Notizie Locali Comunicati

La Rete del Codice rosa sempre attiva a sostegno delle donne

I dati della Asl Toscana sud est da gennaio 2019 a giugno 2020

Print Friendly and PDF

“Non sei sola!” E' con questo messaggio che la Asl Toscana sud est vuole celebrare la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne che si celebra ogni anno il 25 novembre. La Giornata, istituita nel 1999 dall’Assemblea generale delle Nazioni unite, è un importante occasione pubblicamente condivisa per sensibilizzare i cittadini su questo problema sociale che riguarda principalmente le donne ma sempre più spesso interessa le persone in condizioni di fragilità in generale.

In questo periodo di emergenza sanitaria da Covid, che si protrae dalla scorsa primavera, l'attenzione della squadra della Rete aziendale Codice Rosa, diretta dalla dottoressa Vittoria Doretti, si è rivolta e continua a farlo, in particolare alle donne che durante il lockdown si sono trovate a trascorrere molto più tempo, da sole, in casa, con la persona che le ha maltrattate, perpetuando atti di violenza fisica e psicologica nei loro confronti e determinando a volte l'insorgere di nuove situazioni di conflittualità. Nella complessa cornice del distanziamento sociale, il fatto di non poter seguire la routine della vita quotidiana, come andare a lavoro, associato al timore diffuso di accedere al pronto soccorso, ha acuito il fenomeno.
 Molte le azioni messe in campo per sostenere costantemente le donne, dall'attivazione della task foce con reperibilità telefonica h 24, al numero dedicato, alle FAQ elaborate sulla base delle segnalazioni e pubblicate sul sito aziendale.

“Il Covid ha frenato tutto, ma non gli episodi di violenza, soprattutto domestica – spiega Doretti – Ma la Rete Codice Rosa c'è, non ha mai smesso di funzionare, anzi è stato potenziato l'impegno per far fronte in maniera ancora più efficace e capillare alle rilevate necessità di supporto da parte delle vittime. Grazie alla perfetta sinergia con i centri antiviolenza sul territorio, i servizi sociali e gli operatori ai nostri pronto soccorso, nessuno deve sentirli solo. Questo è il messaggio che voglio far arrivare in questo giorno e sempre: chi subisce una violenza deve sentirsi libero e sicuro di affidarsi a professionisti pronti e preparati che curano ogni fase del processo  di cura e della catena di tutela, in modo ancora più accurato in emergenza sanitaria. Alla luce dell'esperienza sedimentata, compie 11 anni quest'anno il Codice Rosa, e dei bisogni riscontrati, in accordo con la Direzione aziendale, abbiamo deciso di dotare la Rete aziendale di una nuova veste, un'organizzazione in fieri, modulata sulle diverse realtà in cui una cabina di regia metterà in modo ancora più efficace ed efficiente in rete i diversi soggetti protagonisti della presa in carico delle vittime”.  

Oltre al percorso di Codice Rosa attivo nei Pronto Soccorso della Sud Est e di tutte le Aziende sanitarie toscana, chi subisce episodi di violenza può ricorrere al numero regionale 1522 o contattare i centri anti-violenza del proprio territorio.

La Giornata internazionale contro la violenza sulle donne è anche l'occasione per fare il punto sui dati. Di seguito il resoconto per provincia del 2019 e del primo semestre del 2020. 
DATI CODICE ROSA ASL Toscana sud est ANNO 2019

Grosseto
Arezzo
Siena
Maltrattamento adulti
208
241
107
Abuso adulti
7
10
2
Stalking
4
1
0
Maltrattamento minori
29
28
9
Abuso minori
2
1
1
Totale
250
281
119

DATI CODICE ROSA ASL Toscana Sud Est ANNO 2020
1° semestre

GROSSETO
AREZZO
SIENA
Maltrattamento adulti

48
87
34
Abuso adulti
1
6
1
Stalking
0
0
0
Maltrattamento minori
7
9
1
Abuso minori
3
1
0
Totale
59
103

36

 

 

Redazione
© Riproduzione riservata
24/11/2020 17:15:51


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Comunicati

Fratelli d'Italia Arezzo: "Il PD di Terranuova e della Provincia di Arezzo ha paura e si vede" >>>

Tanti e Lucherini: Via Sicilia ad Arezzo ha richiesto uno stop prudenziale >>>

Arezzo, le interrogazioni discusse nell'ultimo consiglio comunale >>>

Anghiari e l'antenna per telefonia: il caso ora finisce in consiglio regionale >>>

Subbiano dedica una strada a Don Guido Tiezzi >>>

Un regolamento e un direttore per la Pinacoteca comunale di Città di Castello >>>

Troppi disagi per i pendolari del Valdarno, abbiamo chiesto spiegazioni ad Rfi tramite il ministero >>>

San Giustino, il candidato Stefano Veschi ha incontrato il mondo dell'impresa >>>

Trasporto pubblico locale a San Giovanni Valdarno: aggiunte 8 nuove fermate >>>

Sull’antenna di Via Sicilia l’Amministrazione Comunale sfugge alle proprie responsabilità >>>