Notizie Locali Inchieste locali

Accadde Oggi: inizia la crisi dello storico maglificio Cose di Lana a Sansepolcro

Rinvio a giudizio per Giuseppe Fornasari ex presidente di Banca Etruria

Print Friendly and PDF

Che data, il 3 febbraio! Se andiamo a ben vedere nella storia, in questo giorno di fatti importanti ne sono avvenuti. Per esempio, il 3 febbraio 1871 si concretizza il trasferimento della capitale d’Italia da Firenze a Roma. Come dire che la “città eterna” celebra oggi i 150 anni esatti da quando è capitale d’Italia. Il 3 febbraio 1957 va in onda sulla Rai la prima puntata di Carosello, l’indimenticata trasmissione di inserzioni pubblicitarie (confezionate da una piccola storia) che segnerà l’indice di cambiamento delle abitudini degli italiani. Sarà così per venti anni esatti, fino al 1° gennaio 1977. Il 3 febbraio 1967 Yasser Arafat viene nominato capo dell’Olp, l’Organizzazione per la Liberazione della Palestina. Per ciò che riguarda la politica nazionale, finisce un’epoca: il Partito Comunista Italiano, del quale proprio il 21 gennaio scorso avevamo ricordato i 100 anni dalla nascita, sopravvive per 70. Il 3 febbraio di 30 anni fa (appunto il 1991), il XX congresso nazionale tenutosi a Rimini sancisce lo scioglimento del Pci, che si divide nella frangia maggiore del Partito Democratico della Sinistra (con sigla Pds) e in quella minore di Rifondazione Comunista (con sigla Prc). Al 3 febbraio 1998 risale la tragedia del Cermis: un aereo militare statunitense trancia il cavo della funivia in Via di Fiemme: muoiono 19 passeggeri e il manovratore. E il 3 febbraio 1960, a soli 38 anni, muore in un incidente stradale Fred Buscaglione, il cantante, cantautore e attore famoso per i brani “Che bambola” ed “Eri piccola”. Infine, il 3 febbraio 2016 viene ritrovato nudo e mutilato in Egitto il corpo del dottorando italiano Giulio Regeni, scomparso il 25 gennaio. Come noto, il caso è ancora aperto coni suoi retroscena.

Per ciò che riguarda la Valtiberina, nel 2015 primi campanelli d’allarme al maglificio Cose di Lana di Sansepolcro, che sta per trasformarsi in Newco con assorbimento di 85 maestranze, ma con altre 65 che rischiano di rimanere a piedi. La soluzione prospettata è allora quella dei contratti di solidarietà. Giornata chiave, il 3 febbraio 2016, nella vicenda di Banca Etruria: il procuratore capo di Arezzo, Roberto Rossi, chiede il rinvio a giudizio per l'ex presidente dell'istituto di credito, Giuseppe Fornasari (nella foto); per l'ex direttore, Luca Bronchi e per il direttore centrale David Canestri, responsabile del risk management. Il 3 febbraio 2011 muore ad Anghiari il maestro Turiddo Guerri, insegnante molto conosciuto con la passione verso i dialetti, ai quali ha dedicato alcune sue pubblicazioni. Per pochi giorni, il maestro Guerri non arriva a festeggiare i 100 anni di vita: era infatti nato il 15 febbraio 1911.  

Era nato il 3 febbraio 1809 il compositore tedesco Felix Mendelssohn (morto nel 1847), autore del “Sogno di una notte di mezza estate”, ovvero del brano che è divenuto celebre in quanto adottato per la marcia nuziale. Fra i personaggi dello spettacolo, auguri all’attrice statunitense Morgan Fairchild (71 anni), al regista turco naturalizzato italiano Ferzan Ozpetek (62), agli attori Alvaro Vitali (71) e Maurizio Micheli (74), alla cantautrice Mariella Nava (61), al giornalista Antonio Lubrano (89) e a Stefano Mei, campione europeo sui 10000 a Stoccarda nel 1986, che oggi compie 58 anni. Sono invece 63 le “primavere” che festeggia uno fra i grandi protagonisti in Piazza del Campo a Siena: l’ex fantino Salvatore Ladu detto “Cianchino”, per otto volte vincitore del Palio più famoso al mondo.  

Redazione
© Riproduzione riservata
03/02/2021 10:12:53


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Inchieste locali

C'era una volta l'alta traumatologia dello sport all'ospedale di Sansepolcro >>>

Cosa c'é che non va? Le problematiche di Anghiari viste dai cittadini >>>

Accadde Oggi: nel 2014 due tifernati acquistano "Il Moro di Venezia" >>>

Accadde Oggi: nel 2010 muore l'imprenditore 50enne di Anghiari Maurizio Agnolucci >>>

Accadde Oggi: nel 2008 Angelo Mastrolia acquisisce la Buitoni di Sansepolcro >>>

Il museo di archeologia industriale della Buitoni: una vicenda alla… biturgense! >>>

Accadde Oggi: Nel 2017 caldo record in Valtiberina con temperature sopra i 40 gradi >>>

Accadde Oggi: nel 2015 debutta nel piccolo schermo la tifernate Irene Splendorini >>>

Accadde Oggi: nel 2018 a Sansepolcro lo stabile del professionale Buitoni dichiarato inagibile >>>

Accadde Oggi: nel 2018 la protesta a Citerna sulla pericolosità della SP100 >>>