteroni d'Arbia vicino a Siena e due punti vaccinali nell’ex centro direzionale di Villa Pizzetti e il distretto sanitario Barbanella a Grosseto.
Le categorie che potranno prenotarsi in questa prima finestra di quattro giorni(con soggetti tra i 18 e i 55 anni compiuti), in considerazione della fornitura prevista, sono: personale scolastico e universitario, docente e non docente, di ogni ordine e grado; Forze armate e di Polizia (Forze Armate, Polizia di Stato, Guardia di Finanza, Vigili del Fuoco, Polizia Municipale, Polizie Locali, etc.). Con le prossime forniture settimanali si aprirà anche alle altre categorie, che rientrano sempre in questa fase e in merito alle quali si attendono ulteriori comunicazioni e dettagli dalla struttura nazionale.
Al momento della prenotazione, lo ricordiamo,  l’utente potrà scegliere il luogo più comodo e vicino, insieme alla data e all'ora dell'appuntamento.

Pfizer-Biontech 
Contemporaneamente sono state consegnate oggi ai due Ospedali Covid di Arezzo e Grosseto le nuove forniture di fiale del vaccino anti-covid Pfizer-Biontech. Come nelle precedenti due spedizioni sono arrivate 390 fiale per ogni ospedale per un totale di 4680 dosi vaccinali divise per due provincie (2340 a Grosseto e 2340 ad Arezzo). 
Per Siena i vaccini vengono consegnati all’Ospedale di Santa Maria alle Scotte dell’Azienda ospedaliera-universitaria Senese. Qui sono arrivate 585 fiale  (che saranno gestite tra AUSL TSE E AUOSI) per un totale di 3510 dosi.
Ad oggi le persone vaccinate in provincia di Arezzo sono 6235 (1337 ospiti RSA e 4898 operatori sanitari), 4098 in provincia di Grosseto (790 ospiti RSA e 3308 operatori), 4336 in provincia di Siena (1482 ospiti RSA e 2854 operatori), e 14669 in tutta la AUSL TSE. 
Accanto alla somministrazione della prima dose prosegue anche la campagna di vaccinazione con la seconda dose. In tutta la AUSL TSE sono 10369 coloro che hanno completato il percorso vaccinale (4377 ad Arezzo, 3117 a Siena e 2875 a Grosseto), di questi 2469 sono ospiti delle RSA.

Redazione
© Riproduzione riservata
09/02/2021 16:27:13


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Attualità

Ragazza di Città di Castello ambasciatrice per 7 giorni nella sede delle Nazioni Unite >>>

Aerre spa risponde al Comune di Arezzo sull'area ex Lebole >>>

Economia e finanza: l'ITE di Sansepolcro alle finali nazionali >>>

Nuovi interventi strutturali nelle Grotte preistoriche di San Francesco a Cetona >>>

La Deposizione di Rosso Fiorentino è tornata a Sansepolcro dopo il restauro >>>

Mennini Lfi: i bambini sono le migliori “sentinelle antidegrado” >>>

Osservo il cielo. Tutto l’anno con il naso all’insù >>>

Sbandieratori di Sansepolcro in Spagna per “Cronica”: prima trasferta del 2024 >>>

Mezzo secolo di sacerdozio per Don Giancarlo Rapaccini, parroco del Duomo di Sansepolcro >>>

Consolidamento del Ponte nei pressi della Cappella di San Romualdo a Camaldoli >>>