Notizie Nazionali Cronaca

Allerta maltempo in Sardegna, due vittime e dispersi nel Nuorese

Le vittime sarebbero una coppia di anziani. Situazione critica anche in Sicilia e Calabria

Print Friendly and PDF

Sono due i morti a Bitti nell'alluvione che si sta abbattendo nel paese del Nuorese. Sono state travolte da uno smottamento. Secondo le prime informazioni, sarebbero una coppia di anziani. Un altro uomo è disperso: era un agricoltore a bordo di un pick up che è stato investito dalla massa di acqua e fango. Non è escluso che altre persone siano state coinvolte dall'ondata di maltempo. Sul posto le forze dell'ordine, la Protezione civile, i Vigili del fuoco i volontari ei barracelli stanno cercando di recuperare le vittime e di portare soccorso alla popolazione colpita.

La situazione nel paese del Nuorese è particolarmente difficile in quanto manca l'energia elettrica e sono saltate le comunicazioni telefoniche. La protezione civile regionale sta intervenendo nella zona, colpita da un violento nubifragio. Le comunicazioni col sindaco Giuseppe Ciccolini sono possibili solo grazie a una postazione radio predisposta da un'associazione di volontariato.

Il maltempo nel Nuorese non dà tregua e provoca disagi nelle strade e nei centri abitati. Il sindaco di Bitti, Giuseppe Ciccolini, con una ordinanza, aveva già fatto evacuare per precauzione le famiglie residenti in via Brescia nella parte bassa del paese, il quartiere in cui passa un canale tombato e dove durante l'alluvione del 2013 - che aveva provocato 19 morti in Sardegna - era sprofondata dopo una frana della strada, un'autobotte dei Vigili del fuoco.

E sono numerose le strade investite da piccole frane o allagamenti intorno a Nuoro. Per questo il sindaco del capoluogo barbaricino Andrea Soddu, invita alla prudenza: «Vista la situazione metereologica che sta condizionando pesantemente la viabilità delle strade, in particolare la Statale 129 (altezza Manasuddas) e la Statale 131». Il comune, la Protezione Civile, gli Anas e i Vigili del Fuoco sono al lavoro per arginare le situazioni di emergenza. «I cittadini non si mettano in viaggio fino a quando lo stato di allerta non sarà rientrato» chiede Soddu. 

Allerta meteo rossa da ieri sera anche ad Olbia, buona parte della Sardegna è infatti interessata dal tardo pomeriggio di venerdì da piogge e forti venti di burrasca. Il sindaco Settimo Nizzi ha chiuso l'accesso ai cimiteri, alle scuole e ha sospeso per la giornata di oggi e di domani la raccolta dei rifiuti su tutto il territorio comunale. “Codice rosso per rischio idrogeologico” è la classificazione per la città di Olbia dentro uno scenario di critica elevata.

Circa un centinaio di segnalazioni al Comando dei Vigili del Fuoco di Oristano per l'ondata di maltempo che sta colpendo la Sardegna. Terralba e San Nicolo d'Arcidano sono i comuni più colpiti. Le richieste d'intervento sono iniziate intorno alle 3 della scorsa notte. Diverse le strade e case allagate. Per ora non risulta persone in pericolo di vita. Attualmente sono circa 40 gli interventi in attesa di essere evasi, si sta dando la priorità in base all'urgenza. 

Violenta grandinata nelle prime ore del mattino e forte vento di scirocco anche su Cagliari e hinterland. Molte le chiamate alla caserma dei vigili del fuoco con interventi che riguardano allagamenti e cadute di calcinacci che costringono le squadre a sistemare le transenne sui marciapiedi. Mareggiata al Poetto con l'acqua che sta sommergendo l'arenile e si sta avvicinando ai chioschi a bordo strada circondando le piattaforme di legno. 

Situazione simile anche a La Maddalena spiaggia, nel comune di Capoterra. Anche al Margine Rosso, litorale di Quartu Sant'Elena, gli spruzzi delle onde arrivano sino alla strada provinciale. A Sant'Antioco, nel Sulcis Iglesiente, sono affondate alcune barche da pesca ormeggiate nel porticciolo.

In Sicilia e Calabria è allerta arancione 
La Protezione civile siciliana ha diffuso un avviso di allerta meteo arancione per condizioni meteo avverse su tutta la Sicilia, valido fino alle ore 24 di oggi. In particolare, in base al bollettino, dalla questa mattina e nelle successive 24-30 ore si prevedono piogge da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, in tutta la regione specie settori meridionali e ionici. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, attività elettrica e forti raffiche di vento; venti da forti a burrasca dai quadranti meridionali, e mareggiate.

Notizia e foto tratte da La Stampa
© Riproduzione riservata
28/11/2020 13:35:46


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Cronaca

Dopo l’attacco dell'Isis in Russia anche in Italia è scattata l'allerta terrorismo >>>

Sesso con l'ex marito, lei non vuole e lo evira: il gesto choc >>>

"È per l'inclusione". Annullata la festa del papà in un asilo di Roma >>>

Bufera arbitri, Abbattista a "Le Iene": "Adesso sono libero di denunciare lo schifo" >>>

Casa di Montecarlo, chiesti 8 anni per Fini. Tulliani: "Gli nascosi tutto" >>>

Video intimo, la Roma si difende: "Licenziati donna e uomo, nessuna discriminazione" >>>

Blitz della Guardia di Finanza nella sede del Milan: indagati Furlani e Gazidis >>>

"Parole sconvolgenti e offensive". L'Ucraina risponde a muso duro al Papa >>>

Influencer, la mannaia del fisco >>>

Riccardo Bossi nei guai, il figlio del Senatur è indagato per truffa sul Reddito di cittadinanza >>>