Notizie Locali Inchieste locali

Accadde Oggi: muore a 94 anni l’imprenditore Gustavo Soldini

Polemiche per la cementificazione delle colline di Sansepolcro

Print Friendly and PDF

Cosa ci riserva nella storia la data dell’8 febbraio? Nel 1848, re Carlo Alberto di Savoia promuove lo Statuto del Regno, meglio conosciuto come Statuto Albertino, adottato dal Regno di Sardegna; nel 1865, invece, l’abate naturalista Gregor Mendel formula la teoria dell’ereditarietà. L’8 febbraio del 1924, applicazione della pena di morte negli Stati Uniti: la prima esecuzione con il gas si svolge nello Stato del Nevada. Dopo 84 giorni nello spazio, l’8 febbraio 1974 l'equipaggio della stazione spaziale statunitense Skylab torna sulla Terra e nel 2006 la cantante Laura Pausini è la prima donna italiana a ricevere un Grammy Award. Infine, il 7 febbraio 2010, muore a poco più di 45 anni Franco Ballerini, ex ciclista professionista e dal 2001 commissario tecnico della Nazionale italiana di ciclismo su strada; Ballerini è vittima di un terribile incidente mentre è impegnato nel rally Ronde di Larciano.

Clima politico caldo a Sansepolcro per l’avvenuta approvazione in giunta della previsione di cementificazione della collina nel nuovo piano strutturale. Ad alzare la voce è il movimento di Viva Sansepolcro, che l’8 febbraio 2011 presenta una relazione per cancellare questa previsione, alla quale segue un esposto per la decisione di non portare l’argomento in consiglio comunale. L’8 febbraio 2012 muore a 94 anni l’imprenditore Gustavo Soldini, che nel 1945 aveva fondato l’omonimo calzaturificio assieme ai fratelli Giuseppe ed Ermenegildo. Negli anni ’50 vennero aperti gli stabilimenti di Capolona e di Anghiari, quest’ultimo distrutto da un incendio nell’aprile del 1994. L’8 febbraio 2014, Marcello Cerbella assume la presidenza della Società Balestrieri di Gubbio, che tuttora detiene e l’8 febbraio dello scorso anno Deva Cassel, figlia di Monica Bellucci e Vincent Cassel, debutta nel campo della moda a nemmeno 16 anni di età.

Fra i personaggi famosi nati l’8 febbraio, spicca l’attore statunitense James Dean, che oggi avrebbe compiuto 90 anni, ma che è morto nel settembre del 1955, a poco più di 24 anni, in un tragico incidente stradale. Ne avrebbe invece compiuti 100 un’altra attrice statunitense, Lana Turner, morta nel 1995. L’8 febbraio sono venuti alla luce anche due illustri letterati: lo scrittore francese Jules Verne (1828-1905) e il poeta italiano Giuseppe Ungaretti (1888-1970). Tanti auguri di buon compleanno ai politici Rosario Crocetta (70 anni) e Andrea Orlando (52), all’attore statunitense Nick Nolte (81), alla campionessa di pattinaggio su ghiaccio Carolina Kostner (34) e alla modella e presentatrice televisiva Elisabetta Gregoraci (41).

Redazione
© Riproduzione riservata
08/02/2021 10:55:16


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Inchieste locali

C'era una volta l'alta traumatologia dello sport all'ospedale di Sansepolcro >>>

Cosa c'é che non va? Le problematiche di Anghiari viste dai cittadini >>>

Accadde Oggi: nel 2014 due tifernati acquistano "Il Moro di Venezia" >>>

Accadde Oggi: nel 2010 muore l'imprenditore 50enne di Anghiari Maurizio Agnolucci >>>

Accadde Oggi: nel 2008 Angelo Mastrolia acquisisce la Buitoni di Sansepolcro >>>

Il museo di archeologia industriale della Buitoni: una vicenda alla… biturgense! >>>

Accadde Oggi: Nel 2017 caldo record in Valtiberina con temperature sopra i 40 gradi >>>

Accadde Oggi: nel 2015 debutta nel piccolo schermo la tifernate Irene Splendorini >>>

Accadde Oggi: nel 2018 a Sansepolcro lo stabile del professionale Buitoni dichiarato inagibile >>>

Accadde Oggi: nel 2018 la protesta a Citerna sulla pericolosità della SP100 >>>