Notizie Locali Comunicati

Una Cittadella della salute al Pionta: la mozione di Marco Casucci in Regione

Tanti e Casi in coro: “Una sfida decisiva per il futuro dei servizi sanitari”

Print Friendly and PDF

“Sinergia” politico-istituzionale tra il gruppo Lega Toscana Salvini Premier in Consiglio Regionale e la giunta Ghinelli.

Tutto ruota attorno alla mozione presentata dal consigliere regionale e vicepresidente dell’assemblea di via Cavour a Firenze, Marco Casucci. Oggetto: le palazzine, i terreni e i fabbricati, alcuni dei quali in condizioni fatiscenti e di palese insicurezza, di proprietà della Asl sud est e limitrofi al campus del Pionta e all’ospedale San Donato.

“Parliamo di una zona - sottolinea in premessa Casucci nella sua mozione - che è una sorta di archetipo del degrado urbano. Forse il caso più eclatante riguarda la situazione dell’ex palazzina Calcit. In più, durante questi mesi, si è aggiunta un’ulteriore problematica: l’Hospice dell’ospedale di Arezzo, costato 3 milioni di euro e inaugurato pochissimi anni fa, è costretto a girovagare per varie sedi. I motivi saranno pure validi, ovvero le sopravvenute esigenze economico-sanitarie legate all’emergenza Covid, ma è arrivato il momento di fermare questi continui spostamenti, che producono notevoli difficoltà logistiche agli utenti e un aggravio dei costi a carico della sanità pubblica. Perché allora non sfruttare, per questa come per altre esigenze, strutture già esistenti in città, adeguatamente rigenerate e riqualificate? Ecco allora la mia sollecitazione a presidente e giunta regionali affinché vengano messe in atto tutte le procedure necessarie all’avvio di una progettazione propedeutica alla costituzione e realizzazione di una vera e propria Cittadella della salute ad Arezzo, al Pionta”.

“Verrebbe da dire musica per le nostre orecchie - ha rincarato il vicesindaco e assessore alla sanità Lucia Tanti - ciò che Casucci solleva a livello regionale noi stiamo sollecitandolo ai vertici locali della Asl sud est: sede definitiva per l’Hospice, o riportandolo là dov’era oppure destinandogli un altro immobile nei pressi del San Donato e perché no nel contesto individuato da Casucci. Avvio di una prospettiva di riqualificazione dell’area del Pionta e del San Donato, iniziando a mettere mano a queste palazzine che sono inutilizzate e che non possono rimanere tali, anche facendo forza su azioni di partenariato pubblico-privato. Un ‘tagliando’ all’edificio ospedaliero, cominciando a prefigurare un’area per l’edificazione di un nuovo ospedale che, siamo consapevoli, non potrà sorgere in tempi stretti ma che rimane un progetto da mettere in cantiere”.

“Ciò che non è più rinviabile - ha concluso l’assessore ai lavori pubblici Alessandro Casi - è la progettazione in quest’area specifica. Che sia legata a un’esigenza d’investimento nell’edilizia sanitaria o a esigenze di decoro urbano, come accennato da Casucci, la prospettiva non cambia: il Pionta, così com’è, non è un bel biglietto da visita. Mentre potrebbe configurarsi come adatto a ospitare un ampio e articolato centro socio-sanitario in grado di implementare l’offerta dei servizi alla popolazione. L’amministrazione comunale, e nello specifico gli uffici tecnici per i quali ho la delega, sono pronti a fare la loro parte, con spirito collaborativo”.

Redazione
© Riproduzione riservata
18/01/2021 14:27:28


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Comunicati

Le “mega pale eoliche” all’assalto delle aree interne della Valtiberina >>>

Fratelli d'Italia Arezzo: "Il PD di Terranuova e della Provincia di Arezzo ha paura e si vede" >>>

Tanti e Lucherini: Via Sicilia ad Arezzo ha richiesto uno stop prudenziale >>>

Arezzo, le interrogazioni discusse nell'ultimo consiglio comunale >>>

Anghiari e l'antenna per telefonia: il caso ora finisce in consiglio regionale >>>

Subbiano dedica una strada a Don Guido Tiezzi >>>

Un regolamento e un direttore per la Pinacoteca comunale di Città di Castello >>>

Troppi disagi per i pendolari del Valdarno, abbiamo chiesto spiegazioni ad Rfi tramite il ministero >>>

San Giustino, il candidato Stefano Veschi ha incontrato il mondo dell'impresa >>>

Trasporto pubblico locale a San Giovanni Valdarno: aggiunte 8 nuove fermate >>>