Notizie Locali Economia

Firmato nella notte l’accordo di passaggio dei lavoratori da UBI a BPER Banca

Ora tocca a BPER, dimostrare attenzione per Arezzo!

Print Friendly and PDF

Sta proseguendo senza indugi la più grande operazione bancaria degli ultimi anni, quella che ha visto Banca Intesa comprare UBI, e 532 filiali di questa (con anche i 5.107 lavoratori) che passeranno a BPER Banca alla fine del prossimo febbraio. Nella nostra provincia, saranno 18 le filiali UBI ex Etruria che passeranno a BPER (a partire dalla storica sede di Corso Italia), con circa 120 dipendenti.

Così, dopo un confronto sindacale iniziato a metà novembre con le tre banche interessate (Intesa, UBI e BPER), è stato firmato nella notte fra il 29 e il 30 dicembre l’accordo sindacale sulla cessione delle filiali a BPER, un accordo che accompagnerà e tutelerà i più di cinquemila lavoratori di UBI (e una parte anche di Intesa) che andranno alla banca di Modena.

Un atto, questo, molto importante anche per Arezzo, dove centoventi lavoratori di banca della nostra ex Etruria cambieranno di nuovo datore di lavoro, dopo poco più di tre anni di permanenza in UBI.

In sintesi, questi dipendenti manterranno anche in BPER le misure contrattuali e le tutele previste oggi in UBI per tutto il 2021, fino a quando nel gruppo bancario BPER non si arriverà ad un nuovo Contratto Aziendale valido per tutti i 1.800 dipendenti, vecchi e nuovi.

Tra l’altro, in questo accordo si parla di formazione, di part time, di congedi straordinari, di percorsi professionali, di premi aziendali, di previdenza complementare, di assistenza sanitaria, di un “pacchetto welfare” e anche di nuove assunzioni; non solo, ma verranno mantenute anche in BPER le tutela legali a suo tempo previste per i lavoratori di BancaEtruria coinvolti nei processi per le obbligazioni subordinate.

Un ottimo accordo sindacale, che tutela i colleghi ex Etruria coinvolti nella cessione e che punta alla valorizzazione degli stessi nel Gruppo Bancario BPER.

Anche con questo nuovo accordo, la FABI – Federazione Autonoma Bancari Italiani, il primo sindacato nel settore bancario, dimostra la forza di un approccio concreto ai grandi cambiamenti che stanno mutando il panorama bancario ed economico nazionale, un approccio volto sempre alla massima tutela e valorizzazione dei lavoratori.

Ora, la palla passa a BPER Banca, che dovrà garantire ai nuovi colleghi un’adeguata formazione e valorizzazione; non solo, ma dalla banca c’è da aspettarsi ora un progetto industriale per Arezzo e per i suoi territori, magari con nuove assunzioni e con centri decisionali forti a livello locale. 

Redazione
© Riproduzione riservata
30/12/2020 10:32:06


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Economia

Aumentano sempre più i cervelli che lasciano l'Umbria >>>

Piccini Paolo Spa al Festival dell’Identità Toscana con il progetto Must >>>

Giulio Gigli e Lorenzo Ragni, due chef stellati dall'Alberghiero di Assisi >>>

Il consuntivo 2023 dei flussi turistici per le province di Arezzo e Siena >>>

Italian Exhibition Group S.p.a approva il bilancio 2023 >>>

Prezzi alle stelle e scarsità di materia prima, il business del caffè nella tempesta perfetta >>>

Turismo ad Arezzo, Confcommercio: “Il 2024 si è aperto in salita” >>>

Cucinelli: esercizio 2023 chiuso con ricavi netti per 1,14 miliardi di euro >>>

Il Presidente della Repubblica ha ricevuto al Quirinale una delegazione di Unicoop Firenze >>>

Le esportazioni della provincia di Arezzo nel 2023 >>>