Notizie Nazionali Economia

Manovra, il fondo anti Covid scende di 200 milioni

Per la riforma fiscale: 8 miliardi dal 2022

Print Friendly and PDF

Duecento milioni in meno per il fondo di sostegno alle imprese fiaccate dalla pandemia e 75 milioni di euro in tre anni per i caregiver. La manovra del governo giallo rossa è pronta e i suoi 229 articoli sono stati inviati al Quirinale. Nelle maglie degli articoli scende a 3,8 miliardi, per il 2021, il fondo «per il sostegno delle attività produttive maggiormente colpite dall'emergenza epidemiologica». Nelle precedenti bozze l'ammontare era di 4 miliardi. Scopo del fondo è «consentire la tempestiva applicazione delle misure di sostegno alle attività produttive». Il Fondo «è ripartito con uno o più decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro dell'economia e delle finanze, di concerto con i Ministri interessati per il rifinanziamento per l'anno 2021 di misure di sostegno economico finanziario già adottate nel corso dell'anno 2020 per fronteggiare le conseguenze economiche derivanti dall'emergenza epidemiologica».

Fondo da 120 miliardi per recovery
Arriva un fondo da 120 miliardi in tre anni per «l'attuazione del Programma Next Generation EU». Il «tesoretto» viene istituito «nello stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze, quale anticipazione rispetto ai contributi provenienti dall'Unione Europea, il «Fondo di rotazione per l'attuazione del Next Generation EU - Italia», con una dotazione di 34.775 milioni di euro per l'anno 2021, 41.305 milioni di euro per l'anno 2022 e 44.573 milioni di euro per l'anno 2023». Con la manovra, dunque, arriva anche la prima cornice normativa per l'attuazione del Recovery Plan italiano. Entro marzo vanno definite dal Mef le «procedure amministrativo-contabili» e «le modalità di rendicontazione» delle spese e con Dpcm le modalità «di rilevazione dei dati» di ogni «singolo progetto», con particolare attenzione a tempi e spese. La Ragioneria metterà a disposizione un «apposito sistema informatico».

Caregiver, 75 milioni in tre anni
Per i "caregiver" familiari dal prossimo anno arrivano da 75 milioni da suddividere nel corso del 2022 e 2023. La novità compare nel testo bollinato della legge di bilancio. La norma prevede l'istituzione presso il ministero del lavoro e delle politiche sociali di un «Fondo destinato alla copertura finanziaria di interventi legislativi finalizzati al riconoscimento del valore sociale ed economico dell'attività di cura non professionale del caregiver familiare, con una dotazione di 25 milioni di euro per ciascuno degli anni 2021, 2022 e 2023».

Riforma fiscale, 8miliardi dal 2022

Nella manovra è previsto anche il fondo per la riforma fiscale con una dotazione di 8 miliardi per l'anno 2022 e 7 miliardi di euro dal 2023, di cui una quota non inferiore a 5 miliardi di euro e non superiore a 6 miliardi dal 2022 destinata all'assegno universale e servizi alla famiglia. Al capotolo della riforma fiscale sono destinate inoltre, dal 2022, «fermo restando il rispetto degli obiettivi programmatici di finanza pubblica, risorse stimate come maggiori entrate permanenti derivanti dal miglioramento dell'adempimento spontaneo».

Famiglia, 3 miliardi dal prossimo anno
ll Fondo assegno universale e servizi alla famiglia è incrementato di 3 miliardi nel 2021. Mentre «una quota non inferiore a 5 miliardi di euro e non superiore a 6 miliardi, a decorrere dall'anno 2022, è destinata all'assegno universale e servizi alla famiglia».

Bonus da 100 euro per abbonamenti a quotidiani
Arriva un bonus da 100 euro per gli abbonamenti a quotidiani, riviste o periodici anche in formato digitale. Lo si legge nel testo della manovra bollinato dalla Ragioneria dello Stato, che LaPresse ha potuto visionare. Il contributo, in via sperimentale per il 2021-2022, spetterà ai nuclei familiari con ISEE inferiore ai 20mila euro euro ammessi al voucher internet e pc e sarà utilizzabile per gli acquisti online o nelle edicole. 

Notizia e foto tratte da La Stampa
© Riproduzione riservata
18/11/2020 19:18:54


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Economia

San Marino, è qui il nuovo paradiso fiscale: tasse al 6% per 10 anni >>>

Meno tasse per chi guadagna meno di 50mila euro: così può cambiare l'Irpef >>>

Vino Nobile di Montepulciano in salute: crescono produzione e mercato interno >>>

Angelo Gaja, il genio che ha cambiato il modo di fare il vino in Italia >>>

Bonus ristrutturazione 2024: dai beneficiari ai lavori ammessi. Tutto quello che c'è da sapere >>>

Case green: è allarme costi riqualificazione e svalutazione degli immobili >>>

Fisco, più tempo per pagare i debiti. Cartelle non riscosse stralciate in 5 anni >>>

Olio extravergine d’oliva, la crisi climatica infiamma i prezzi e crollano i consumi italiani >>>

Borghese: "Pago anche gli stagisti, offro 13ma e 14ma e aiuto il personale a trovare casa" >>>

Meno tasse per chi guadagna meno di 50mila euro: così può cambiare l'Irpef >>>